[edicola] collana Urania Fantasy

Torno ora dall’edicola e tra gli scaffali ho adocchiato il primo numero di una nuova serie Urania dedicata esclusivamente alla letteratura fantasy. Ovviamente questa nuova pubblicazione esordisce con una delle frecce migliori del genere, ovvero Kull - esule di atlantide di Robert E. Howard (ovvero il creatore di Conan): si tratta di una raccolta di materiale vario sul barbaro di atlantide, comprensiva di storie edite e frammenti inediti, oltre, come recita il retro copertina “nuovo materiale critico apparso negli ultimi anni”. Visto il recente successo del thread sulla versione cinematografica di Conan il barbaro mi è sembrato doveroso segnalare sia la collana che il numero in edicola :slight_smile:

Io possiedo l’opera omnia di Howard in cofanetto, edita da Newton & Compton. Chissà se questo volume Urania aggiunge nuovo materiale? Varrebbe la pena dare un’occhiata…

Ce l’ho sottomano e parrebbe di si: sfogliando le pagine, oltre a racconti editi, ce ne sono alcuni sotto cui appare la scritta “racconto incompleto”, “frammento” ecc ecc…
Poi ovviamente, non essendo espertissimo, non so se in realtà un po’ di questo materiale è già apparso altrove in Italia :confused:

Nell’edizione N & C frammenti incompleti ce n’erano. Nulla toglie che Mondadori abbia aggiunto altra roba.

Dunque… si tratta della riproposizione, in traduzione italiana, di un volume critico pubblicato nel 2006 in america dalla Del Rey Books a cura di Steven Tompkins e Patrice Louinet che pare abbiano ricontrollato tutti i testi howardiani sui manoscritti e sulle prime edizioni, raccolto tutti gli inediti e pubblicati i frammenti. “Ogni intervento editoriale estraneo viene espunto, mentre i passaggi alterati di Grant e da Lin Carter vengono restaurati. Questo è il primo Kull puro e criticamente corretto ad apparire non solo in America, ma anche in Italia.” Rispetto alla edizione americana mancano solo due elementi: “le illustrazioni di Justin Sweet e un lungo saggio dedicato alle differenze testuali tra le varie tra le varie redazioni dei racconti”

Un’altra mirabile iniziativa targata Sergio Altieri e Mondadori settore edicola.

Presto nuove info stay tuned!