E' morto il regista Anthony Minghella

Il cineasta inglese aveva 54 anni. Negli ultimi anni era tornato a lavorare in patria dopo i successi avuti a Hollywood: da “Il talento di Mr Ripley” a “Cold mountain”
E’ morto il regista Anthony Minghella
col “Paziente inglese” vinse 9 Oscar
Nei suoi film più celebri, molti dei quali tratti da romanzi, un mix tra emozioni, sentimenti e scenari suggestivi

http://www.repubblica.it/2008/03/sezioni/spettacoli_e_cultura/anthony-minghella/anthony-minghella/anthony-minghella.html

Morte improvvisa per il regista di origine italiana… io non ho mai apprezzato molto i suoi film tuttavia l’ultimo Breaking & Entering (uscito da noi col pessimo titolo ‘Complicità e sospetti’ e passato del tutto inosservato) non mi era affatto dispiaciuto
R.i.p

vidi solo un suo film, di cui non ricordo neanche il titolo, con matt dillon, peggio che ignobile
ovviamente mi segnai il suo nome nella lista nera dei registi da evitare per sempre e non vidi più nulla di suo, a prescindere

Parli di “Mr Wonderful”, che a me non è affatto dispiaciuto. Sono colpito: certo, ultimamente mi son cuccato (l’avevo perso in sala) “Ritorno a Cold Mountain”, che è un polpettone abbastanza letale. Ma “Il paziente…” e soprattutto “Il talento di mr Ripley” (il suo film migliore) li ho apprezzati. Peccato davvero.
P.S. Letto alcuni dettagli: è morto in ospedale a Londra, per emorragia cerebrale. Era ricoverato per un’operazione al collo definita “di routine”. Brr, allora non sono solo gli ospedali italiani ad essere “a rischio”…

Altissima Sensibilità, Classe Costante ed Eleganza (in tutti i sensi) Inarrivabile…
…la sua opera resterà, e non è retorica, verrà riscoperto repentinamente come merita: con “il Talento di MR Ripley” ha superato persino, a mio avviso, i fasti de “Il Paziente Inglese”…
…non sapeva cos’era la superficialità, profondo ma con delicatezza era il suo modo d’essere…
…dirompente nei contenuti, ma non nella forma…
…innamorato dell’immagine, come nelle migliori tradizioni, che ti seduceva cogliendoti inaspettato rendendoti felice…:frowning:

Peccato, non era nemmeno così vecchio, anzi…certo per coerenza devo dire che considero Il paziente inglese uno dei 3-4 peggiori film che abbia visto al cinema in vita mia