[edicola] I 'Mitici' Disney

Qualcuno di voi sta facendo questa collana (http://www.corriere.it/iniziative/miticidisney/) del Corriere della Sera? A me è sfuggita totalmente… non ho fatto in tempo a prendere neppure il primo numero ad 1 euro :frowning:

Non ho voglia di spendere soldi per un altra collana… però sarei curioso di sapere se mi sto perdendo qualcosa di interessante o no… sono storie vecchie o è roba più recente? :confused:

Spinto dalla curiosità, ho preso il primo numero (per un euro ovviamente ci si poteva stare), ma lo storie contenute, quattro dal titolo di “topolino e l’unghia di kalì”, “topolino e il fiume del tempo”, topolino e le regolissime del guazzabù" e “topolino e il lungo ritorno”, per me non sono così famose e significative. Certo, non conosco tutte le storie di topolino, ma bastava già metterne almeno un paio tratte dagli albi d’oro degli anni trenta al posto delle tre recenti… Insomma, ho desistito dal prendere gli altri volumi della raccolta e mi tengo stretto ciò che già ho su disney :wink:

Ah… ok… quindi mi sembra di capire che si tratta di storie italiane e recenti… nei crediti del volume c’è scritto da che albi sono tratte? Se fossero state quelle degli anni ‘60 un po’ avrei rosicato…

ma tu avresti voluto le storie anni '30? Beh… quelle furono pubblicate dalla mondadori in 3 volumetti Oscar negli anni '80 a cura di Mario Gentilini… uscirono anche in cofanetto… si chiamavano “Topolinissimo” rispettivamente “1930-1931-1932”

Dunque, per la precisione:

  • topolino e l’unghia di kalì, numeri 183-4 del 25 marzo-10 aprile 1958, disegno e sceneggiatura di romano scarpa (pare che sia la storia più bella di sempre di topolino, votata su i.n.d.u.c.k.s. dai lettori di topolino stesso).
  • topolino e il fiume del tempo, numero 2243 del 24 novembre 1998;
  • topolino e le regolissime del guazzabù, numero 2580 del 10 maggio 2005;
  • topolino e il lungo ritorno, numero 2406 del 7 gennaio 2002.
    L’unica effettivamente “datata” e del mitico romano scarpa è la prima, le altre sono davvero recenti per parlare delle “migliori” storie, secondo me.
    I topolino degli anni '30 (esattamente quelli di cui parli te con la raccolta topolinissimo :wink: ) per fortuna li ho tutti, me li ha dati una mia zia che li aveva raccolti e poi rilegati, sono uno spettacolo.
    Per tornare alla raccolta in esame, potevano semmai mettere anche qualche bella storia doppia anni sessanta/settanta, ce ne sono di meravigliose.

Nulla che non si sia gia visto altri milioni di volte sui classici e derivazioni.
Luca Boschi sul suo Blog scrive che in America è iniziata la Don Rosa Library.
Speriamo che ne facciano una bella edizione italiana.

Questa merita di essere annoverata tra le migliori storie in assoluto di Topolino, anche se recente. Una delle più belle di Tito Faraci, che sa sceneggiare il topo come nessun altro (e infatti mica per niente ci sono due sue storie qui dentro).

Detto questo, il volume non merita più di tanto per chi mastica già un po’ di Disney.

le confezioni integre e con la monetina, tra 30 anni varranno centinaia di euro nel circuito collezionistico.
Io tra 30 anni avro’ 67 anni e probabilmente saro’ arteriosclerotico e smemorato, consiglio la collezione ai 20enni del forum.

Per quanto riguarda il numero sul Topo è presente l’Unghia di Kali che è considerata dagli appassionati (od almeno da quelli che frequentano l’ I.N.D.U.C.K.S. un enorme database dedicata alle pubblicazioni Disney mondiale) la miglior storia sul Topo, poi la storia di Faraci è una delle migliori storie in assoluto degli ultimi anni (fiume del tempo). Personalmente io avrei aggiunto una storia di Casty ed una di Pezzin (dedicata ai viaggi del tempo) oppure di Cimino.
Per quanto riguarda il numero dedicato a Paperino :

  • Paperino Pendolare 1977
  • Peperino eroe di Duckburg 1968
  • Questa è la tua vita Paperino 1960 (secondo me la migliore del numero)
  • Paperino agente dell’ F.B.I. 1961
  • Paperino e la fortuna sfortunata 1991
  • Paperino e l’amuleto portentoso 2004
    In questo caso si sarebbe potuto inserire Paperin Fracassa (secondo me magnifica) Oppure Missione Bob Fingher (ma è stata da poco ristampata).
    Ora sarei tentato di continuare la serie ma purtroppo il prezzo mi frena e non poco (8,99 a numero)

E mettiamoci, oltre al prezzo troppo alto, che le tavole “allargate” rispetto allo standard di topolino libretto non giova alle tavole.
Le opere americane nascono come comic book e quindi non perdono nulla, le italiane (pur restando graficamente pregevoli) ne escono un po male.
Come quandi adatti una trasmissione 16/9 a 4/3.

E’ effettivamente gran bella e se vogliamo estremamente rappresentativa, però cacchio, per quanto mi riguarda se proprio devo indicare una storia di Topolino sopra a tutte le altre, allora non posso che scegliere “Topolino e il mistero di Macchia Nera” o “Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera”… cupissime, ma assolutamente straordinarie.

E anche “Topolino e la banda dei piombatori” secondo me è un capolavoro persino superiore a “L’unghia di Kalì”. Ma qui poi subentra la questione di gusti…

la roba di Floyd Gottfredson era tutta buona.
Ma una Gottfredson library, visto lo scarso appeal di Topolino rispetto ai Vip di paperopoli non so sarebbe proponibile in italia.

Io parteggio per “Topolino e il mistero di Macchia Nera”
Anche se a me piace molto anche questa : “Topolino e la collana Chirikawa”
Poi se vogliamo mancherebbe secondo mè un opera immensa che è “L’Inferno di Topolino”
Opera talmente grande da meritare al tempo la firma degli autori. E comunque una storia di Martina ci sarebbe dovuta stare…

Ti ho gia dato una good rep.
Ti do un bacio.
Ho consumato il numero 1 dei classici disney (seconda serie) dov’ e’ ristampata la storia in questione.

Ho comprato poco fa (19:20) il topolinissimo 1931 (come nuovo) a 5 euro.

Molto bella ed emozionante la storia “Topolino e Il Fiume Del Tempo”.

Non avendola mai letta prima è stata per me una gradevolissima sorpresa.

Sicuramente si rivaluterà nel tempo ma completare questa collezione di 30 albi e 30 monete costa 261,71 E. più il costo dell’allegato quotidiano (altri 30 E.).

Una bella cifra non c’è che dire!

Recuperato il primo volume ad 1 euro con annessa moneta… credo cmq che non continuerò… peraltro la storia dell’unghia di Kalì devo avercela pubblicata da qualche altra parte.

Invece, andando un pochino OT, la settimana scorsa in una svendita di libri da Auchan ho recuperato, per la modica cifra di 2 euro, un volume intitolato Il Meglio di Topolino, pubblicato dalla Disney nel 1999 assieme ad altri volumi con “Il Meglio” di Pippo, Paperino e Paperone. Il formato è più grande e il ripescaggio delle storie è cronologicamente più logico. Si comincia infatti con 3 storie ‘storiche’, ovvero Topolino e l’elefante del 1934, la celeberrima Topolino all’età della pietra del 1941 e Il corvo misterioso del 1942. A seguire Topolino e il rubino Omar del '51, Il segno di Squid del '55, La montagna di diamanti del '56, Il pesce cannibale (1954), il salto del salmone (1967), Gli incontri fasificati (dal solito tipo) del '78. Mi sembra una scelta molto più logica ed esaustiva… non trovate? Qualcuno di voi possiede gli altri volumi della collana?

Tutto il discorso secondo me ruota su quale pubblico si vuole attrarre.
Se per ragioni commerciali (come credo) si cerchi di recuperare pubblico perso in questi anni, allora la scelta delle storie più recenti o forse di altre (come abbiamo indicato nei post precedenti) si può pensare appropriata.
Secondo me si poteva far meglio, bisogna però anche considerare che nelle ultime 3 settimane + la prossima a venire in allegato a Topolino (pagando però) si può trovare un volumetto dedicato alle parodie cinematografiche, quindi ulteriori storie meritevoli sono state nuovamente pubblicate.
Ovvio che se si cercano le storie storiche allora il target cambia e bisogna piegare sulle storie da te indicate, anche come lasso temporale.
Personalmente io avrei aggiunto anche questa storia per l’importanza:
Topolino contro Macchia Nera (alla prima apparizione)

Sono abbastanza d’accordo. Abbastanza perché secondo me un campione rappresentativo delle storie di Topolino non può prescindere dal materiale pubblicato anche recentemente. Non voglio sembrare monotono, ma dico solo un nome: Tito Faraci. “Topolino e il fiume del tempo”, come dicevi giustamente anche tu, è un capolavoro, e secondo me sta a livello delle storie vintage. Discorso simile lo si potrebbe fare con i Paperi, sia italiani che stranieri (ragazzi… il D.U.C.K… ovvero l’allievo che riesce quasi a superare il maestro!!). Le storie d’annata sono belle e hanno un fascino particolare, ma penso (spero?) che recuperare quelle attuali non abbia solo e unicamente fini commerciali.

Personalmente io avrei aggiunto anche questa storia per l’importanza:
Topolino contro Macchia Nera (alla prima apparizione)
Che è appunto “Topolino e il mistero di Macchia Nera” di Gottfredson di cui parlavamo più sopra, giusto?

Domanda quasi off-topic: qualcuno ricorda la bellissima storia “Paperino e l’eredità di Babe”? Me la sono riletta di recente, mammamia che capolavoro…

Quelle volte che ho preso Topolino recentemente, vale a dire quando vi allegavano i pezzi per costruire le varie macchine, motoscafi ecc, mi veniva da vomitare…storie da nausea e rubriche interne da cagotto.

Invece pensavo in questi giorni a una storia in cui Zio Paperone fabbricava sigarette con le foglie secche che Paperino raccoglieva al parco…pensavo che una storia con questa tematica sarebbe improponibile oggi. :slight_smile:

Si, "L’unghia di Kalì è una delle storie più belle!. Di quel periodo però (fine anni 50) ne ricordo un’altra altrettanto valida la cui trama è più o meno questa:

Topolino e Pippo, indagando sul rapimento di un ragazzino, in quattro e quattr’otto localizzano il covo dei sequestratori che è su un isolotto al centro d’un laghetto le cui acque, per difesa, sono state elettrificate(!!!). Scosse elettriche in vista per i nostri 2 eroi che oltretutto non dispongono di una barca.

Alla fine un po’ tutti, dai sequestratori alla polizia, supplicano i genitori del bimbo di riprenderselo tanto è pestifero e dispettoso.

Una bellissima storia che ricordo ancora oggi soprattutto per il particolare dell’acqua elettrificata.

Dopo molto pensare ho deciso di continuare a prendere i volumi…
Sono abbastanza soddisfatto per le storie pubblicate per quanto riguarda Pippo (qualche parodia dedicata ai suoi avi sarebbe stata gradita)
Sono invece abbastanza perplesso sulle storie dedicate a Paperinik, per quanto mi riguarda “Paperinik il diabolico vendicatore” del 1969 era un obbligo averla, invece nulla :confused::confused: