Dolls (Stuart Gordon, 1986)

in dvd e blu-ray(Pulp Video) dal 6 settembre, era ora:-p

1 Mi Piace

Uscita praticamente rimandata all’anno prossimo (31/12/2016)…se tutto va bene:smt013. Grande serietà.

Ricordo che anche al cinema arrivò con forte ritardo in Italia, roba dei primi anni 90…


Stranamente, Imdb dichiara che anche in Italia uscì nel 1987. Io sono matematicamente sicuro di averlo visto in prima visione a Torino, nei primi anni 90. Al cinema Nazionale, tutt’ora in funzione. Ero già all’università, mentre nel 1987 facevo ancora il liceo e vivevo a Noto. Forse fu rieditato?

Il visto censura italiano è del maggio 1990, “con il divieto per i minori degli anni 14 per alcune scene di terrore di particolare intensità, in quanto legata a figure di bambole assassine, che potrebbero turbare la sensibilità dei predetti minori”.

Infatti credo fosse il 1990. Comunque ero già a Torino, non poteva essere il 1987.

Io mi ricordo dai trailer in TV che lo davano insieme a “Paganini” di Kinski.

Io rammento anche un articolo su Ciak che raccontava il progetto di Gordon, con la sua foto mentre sorrideva sornione e abbracciava le bambole malefiche… però non ricordo proprio che il film fosse circolato in sala, da noi, nel 1987. Mentre posso confermare tranquillamente che all’inizio degli anni 90 passò nei cinema di prima visione torinesi. Per questo mi domandavo se si trattasse di una riedizione, tipo quella metà anni 80 di Buio Omega.


Il film in sé, comunque, era carino. A mio avviso non geniale quanto From Beyond o Re-Animator, più “tenuto a freno”; però ha un taglio da fiaba horror gradevole e le bambole erano graziose quando digrignavano i denti e s’incazzavano. :slight_smile: Se la cavò col solo divieto ai 14, in effetti non era splatteroso come gli altri Gordon (ma qualche scena trucida l’aveva, rammento quella della punk con gli occhi cavati dalle orbite).

Speriamo che prima o poi facciano un’edizione italiana anche di from beyond. E’ una lacuna enorme!!

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Finalmente disponibile.
Ho preso il blu-ray.
Che dire… Il film è divertentissimo e questo recupero lo meritava tutto!

Confermo che il film uscì, anche qui a TS, nell’estate del 1990. Ne serbo un buon ricordo, anche se è passato troppo tempo da quando l’ho visto, un 18 anni fa, su vhs Videogram. Molto molto “ottantesco”, proprio…

Uscito, insieme ad altri 4 titoli Empire (fra cui “Robojox”!), in un cofanettone estero, a cura della Arrow. Nuovo master scansione 2k. Il film in sé? Rivisto l’anno scorso nel br Pulp, si conferma una delizia. Favola nera girata con una certa classe, e attori tutti azzeccati. Il doppiaggio italiano, poi, è di prima qualità. Ancora ottimi e convincenti, gli effetti speciali. Sicuramente, una delle migliori produzioni di Charles Band… :+1:

1 Mi Piace