Dottor Jekyll e gentile signora (Steno, 1979)

Regìa di Steno, 1979
Con Paolo Villaggio, Edwige Fenech, Gianrico Tedeschi, Gordon Mitchell, Geoffrey Copleston, Eolo Capritti, Franco Anniballi


Bizzarro film con Villaggio in un doppio ruolo; qualche esterno a Londra.

Dvd Federal Video, di qualità mediocre.

Molto divertente questo film con villaggio, e con la sempre bella fenech, nella doppia parte del buono/cattivo, quando è buono e biondissimo con la parlata veneziana mi fa morir dal ridere: “ci sentiamo tutti bon, lavoriamo al progetton”. Io personalmente ne ho una registrazione su dvd presa da sky, fx per la precisione.

-Eh, nono nono… ti me gha fato 'n tiro birbòn! Mo mi ti perdon, perché son diventà bòn come un santòn!

e gli slogan dei manifestanti, quando dopo l’esplosione dell’ordgino sono diventati tutti buoni?: “Cari padroni - siete troppo buoni!” ; “Speriamo che giunga - la settimana lunga!”; “Vogliamo lavorare- a Pasqua e a Natale”.

Un ottimo Villaggio e una delle migliori Fenech di sempre!

Appena rivisto il dvd Federal Video, sapete dirmi se è integrale? Dura 1h36m09s compresi i 2 minuti di titoli di coda, ma il film non dovrebbe durare una decina di minuti in più?

Secondo me carina la prima parte, poi il film perde mordente. Quando il biondo riccioluto prende campo il film si sgonfia un po’. Sulle prime, l’idea del puttino veneziàn è carina, poi non pare esserci una grande sceneggiatura a sorreggerla. Tutto è sulle spalle di Villaggio (e tra le tette della Fenech). Evidenti i debiti fantozziani (i cognomi e titoli onorifici dei megadirettori, e c’è pure Paolo Paoloni). La Fenech in versione spietata vale da sola il 75% del film, davvero irresistibile. DVD della Mustang abbastanza scandaloso per qualità.

È innegabile che il jekyll cattivo sia nettamente più godibile del lato oscuro buono, se non altro perché un Paolo villaggio cattivo è quanto meno insolito.

Manifesto shock anzi SCIOTT(I) del grande Enzo! :smiley: Mai visto un Villaggio così orroroso…

di questo non ricordo una scena che sia una che sia. e dire che da piccolo lo rividi più volte. quasi tutti i film del villaggio anni 70 mi hanno non so perché fatto quest’effetto, a parte il belpaese e in piccola parte ragionier arturo de fanti bancario precario

l’agenzia di stampa pubblicitaria con immancabile auto-incensazione:

2 Mi Piace

Io invece lo ricordo benissimo, alla stregua di altre robe riciclate tipo Fracchia vs Dracula o Bonnie & Clyde all’italiana…
Di questo ricordo soprattutto la sfinge Gordon Mitchell come capo dei sicari che devono ammazzare la regina d’inghilterra

1 Mi Piace

Io lo rammento per Villaggio, con parrucca bionda, che parla veneto. E per la Fenech, superfiga anche con occhiali. E la canzonetta, orecchiabilissima… :sunglasses:

1 Mi Piace