Dracula il vampiro (1958, T. Fisher)


IMDB - Wikipedia IT - Wikipedia EN - Davinotti - Mymovies

Titolo originale Dracula
Anno GBR 1958
Regia Terence Fisher
Cast Peter Cushing, Christopher Lee, Michael Gough

//youtu.be/MDTxHg7wyP0

DVD Sinister
http://www.amazon.it/Dracula-Il-Vampiro-Peter-Cushing/dp/B00G3E89SM/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1391111491&sr=8-1&keywords=dracula+il+vampiro
Audio Ita-Eng
Sottotitoli Ita
Video 1.66:1 16/9
Durata 1h18m04s
Extra Trailer, presentazione di Cozzi (5min), “The world of Hammer : Dracula and the undead” sott. in italiano (25min)

Prodotto dalla Hammer Films:
http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?5694-Hammer-in-dvd&highlight=hammer

Grandissimo film, uno dei miei preferiti di sempre… con grandissimi attori ed una grande regia, era ora che approdasse in dvd… mia madre all’epoca li vide tutti al cinema perchè grande appassionata e mi racconta spesso di come questo personaggio fece tanta presa sul pubblico che molti quasi “si immedesimavano” in lui… !!! :wink:

Mi fa molto piacere l’uscita del primo, “storico” Dracula del trio Fisher/Lee/Cushing, e il master pare davvero valido. Il br UK è però un’edizione filologicamente “definitiva”, grazie alla presenza della versione contenente scene a suo tempo tagliate dalla censura inglese. Vedi www.dvdbeaver.com/film4/blu-ray_reviews_58/dracula_blu-ray.htm

E infatti per non sbagliare io ho preso sia il br UK sia il DVD Sinister. A Chris Lee non piace troppo essere associato al vampiro per antonomasia. Credo però che sotto sotto sia orgoglioso di essere stato un GRANDISSIMO vampiro, a mio parere il miglior Dracula di tutti i tempi, con buona pace di Bela Lugosi e della miriade di imitatori. Questo film, espressione del più puro stile Hammer, è senza dubbio un capolavoro assoluto dell’horror gotico.

“Non piace troppo…”: cacchio, guarda, non tiriamo in ballo ‘sta faccenda. Quando è stato ospite qualche anno fa del S+F triestino, aveva detto subito agli organizzatori del festival che negli incontri col pubblico non avrebbe parlato nè del personaggio, nè dei film interpretati in quei panni. Atteggiamento assurdo e snobistico, per quanto mi concerne: so benissimo che in CENTINAIA di film in curriculum ha impersonato i più svariati ruoli (anche il “buono”, a volte…) dimostrando grande bravura e versatilità, ma poche balle, SIR Christopher Lee deve rassegnarsi. Quando ci lascerà, i giornali di tutto il mondo titoleranno "E’ morto Dracula"…

Sì, hai ragione, è un atteggiamento snobistico. Ma forse lo comprendo. Dracula ha regalato a Christopher Lee fama mondiale. Fin da subito il nostro dentone (è mezzo italiano) ha cercato di scrollarsi di dosso quel personaggio (passarono molti anni tra Dracula il vampiro e Il principe delle tenebre), in parte ce l’ha fatta (come giustamente noti tu ha preso parte a centinaia di fllm), ma non è mai uscito dal ghetto del cinema di genere. Anche quando ha lavorato nel mainstream, ad esempio interpretando Scaramanga in 007 L’uomo dalla pistola d’oro, è sempre stato un po’ un freak.

Forse Christopher Lee avrebbe voluto diventare un vero divo da tappeto rosso. Tipo Gregory Peck o Yves Montand. Non ce l’ha fatta. E così sfoga la propria frustrazione nel tentativo di uccidere il proprio padre cinematografico, Dracula appunto.

Vabbè, scusate la dissertazione freudiana-vampiresca. Giudichiamolo per quello che è sullo schermo. Un grandissimo Dracula. E’ per questo ruolo che sarà ricordato nelle storie del cinema e nella memoria del pubblico.

Personalmente, dal punto di vista attoriale considero Lee nettamente superiore a tanti divi come dici tu “da tappeto rosso”. Il fatto è che, dal punto di vista fisico, era appunto in parte “freak”: molto alto ma non atletico, e non abbastanza bello per fare il tipico “superdivo impegnato a baciare la diva di turno”. Ciò detto, di formidabile carisma anche (soprattutto…) come villain: pure in età avanzata, il suo Saruman ne “Il signore…” è una magnifica creazione. E non parliamo della voce: quando l’ho sentito parlare al pubblico durante il festival, ti giuro che ho capito parola per parola quel che diceva, senza bisogno dell’interprete (comunque presente). Un inglese oxfordiano, una dizione magistrale. Insomma, Dracula ma… non solo!

Caro Zardoz, entrambi siamo grandi fan di Christopher Lee! E’ stato e tuttora è un grandissimo villain. Una faccia da cinema incredibile e anche un bravo attore. Voce da brividi (quanti suoi film ho visto in lingua originale).

Vuol dire che se lui non vuole parlare di Dracula lo faremo noi.

Piccolo interrogativo: l’ultima edizione sinister la “special Edition (restaurato in HD)” contiene le scene tagliate dalla censura inglese (presenti invece nel br UK)???

Mi rispondo da solo (avendo deciso di fare da “cavia”) :dizzy_face:. Sì, contiene le scene tagliate dalla versione cinematografica; tuttavia ho riscontrato anche i soliti difetti dei dvd targati sinister, ossia micro-salti di frame (ne avrò contati circa una decina) sparsi per il film che non potevano sfuggire al mio occhio vigile.

Mi rispondo da solo (avendo deciso di fare da “cavia”) :dizzy_face:. Sì, contiene le scene tagliate dalla versione cinematografica; tuttavia ho riscontrato anche i soliti difetti dei dvd targati sinister, ossia micro-salti di frame (ne avrò contati circa una decina) sparsi per il film che non potevano sfuggire al mio occhio vigile​:rage:.