Dune (Denis Villeneuve, 2020)

L’ennesima revisione del capolavoro di Frank Herbert è alle porte, il 9 settembre finalmente l’uscita del nuovo trailer, e il 17 dicembre salvo epidemie lo vedremo al cinema.

Villeneuve si dichiara insoddisfatto della versione di Lynch, sono proprio curioso:

> Quando ho visto la prima versione di Dune, ricordo di essere stato eccitato ma che il mio giudizio finale era stato particolare. Ci sono parti che amo e altri elementi con cui mi sento meno a mio agio. Quindi è come se fossi rimasto mezzo soddisfatto. Ecco perché da allora ho sentito la necessità di creare un titolo simile, ma con una diversa sensibilità.

Tornando a noi ci dobbiamo accontentare solo di alcune foto di scena, mostruosa quella che è uscita ieri dell’esercito Harkonnen, una gioia per l’alta definizione, peccato solo che il nuovo Paul Atreides interpretato da Timoteo Calamita sembri un misto tra Parzio e il “Par de scureggette” di Pierino.

E ora, rifatevi gli occhi:

Curiosavo le filming location, oltre gli ormai soliti studios d’est europa si sono spostati nel Wadi Rum in Giordania, esisteva di meglio? E negli Emirati Arabi, sicuramente a casa di @almayer.
Non so se ricordate o siete attenti a questo tipo di dettagli ma il precedente di Lynch fu girato in Messico la serie TV, quella con Giannini a Cinecittà, ma di questo se volete ne parliamo nei rispettivi topic.

Il trailer è fottutamente ENORME, il cast sembra davvero azzeccato . Non vedo l’ora di vederlo.

No, non ho letto il libro, ma conosco la storia molto bene, per il film di Lynch le serie tv e il videogioco caro a @Lollauser e devo ammettere che i personaggi sembrano davvero azzeccati.
Un alone di mistero sul Barone Vladimiro Harkonnen che sarà interpretato da Stellan Skarsgard che con un cognome del genere l’aspetto potrà essere solo che terrificante.

Eccomi, in colpevole ritardo.
Appena visto il trailer da 3 minuti…ancora non mi si era asciugata la bava che scopro che è stato posticipato di nuovo: uscita OTTOBRE 2021
Mannaggia a sto coviddi del caxxo

1 Mi Piace

Rivelato il look di Vladimiro Harkonnen apparentemente non avrà il viso sfigurato come nel libro e nel film di Lynch, questa è la preview dataci dall’action figure della McFarlane Toys, così a prima vista non mi piace, troppo “tactical” me lo sono sempre immaginato sporco, sudicio e bisunto, come impersonificato ad arte da McMilan, però ripeto, ci stiamo basando letteralmente su un pupazzo.:crossed_fingers:

1 Mi Piace

Mi sa che con 8 ore di make-up il Barone sarà moooolto più elaborato:

1 Mi Piace
1 Mi Piace

NO SPOILER

Visto sabato sera in un multisala.
Sala gremita all’ultimo posto, e non me lo aspettavo visto anche il numero di sale dedicate e di repliche a tutti gli orari…ma sarà anche perchè al momento mi pare non ci sia granché d’altro che possa attirare il pubblico :wink:
Il film…mah, direi luci ed ombre.
Villeneuve sta diventando un regista da cliché autoriali, e io questa cosa veramente non la sopporto.
Quindi, come avrete già immaginato dal trailer, aspettatevi ritmo forzatamente lento, i soliti colpi di ottoni a sottolineare le scene dal (presunto) maggior pathos, le riprese “topografiche” dall’alto, l’estremizzazione “metereologica” (pioggia-sole-vento sempre al centro della rappresentazione), ecc.
Insomma il senso di Deja vu con Blade Runner e c. mi ha colpito spesso.

Il ritmo, si diceva. A qualcuno piacerà probabilmente, a me ha urticato la prostata…utilizzato per rendere senso di spiritualità a quello che ruota intorno all’ascesa di Paul, a me è sembrato semplicemente forzato, palesemente e di molto. Un inutile continuo inframezzare il susseguirsi degli eventi, già lento di suo, con sogni e visioni ridondanti e che di fatto nulla aggiungono al racconto, dopo le prime due.
Ammetto di non conoscere i libri, e di ricordare solo vagamente il fpiù fracassone film di Lynch, ma indipendentemente dal ritmo del racconto originale, qui si va proprio contro lo spettatore secondo me, ingiustificatamente senza se e senza ma.

Un disastro? certo che no, la curatissima estetica funziona, il protagonista a me è piaciuto e l’ho trovato centratissimo e in parte (ma sono curioso di vedere come se la caverà nella versione “evoluta” e più dinamica della seconda parte). Così come funzionano tanti degli altri nomi dell’altisonante cast.
Ottimi ovviamente gli effetti speciali, indistinguibili dal girato reale (ma oggi ormai è la norma, nelle grandi produzioni).
Ecco, fosse stato depurato di un po di onirica e mistica di sta ceppa, e si fosse preso un filo (ma proprio un filo) meno sul serio, sarebbe passato da 2h35’ a 1h30’ più o meno e sarebbe decisamente un gran bel film di fantascienza, magari il primo di una trilogia.
Così com’è purtroppo è decisamente troppo zavorrato
E temo che anche Villeneuve, si sia ammalato dello stesso virus di Nolan: il prendersi troppo sul serio.

5 Mi Piace

Che palle il nolanismo… Resta sempre il sogno di vedere la versione che ne avrebbe fatto jodorowsky, a questo punto.

3 Mi Piace

A me non è dispiaciuto, non sarà rivoluzionario, non sarà il capolavoro visionario che aveva in mente Jodo e forse da Villeneuve ci si poteva aspettare qualcosa di più, ma a me è passato via senza particolari momenti di noia (che è la critica maggiore che gli viene attribuita). Contando da quanto tempo non andavo al cinema e la mia facilità di addormentarmi in sala :laughing:, la cosa mi ha meravigliato.
Non intendo dire che la sua unica qualità è quella di non annoiare, ma, per i miei gusti, è un film ben fatto, attori in parte, anche il giovane Paul che dai trailer non mi convinceva molto. Diversissimo dagli altri tentativi di messa in scena del libro, un pò tetro, un pò cupo, dategli una chance, anche perchè questi film meritano di essere visti al cinema, inoltre mi dispiacerebbe molto un flop, anche perchè significherebbe non poter vedere il seguito. E preferirò sempre un film del genere ai vari Marvel e compagnia bella.

3 Mi Piace

ma l’imperatore e feyd-rautha non ci sono, giusto?

Esatto, anche questo discosta molto i due Dune cinematrogafici

Beh di Feyd non so, ma Shaddam è quasi 20 anni che lo hanno deposto gli americani eh…

3 Mi Piace

Prima ritorno al cinema in grande stile, dopo anni di lockdown e quarantena.

Con me Dune ha vinto facile, è una storia che adoro ed è cibo per gli occhi, potrei storcere il naso per qualche trovata stilistica, ma proprio a cercare il pelo nell’uovo, le visioni e i sogni come diceva @Lollauser sono fin troppo insistenti, riguardo Paul e collegandomi a @luciferrising la scelta dell’attore è ottimale, considerando che nel libro avrebbe 15 anni!
Alcune libertà non necessarie, del tipo di rendere donna il biologo del pianeta, do you Remembr Max von Sydow?
Poi riguardo i mentat non mi è piaciuto il fatto di distinguerli col tatuaggino sul labbro, fedelmente al libro avrebbero quella sorta di angiomi rossi ai lati della bocca generati dal succo di sapho, la sostanza di cui sono ghiotti.

Anzi, una critica la faccio, a me come ho sempre detto Batuista mi sta sul cazzo, non lo posso vedere per me non è altro che un Jimmy il Fenomeno sotto steroidi, avrebbero dovuto scegliere qualcuno di più rustico, tipo Brodus “Tyrus” Clay, ci pensavo proprio ieri avendolo visto in No One Lives, sarebbe stato perfetto.
Cià che bellino, se Villeneuve si fosse degnato di chiedere qualche dritta qui in forum avrebbe avuto il mio 10 sull’imdb, invece si dovrà accontentare di un misero 9.

image

Altre cose che ho notato, a differenza di Lynch ma non so del libro, gli Harkonnen anziché gaggi come la famiglia Weasley di Harry Potter, sono tutti pelati come il sottoscritto.
Anche i Sardaukar mi hanno un po’ deluso, con quelle sembianze da astronauti di Elon Musk, un po’ troppo “fresh”.
Comunque si parla di piccolezze che nulla tolgono.

PS: non so voi, ma fine primo tempo dopo tipo 50 minuti, ho visto il resto del film con una pisciata incombente al limite del dolore fisico, alla fine ho dovuto cedere durante la proiezione una volta rassegnato dal fatto che non ci sarebbe stato un secondo intervallo.

3 Mi Piace

Ma in Italia c’è ancora l’intervallo?

1 Mi Piace

L’ho trovato accettabile nella prima metà e noioso nel finale, direi che non aggiunge proprio niente al film di Lynch molto più visionario e ardito in confronto. Di meglio al film di Lynch ha che la trama si capisce perfettamente.

2 Mi Piace
1 Mi Piace

Visto. A me non è dispiaciuto… facce azzeccate (Bardem, Momoa, Brolin e altra mezza dozzina)… ritmo incostante… proprio per questo non noioso… momenti concitati mischiati a momenti onirici… momenti di fotografia immensa e pittorica alla Winding Refn… Poi si parla di Villeneuve. E Dune di Villenevue è stato un film alla Villenevue.

Sciamanatiche a tratti le musiche di Zimmer

2 Mi Piace

Il trailer ricreato paro paro col film di Lynch:

2 Mi Piace

Da oggi disponibile su Sky/nowtv

1 Mi Piace