[edicola] Collana Noir Italiano (Repubblica/Espresso)

Ho appena comprato l’Espresso uscito stamane e all’interno del cellophane c’è la pubblicità di questa nuova iniziativa “letteraria”. Come primo numero, in edicola a partire da mercoledì 20 giugno, è previsto “Ti prendo e ti porto via” di Ammanniti. A seguire si prevedono, al prezzo di 7,90 + i giornali (mi sa tanto che alla fine si spende di più che in libreria!!!), le seguenti uscite:

  • La vampa d’agosto di Camilleri
  • Un giorno dopo l’altro di Lucarelli
  • Romanzo criminale di De Cataldo
  • Testimone inconsapevole di Carofiglio
  • Un amore all’inferno di Cugia
  • Macaroni di Macchiavelli/Guccini
  • E’ stato un attimo di Dazieri
  • Sheal di Fois
  • Qui vadis, baby? di Verasani
  • I milanesi ammazzano al sabato di Scerbanenco
    non sono tutti libri indispensabili… tuttavia l’iniziativa potrebbe cmq interessare qualche forumista

Tutta roba reperibilissima e salvo un paio d’eccezioni poco incisiva imho. Sarebbe bello invece se ristampassero qualche must introvabile anni 70-80 di Felisiatti, Veraldi e altri maestri poco ricordati (ahimè).

Si hai ragione… e sono d’accordo riguardo un eventuale e quanto mai auspicabile recupero di noir d’annata… però ho notato il prezzo esoso :mad: della collana quando avevo quasi finito di scrivere tutto il post e a questo punto l’ho inserito :smiley: …anche se alla fine più della metà dei libri sono trascurabili :frowning:

letto ben 2 volte: - Romanzo criminale di De Cataldo
Migliore del film. :wink:

ho idea che, come era successo un paio d’anni fa per la collana di gialliin edicola con repubblica-mi pare- si pensi di colpire il grosso pubblico, non gli appassionati. Quindi è inevitabile che vengano proposti testidi sicuro impatto anche se forse molti li hanno già sentiti nominare. L0’idea è quelal di vendere le copie rimaste(così si fanno queste operazioni di ricopertinatura) a chi vuol farsi una biblioteca diun generenon conoscendolo.
In unaselezione ideale anche io da appassionato vorrei rivedere tanti romanzi italiani ormai introvabili ma, forse proprio per questo, considerati poco vendibili.
le teorie del marketing sono a volte un po’ elusive per chi ama veramentei libri…:gratold:grattarol:swat: