Due sporche carogne - Adieu l'ami (Jean Herman, 1968)

Titolo originale Adieu l’ami
Produzione Francia
Anno 1968
Regia :: Jean Herman

Interpreti :: Bernard Fresson
:: Brigitte Fossey
:: Charles Bronson
:: Alain Delon

Genere Giallo-Poliziesco
Durata 95’

Trama da FilmTv
Dino è medico militare nella Legione straniera. Vuole aiutare Isabelle a rimettere al loro posto, nella cassaforte della ditta, dei titoli compromettenti. Si fa assumere e organizza il colpo per il fine settimana di Natale; all’ultimo momento si ritrova in compagnia di un legionario che lo odia a morte. I due mettono in atto comunque il colpo, ma una brutta sorpresa li aspetta, a cassaforte aperta. Film d’esordio di Jean Herman, singolare figura di cineasta che, all’inizio degli anni Settanta, si è riciclato con successo come autore di romanzi polizieschi (pseudonimo: Jean Vautrin). Il film è ben costruito e si fa forte dell’accoppiata Delon-Bronson.

dom, 11/6 - 03:00, Rete4

Di Jean Herman vi consiglio anche “Fuori il malloppo”.

Curiosità:a un certo punto i dialoghi sono in Francese,e una voce narrante in Italiano commenta la scena.Qualcuno sa dirmi perchè?

Probabilmente si tratta di sequenze assenti nella versione cinematografica italiana.

Sì,pensavo anch’io a qualcosa del genere.Qualcuno ha preso il DVD italico e può confermare se anche quel master presenta la medesima peculiarità?

In onda il 15 febbraio alle 00:40, Sky Cinema classics

Passato stanotte su Antenna Sicilia ,purtroppo mi son perso il finale vista l’ora tarda:mad:

Davvero un buon film, con la strana coppia Delon-Bronson.

Confermo quanto scritto da Tulucca anni fa, ci sono 3 brevi sequenze in lingua originale, con la voce off che si sovrappone e spiega quanto si sono appena detti gli attori, senza tradurre letteralmente, ma sintetizzando il senso. Curiosa soluzione, è la prima volta a memoria che mi capita di imbattermi in una cosa del genere.

Notevole la sequenza dei 2 rinchiusi per 2-3 giorni nel bunker.

1 Mi Piace

reprise estiva 1977

1 Mi Piace