Don Camillo (1983)

Mi è venuto in mente questo remake ottantiano della storia di Guareschi che ha reso famoso in italia e nel mondo il paese di Brescello!
Terence Hill nel ruolo di Don Camillo e Colin Blakely in quello di Peppone. Nel Cast anche Franco Diogene e gli ex calciatori Roberto Boninsegna, Luciano Spinosi,Carlo Ancelotti e Roberto Pruzzo! Vi Ricordate?
Di questo film ricordo in particolare 3-4 scene, che venivano spoilerate dagli allora lunghissimi spot televisivi pomeridiani su rete 4 : La Scena della Corda della Campana, Quella del Pollo alla Cacciatora, Il Linciaggio dell’arbitro (Diogene) e la partita di calcio…

Un film che si rivede con piacere, sarà perkè ci sono affezionato da quando ero piccolo… Non al livello dell’originale, però un film distensivo che si può vedere ogni tanto da intercalare alla normale programmazione…
La scena della briscola, e poi della rivincita… poi le musiche spassose…
Abbiamo tutti un po di nostalgia, tant’è che lo preferisco di gran lunga alle commedie scadenti che si girano oggi in Italia.

La cosa che mi piacque di più del film fu la dedica.

esiste anche una long version per la tv trasmessa dalla Rai una sola volta se ben ricordo in un’unica serata

Uno dei cult della mia infanzia, lo rivedo sempre volentieri ad ogni passaggio televisivo.
Se non erro, il bambino pestifero e sua madre erano interpretati dalla moglie e dal figlio di Terence Hill. Chissà se si trova qualche brano dalla colonna sonora!?!?

Si! C’é un disco di Pino Donaggio… ma è abbastanza raro.

Vi segnalo un reportage su Pomponesco:

http://www.budterence.tk/repdoncamillo/reportage.htm


Con: Terence Hill, Colin Blakely, Cyril Cusack, Andy Luotto, Carlo Ancelotti, Lew Ayres, Roberto Boninsegna, Frank Diogene, Mimsy Farmer, Mauro Gravina
Regia:Terence Hill
Sceneggiatura: Lori Hill
Data di uscita: 1983
Genere: Commedia

Ebbi la fortuna di trovare una vecchia registrazione rai della versione in 2 parti di circa 3 ore e mezza c’e’ un
episodio di circa un’ora ispirato alla storia di sleepy hollow come nel film di johnny depp!

Esiste una versione di 3 ore e mezza??? In tv ho sempre visto quella da due ore … ma si trova in vendita???

no credo sia stata trasmessa una sola volta negli anni 80.

il bambino era il figlio adottivo di Terence Hill. ma la madre era interpretata da Mimsy Farmer (4 mosche di v.g., macchie solari, il profumo della signora in nero, ecc.)

Ve la ricordate la scena dove Don Camillo pattina in chiesa insieme alle 2 ragazze?? Io ho uno splendido ricordo di quella scena, in particolare della colonna sonora di Pino Donaggio, “Ring the bells”. Nel sito internet di Terence Hill ho trovato una intervista alla ragazza più grande:

http://www.it.terencehill.com/it_special.html

epica… era il punto più atteso quando passava il film in tv… “ring the bells, it’s time to go and tell the world i’ve got a heart that breaks the chains 'cause i’m in love with you again…”


Mi e’ appena arrivato dritto dritto dalla Corea del Sud il dvd in italiano :rolleyes:
Su ebay costa solo 3.30 Euro e circa 3.50 di spese!
Questi i crediti del dvd:

Anno pubbl. film: 2003
Regione : All
Codifica: Ntsc
Formato Video: 4:3 full Screen
Formato audio: 2.0 Dolby Digital: Italiano,tedesco
Sottotitoli: Coreano, Tedesco
Dischi nella confezione: 1
Extra: N.N
Durata:119 Minuti

P.S :La colonna sonora e’ davvero stupenda,fa venire i brividi!

che strano viene dalla koreapero e il dvd tedesco con i sottotitoli coreani e altre.

keiner haut wie don camillo :: nessuno picchia come don camillo.

bel titolo.

Questo film non l’ho mai apprezzato. Mi è sempre sembrato una cavolata.
Lo guardavo solo per arrivare alla scena di quando pattinano in chiesa sulle note di “ring the bells, it’s time to go and tell the world i’ve got a heart that breaks the chains 'cause i’m in love with you again…” .

Poi, grazie a un forumista, sono entrato in possesso della Long Version che non dura 3 ore e mezzo ma 2 ore e mezzo. E magicamente il film è diventato carino. Si segue bene, i protagonisti risultano simpatici e via discorrendo.

Io invece non sono ancora riuscito ad apprezzarlo. Lo trovo troppo povero e troppo caricaturale rispetto all’originale con Gino Cervi e Fernandel e inferiore anche a quello con Gastone Moschin.

Il paragone con le commedie originali è improponibile… (diciamo che si può apprezzare il caffè di Starbuck’s ma il caffè italiano è il n.1, così come trovo gradevole la Pizza del "Pizza Hut2, ma paragonalra alla pizz aitaliana è assurdo!), ma questo esperimento di Terence risulta gradevole, lo girò apposta per il mercato internazionale e lo adattò agli anni '80.
La partita di calcio (anzi le partite, nell’orginale con Fernandel è una sola, ma qui c’è pure una “rivincita”), è il pezzo forte.
Una pecca, Don Camillo appare simpatico (non come lo era il don Camillo di Fernandel a dispetto dell’antipaticissimo attore, stando a a quanto dice chi lo ha conosciuto fuori dal set), mentre Peppone appare molto sulle sue e pronto a rinnegare se stesso in nome della pancia piena… Cervi appariva come un peppone idealista, pronto ad aiutare i profughi “russi” fasulli (non anticipo in che film) ma che rimane fedele ai suoi ideali.

A novembre in dvd per la Medusa

http://www.videociak.net/customer/product.php?productid=17944&cat=188&page=1&more_pages=1

Speriamo esca in una versione decente…