Du skal ære din hustru - L'angelo del focolare [C.T. Dreyer, 1925]

http://www.imdb.com/title/tt0015768/

Non credo di aver visto prima d’ora un film muto in maniera, diciamo, consapevole ma qualche giorno fa mi sono gustato questa fondamentale opera di Dreyer ed è stata una visione tutto sommato molto interessante.
È considerato un classico del cinema muto ed è un dramma familiare intenso che punta moltissimo sui sofferti primi piani com’è giusto che sia con questa formula.
Drammatico, intenso, malinconico e ricco di fulgide interpretazioni, davvero un opera straordinaria di arte cinematografica.

Ottimo il bluray della BFI contenuto all’interno di un lussurioso cofanetto con corposo libretto

Grazie per la segnalazione. Oltretutto i primi piani, se non erro, erano inusuali nella tecnica cinematografica muta perché “creavano disturbo agli spettatori”. Se questo film ne fa uso deve meritare una visione. Ti ringrazio.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non ho mai approfondito Dreyer, però l’unico che ho visto (la passione di Giovanna d’Arco) mi lasciò - è proprio il caso dirlo - ammutolito. Non avevo mai visti dei primi piani così : reiterati, insistiti, colmi di sofferenza. Devo dire che anche questo “angelo del focolare”, leggendo la trama su imdb, pare interessante.

reiterati, insistiti, colmi di sofferenza

In effetti…

E’ vero casomai per certo cinema degli anni '10, ma negli anni '20 il primo piano era ormai entrato a pieno titolo nella grammatica accettata, anche grazie al contributo di Dreyer.