Don Franco e Don Ciccio nell'anno della contestazione

Regìa: Marino Girolami, 1969
Soggetto e sceneggiatura: Amedeo Sollazzo, Marino Girolami
Fotografia: Roberto Girometti, Mario Fioretti, Alberto Fusi
Montaggio: Vincenzo Tomassi
Musiche: Piero Umiliani

Con: Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Edwige Fenech, Ennio Girolami, Umberto D’Orsi, Enzo Andronico, Luca Sportelli, Lino Banfi, Alfredo Adami, Mirella Pamphili, Yvonne Sanson, Empedocle Buzzanca (n.c.), Alfredo Rizzo, Attilio Dottesio (n.c.), Edy Biagetti, Renato Malavasi, Giampiero Littera, Nuccia Belletti, Ettore Bevilacqua, Rodolfo Licari, Renata Haas, Rina Mascetti.


Rivisto ieri in dvd questo divertente film di Franco e Ciccio.
Qualche bella sequenza (il calcio di rigore su tutte), un po’ di scene allungate oltre l’inverosimile per arrivare ai fatidici 90’, come ad esempio la gag di Banfi che cade dalla panchina quando Franchi si alza, ripetuta almeno 10 volte…sempre presenti i vari L.Sportelli, E.Andronico (senza barba!!), Umberto D’Orsi eccetera eccetera.
Allucinante il modo macchiettistico con cui sono resi degli hippies che aiuteranno ad occupare la fabbrica.
Un po’ sprecata la Fenech…triste vedere un film con la bella Edwige e Banfi che non si ingrifa nemmeno una volta nel vederla…anzi ora che ci penso non hanno proprio scene insieme. Arriveranno altri tempi…:slight_smile:

Dvd Ecosound discreto…presenti le solite filmografie, una breve storia del duo comico, ed una galleria fotografica che comunque contiene solo scene del film.

Dietro al babbo - non svelo un segreto - si celava il di lui figlio.

E come dimenticare la Song, in Tandem con un Giovanissimo Lino Banfi: “Sant’Antonio, Sant’Antonio…Lu Nemicu De Lu Demonio…” :D:D:D

Il film è girato in esterni a Soriano nel Cimino (Viterbo), dove la famiglia Girolami aveva, e forse ha ancora, una casa.

In una foto pubblicata sulle pagine locali di un quotidiano capitolino, Enzo G. Castellari compare sul set insieme a Rod Licari, Ciccio Ingrassia e Edwige Fenech.

Rivisto ieri per l’ennesima volta, ma dopo parecchi anni. Resta uno dei miei film preferiti della coppia, forse perché legato ai ricordi dell’infanzia.

Nella prima ora il film lo trovo avvincente. Molte scene sono davvero belle; penso ad esempio a quella in cui i due preti si confessano reciprocamente, oppure la scena del calcio di rigore. Concordo però che la partita di calcio risulta molto lunga.
I successivi venti minuti (…l’occupazione della fabbrica) sono molto meno interessanti anche perché Franco e Ciccio spariscono completamente dal video e dalla storia. Tuttavia, grazie a degli ottimi comprimari, il film resta comunque a galla.
Fortunatamente la coppia riappare per la scena di chiusura.

Notevoli Banfi e Renato Malavasi (nel ruolo del nostalgico).

Trovo infine molto interessanti il montaggio e le riprese (es. la telecamera “dentro” il calcio balilla), non propriamente una peculiarità per questo genere.

Delizioso, uno dei primi Franco & Ciccio visti. Fa strano vedere Edwige che non si spoglia mai (reggiseno a parte):smiley: Esilarante D’Orsi e il battesimo del figlio e il nonno fascista. Siamo in zona Don Camillo, nulla di originale ma diverte. Davvero fu diretto da Castellari?

E’ sempre stato uno dei miei preferiti, assieme a “i due deputati”…come già detto da Ghibarian, la partita di calcio è troppo lunga, anzi a mio avviso rappresenta con la gag della panchina l’unico neo del film, per il resto risulta essere una sagace parodia del clima del 1969 postconciliare e di contestazione, divertente e con tutti gli ingredienti al loro posto.

Vado controcorrente e per me invece è uno dei peggiori della coppia. Non mi è proprio piaciuto, l’ho trovato noiosetto ed inoltre i nostri due eroi ad un certo punto li ho trovati addirittura in secondo piano.

Nel finale i 2 miti non appaiono proprio!

L’ ho rivisto pochi giorni fa, comunque è strano il fatto che durante la lunghissima scena della fabbrica occupata entrambi i protagonisti spariscano completamente salvo poi riapparire nel finale, probabilmente in scene girante in precedenza, chissà se è stata una cosa voluta oppure è stato fatto per permettere alla coppia di prendere parte a riprese di altri film dato che in quel periodo giravano più di un film alla volta…