Do you like Hitchcock? - Ti piace Hitchcock?

Noleggiato e visto iersera. Senza voler anticipare niente per sciupare sorpresa (anche se il film sarà sorprendente solo per chi non conosce certi tre film di Hitch…) direi che il lavoro di Argento, laddove non è citazionista, è appena appena dignitoso.

finalmente visto
filmetto di rara inutilità (a parte i giochini citazionisti). trama buona per un mediometraggio di una 40ina di minuti, espansa a lungometraggio con espedienti quali un flashback dell’infanzia del protagonista senza alcun nesso con lo sviluppo della storia (infatti pensato e girato in quattro e quattr’otto dopo la fine delle riprese perchè il “film” era venuto troppo corto).
argento ribadisce di essere tra i pochi in italia a sapere girare ma di non aver più alcuna intenzione di sforzarsi a mettere in scena una storia degna di questo nome.
Più che Hitchcock a vedere questo filmtv pare gli piaccia don matteo…
Siamo alla frutta? Lo sapremo seguendo il prossimo episodio.

Mi è stato riferito che, in una recente intervista apparsa su Il Venerdì di Repubblica, Dario Argento (o meglio, quello che rimane di lui) ha dichiarato che l’orrido Ti Piace Hitchcock sarà il primo capitolo di una serie che girerà in un futuro prossimo.
Pare anche che in un episodio verrà esplicitamente omaggiato a più riprese anche Lucio Fulci.

È uno scherzo o c’è del vero?

Prima di nominare Fulci il “signor” Argento dovrebbe sciacquarsi la bocca con la varechina. Anzi, con l’Anitra WC…

Ti straquoto! :giorgiob:
E’ davvero imbarazzante che dopo tutto il fiele che gli ha tirato addosso ora gli renda pure omaggio bleah!

Pare che la terza puntata si intitolerà “Ma che, te piasce Dario Argento?”. Poi scapperà ad Hammamet, come Craxi.

Ho visto ieri in dvd (preso a noleggio) il film tv di Dario Argento che la Rai dovrebbe trasmettere nel 2006.
Ebbene, devo dire che mi è piaciuto.
Oddio, intendiamoci: siamo sempre lontani anni luce dall’Argento che fu e dai suoi vecchi e irraggiungibili capolavori che non sto qui a sciorinare però qualcosa di buono c’è. Siamo già a livelli più alti del Cartaio, che comunque non ritenevo proprio pessimo (anche perchè peggio del Fantasma dell’opera non può esserci nulla)…
La solita nota stonata degli ultimi tempi (utilizzare attori cani e insostenibili) stavolta però si avverte di meno e ci sono almeno 2 sequenze davvero splendide (un inseguimento sotto la pioggia, bello teso, che ti inchioda alla poltrona e il tentativo di omicidio con annegamento in vasca ai danni del protagonista), lunghe, avvincenti e ottimamente girate. Molto bello è anche l’omicidio che da il “la” alla storia.
Ho notato un’inusuale abbondanza di nudi (cosa di cui Argento non ha mai abusato) e Isabella Rocchetti, nella sua prima inquadratura, mostra con disinvoltura addirittura il pelo (anche se come attrice resta sempre una cagna)! Erano anni che non vedevo niente di simile in un film italiano. Sicuramente in tv passerà tagliatissimo, ma non dovrebbe essere un film tv? Boh!

Concordo in pieno con quanto dici, anche a me è sembrato migliore di altri lavori di Argento e ben superiore ad ogni target televisivo…ottimamente girate le scene che citi tu e aggiungerei un grande ritorno del feticismo verso i particolari “meccanici” …mi spiego meglio…
Una delle cose che mi ha sempre colpito di Argento, forse perchè la condivido io stesso, è la sua esasperata ricerca meccanico/tecnologica…cito su tutti “Suspiria” quando Jessica Harper arriva all’aereoporto e, prima di uscire in strada, parte quella micro inquadratura sull’apertura e chiusura dei meccanismi idraulici della porta a vetri…in “Ti piace Hitchcock?” avviene qualcosa di simile con gli scatti della serratura della porta vista dall’interno…morale sono pazzo…

:smiley:
Non avevo fatto questo accostamento però non mi sembra un’ipotesi peregrina.
Visto che sei un amante dei dettagli, avrai sicuramente notato la scena della vasca che si riempie d’acqua: stesse inquadrature sul rubinetto aperto e stessi stacchi di montaggio dell’omicidio di Giuliana Calandra in “Profondo rosso”…

certo! stessi stacchi sul rubinetto ripreso da più angolazioni…e ti dirò di più,


MEGASPOILER SU FINALE E COLPEVOLE!

…quando l’assassina alla fine torna per riprendersi la chiave scambiata, quando balza dal vano scala vetrato verso la porta dell’appartamento non ti ricorda “l’uccello dalle piume di cristallo” quando Musante intravede il killer del tentato omicidio all’interno della galleria d’arte??

In verità questo non l’ho notato ma ieri sera era tardi e connettevo poco…
Me lo rivedrò.
Ho dato anche un’occhiatina fugace agli extra e all’intervista ad Argento; non l’ho vista tutta però ha annunciato che questo film dovrebbe essere il primo di una serie televisiva (uno dei prossimi film dovrebbe essere su Fulci, vi immaginate un “Te piace Fulci?” :smiley: ) e ha sparato a zero su tutte le fiction che si girano attualmente, a suo giudizio girate male e con attori “spesso cani” (testuale)…
Forse pensa che i suoi ultimi film li abbiano interpretati Robert De Niro o Al Pacino… :smt003
Comunque a me questo “Ti piace hitchcock?” non è dispiaciuto affatto; starò diventando di bocca buona o l’amore per un regista a volte ti fa sembrare quantomeno discrete opere che magari firmate da altri sarebbero invece definite cacate colossali senza appello? :smt112

La seconda che hai detto,temo.Da anni medito un bello scherzo ai danni dei fans:far girare un thriller a qualche scalzacane tipo Pierfrancesco Campanella e distribuirlo gabbandolo per un’opera di Argento.Scommetto che da parte dei soliti noti gli osanna al nuovo capolavoro del maestro si sprecherebbero.

Regia del maestro decaduto DARIO ARGENTO per la Flamingo video, a 13,90 EURIIIII!!!su kult video!!!
chi lo ha visto in anteprima non me ne ha parlato bene!!!
voi potete dare ulteriori delucidazioni?

P.S pare che il dvd contenga buoni extra interviste e backstage!

Al Mediaworld lo trovi a 9.90

Ce l’ho dvd della Flamingo…
Visionato ieri.
Premetto di esssere spudoratamente di parte ma a me è piaciuto questo nuovo esperimento Tv del beneamato Dario.
Più che per l’interezza del racconto formato soprattutto da omaggi al cinema del re del giallo devo dire di aver trovato molto affascinanti le riprese della Torino notturna e due sequenze in particolare.
non le enuncio per no guastarvi la visione…

[LEFT]come prodotto televisivo potrebbe anche andare vista la tristezza generale che attanaglia le tv nostrane da più di una decade.
Le riprese sono accettabili ma non entusiasmanti, niente di originale e tanta tanta pochezza nella sceneggiatura e nel soggetto.
Attori cani come non mai…:minni:
[/LEFT]

Comunque gli extra non sono un granchè…sono due interviste brevi:
1 a Dario Argento con delle inquadrature al volto fatte da qualcuno che probabilmente aveva messo li la telecamera e se ne era andato altrove…
2 a Elio Germano di sette minuti scarsi dove si parla delle fiction e pochissimo del telefilm in questione
3 il Backstage era meglio immaginarselo che vederlo ripreso sempre da quell’asso di cameramen della durata comunque di dieci minuti…

Chi compra il dvd deve essere motivato dal film altrimenti conviene aspettarlo in tv…il costo non giustifica il prodotto.

Sì,ma hanno già detto che alla tele passera cut nelle situazioni gore.

Dici che passerà tagliato? Potremmo chiedere lumi a folletto argento…

Mi sembra che su Nocturno ventilassero questa possibilità.Del resto una cosa del genere l’hanno fatta pure con lo sceneggiato Con gli occhi dell’assassino,di Corrado Colombo.

Cosa potranno mai tagliare di Ti piace Hitchcock che è molto soft?..forse il sesso all’inizio del film…