Dracula - Tod Browning, 1931


IMDB

Personalmente non lo ritengo un capolavoro, rimane comunque un ottimo horror d’atmosfera che giustamente è un pietra miliare del cinema horror se non del cinema tutto. Strepitosa l’interpretazione di Bela Lugosi, eccezionale la scenografia del castello di Dracula ad inizio film, molto bella la fotografia e buona la regia di Browning. Nota di merito anche per Dwight Frye nel ruolo di Renfield.

Blu ray Universal - contenuto nel cofanetto Monsters Collection - ottimo sul versante audio(inglese)/video. Non posso pronunciarmi sulla versione spagnola e sugli extra dato che non li ho ancora visionati.

Resta uno dei migliori film sul conte.
L’ispirazione più che dal romanzo di Stoker deriva dalla versione teatrale, da cui sono stati presi gli stessi due attori principali: Lugosi e Van Sloan. Inizialmente al posto di Lugosi avrebbe dovuto esserci Lon Chaney senior.

Molto bello… io lo recuperai in vhs quando usci’ in vendita in vhs per la “Pantmedia” con relativo volumetto, e mi piacque molto… tant’evvero che poi scoprii perchè il nemico di Zagor si chiamava “Bela Rakosi” ed era pure lui un vampiro!!! :wink:

//youtu.be/UehobGtSnOk