Donne... botte e bersaglieri (Ruggero Deodato, 1968)

Con Little Tony, Renzo Montagnani, Ira Hagen, Marisa Merlini, Ugo Fangareggi, Pinuccio Ardia, Janet Agren, Carla Romanelli, Ferruccio Amendola, Fiammetta Baralla, Bobby Solo, Franco Giacobini, Carlo Pisacane, Enrico Montesano, Fiorenzo Fiorentini

Musicarello davvero orrendo, basato su un umorismo infantile e le tremende canzoni di Little Tony. Qualche pregio comunque il film ce l’ha, per essere sinceri: il cast è notevole, c’è persino Jimmy il Fenomeno come soldato :smiley:

Splendida Janet Agren, qui credo al suo primo film. E bacia due volte Ugo Fangareggi! [Piludu, c’è speranza anche per te con la ballerina.]

Non male anche Montesano che imita (benissimo) Franco Franchi, e la povera Fiammetta Baralla derisa con un centinaio di battutacce sul suo peso, come poteva capitare in quegli anni…

Pessimo dvd 5° Piano, fullscreen e con salti vari.

1 Mi Piace

Quando ci parlai Deodato lo bollò con un ‘lasciamo perdere’, ma non è certamente peggio di altri. Impagabile il complessino di Little Tony con Montagnani, Amendola e Fangareggi che palesemente non sanno suonare i loro strumenti. Montesano, chissà perché, parla in pugliese. Fiorenzo Fiorentini invece è sprecato. Ad ogni modo al di là del risultato finale avere attori di tale livello in film simili dall’idea della potenza del nostro cinema popolare dell’epoca.

2 Mi Piace

Se penso, mi disse Ugo, che nel film Donne botte e bersaglieriJanet Agren era la mia fidanzata e al povero Ferruccio Amendola gli toccó Fiammetta Baralla, ancora sto a ride…

2 Mi Piace

Ciak si gira …

1 Mi Piace