Don't be afraid of the dark

Film horror per la televisione del 1973, diretto da tale John Newland, che per me ha costituito un’autentica ossessione, uno di quei film che ho visto da bambino e del quale non conoscevo neanche il titolo fino a qualche tempo fa, quando ne ho scovato una copia in rete, in inglese, da vhs.

La trama: contiene SPOILERS

Una coppia si trasferisce nella vecchia casa del padre di lei, Sally.
Durante il trasloco, Sally si accorge di una stanza chiusa a chiave, che porta in un seminterrato. Qui trova un camino murato e decide di farlo aprire.
Da quel momento, iniziano ad avvenire fatti strani in casa; quando Sally è sola, crede di vedere dappertutto piccoli esseri che si nascondono, ma nessuno le crede. Il marito sospetta che la donna stia impazzendo. E’tutto frutto della mentalità nevrotica di Sally, o quei piccoli esseri esistono sul serio?

Ho messo un accenno di trama, così se qualcuno ricorda il film, sicuramente passato in tv intorno al 1984-85, magari può dirmi qual’è il titolo italiano e se è mai uscito in vhs da noi (cosa che dubito).
Allego un link dove vendono un’action figure di una delle creature presenti nel film.

http://www.monstersinmotion.com/catalog/product_info.php/products_id/5609

Il titolo europeo è “Nightmare”, e dovrebbe essere anche quello della messa in onda italiana…la ricerca, come tu stesso affermi, è piuttosto ardua in quanto trattasi di un film per la TV…

Finalmente sono riuscito a recuperarlo, davvero niente male se contiamo che appunto trattasi di produzione televisiva (e infatti si notano benissimo i momenti “cliffhanger” in cui andavano inserite le interruzioni pubblicitarie). Certo, visto oggi risulta indubbiamente un po’ datato, ma alla fine funziona tutto bene e ha i suoi bei momenti. Ha anche il pregio di una durata non eccessiva, quindi non ci sono tempi morti.
Ad averlo visto da bambino, avrebbe ossessionato senz’altro anche me!

Da notare che la protagonista, Kim Darby, è stata co-protagonista anche de “Il Grinta” e “Fragole e Sangue”.