Edogawa Rampo

http://it.wikipedia.org/wiki/Ranpo_Edogawa

Esiste niente in italiano del suddetto scrittore?

Da una rapida e pigra ricerca in rete mi son già detto di no, ma non si sa mai.

Romanzi pubblicati in Italia:

La belva nell’ombra, 2002 - editore: Marsilio

Il mostro cieco, 1994 - editore: Marcos y Marcos

:wink:

Corretto ed esaustivo (anche se a me risulta che la prima edizione italiana di la belva nell’ombra sia del 1992).

SWAT hai un sms :wink:

Grande Belva, grazie delle informazioni.

Provvedo subito alla ricerca.

La belva nell’ombra

Su IBS “Il mostro cieco” al momento non è disponibile.

La Libreria del Giallo di Milano recentemente ne aveva sicuramente almeno uno di quelli elencati, se non tutti e due. Io li presi proprio lì, ma parecchi anni fa.

Comunque non vorrei ricordare male, ma a me pareva esistessero tre libri di Edogawa Rampo tradotti in italiano… io possiedo solo i due di cui si parla, eppure ho netto il ricordo dell’esistenza di un terzo libro… boh, prendetela con le pinze questa cosa. :confused:

Alla fine li ho recuperati ambedue, si sa niente sul fantomatico terzo libro? Su wikipedia ne risultano solo 2.

Un po’ di info
http://www.facebook.com/#!/notes/andrea-bruni/la-belva-nellombra-vita-e-opere-di-edogawa-ranpo/413126146121

Ho pensato e ripensato a quanto avevo scritto, ma non mi è proprio venuto in mente quale potesse essere il fantomatico terzo titolo, né ho trovato riscontri in rete… evidentemente me lo sono sognato, boh… :confused:

Segnalo l’ uscita lo scorso aprile del terzo libro pubblicato in Italia per la collana Urania:

http://blog.librimondadori.it/blogs/urania/2011/04/02/urania-collezione-099-l’inferno-degli-specchi/
(notare chi ha scritto l’ articolo)

Aprile? Quindi ormai sarà praticamente introvabile se non in qualche libreria dell’usato o su ebay :mad:

Dopo svariate peripezie sono riuscito a rimediarne una copia. Una raccolta di racconti che spaziano dal giallo al fantastico che non superano mai le 20/30 pagine:

[ul]
[li]La sedia umana
[/li][li]Il test psicologico
[/li][li]Il bruco
[/li][li]La rupe
[/li][li]L’Inferno degli specchi
[/li][li]i Gemelli
[/li][li]La camera rossa
[/li][li]I due menomati
[/li][li]Il viaggiatore con il quadro di stoffa
[/li][/ul]

Tutti piccoli capolavori, a parte (a mio avviso) lo sconclusionato “Il bruco” e “Il viaggiatore con il quadro di stoffa” sin troppo fantastico, stonano troppo col livello degli altri racconti.

Per quello che riguarda gli altri mi sento di accomunare “La sedia umana” e “L’ inferno degli specchi” col loro retrogusto morboso e il feticismo per gli oggetti.

Gli altri sono praticamente dei gialli, personaggi alle prese con piani diabolici e delitti perfetti, palesi ossessioni dell’ autore.
Assolutamente da recuperare, lo si legge tutto d’ un fiato.

Curiosando in rete ho trovato questa bellissima immagine inerente “L’ inferno degli specchi”

Ma hai richiesto l’arretrato alla mondadori? O sei andato di ebay?

Rispondo a te e Slogun che mi ha contattato privatamente, non è stato affatto semplice, ho avuto la fortuna di trovarne una copia online a 4€ (pari al nuovo) in un negozietto online di libri usati.
Vedo che è ancora disponibile, magari ne ha altre copie, vi mando il link privatamente :slight_smile:

Al servizio arretrati ho scritto ma attendo ancora risposta, idem per alcuni collezionisti urania che dicevano di averlo e non mi hanno risposto.

Contattato il tizio del link… purtroppo la risposta è stata quella che temevo :frowning:

Salve, avevo una sola copia del libro ed è quella che è stata venduta. è ancora presente sul sito perchè non ho ancora fatto l’aggiornamento che però sarà fatto in questi giorni.

Non resta che confidare in ebay o nel servizio arretrati, ma se non ricordo male un tempo per gli arretrati delle collane da edicola mondadori si pagava il prezzo di copertina triplicato

Ad ogni modo approfitto per lanciare un appello per Dario-Scerba (se legge ancora il forum): hai notizie riguardo le modalità per ordinare gli arretrati di Urania?

Per i numeri arretrati bisogna inviare l’importo (doppio del prezzo di copertina) a Press-di servizio collezionisti CCP n° 77270387. Il telefono è 199162171 a 0,12 euro + IVA al minuto; fax 02/95240849; mail collez@mondadori.it.

A me non hanno risposto alla mail, al numero non ho provato, torniamo a parlare di Ranpo.

Per chi si fosse perso l’urania, segnalo la riedizione de “La poltrona umana e altri racconti”:
https://amzn.to/2OSUrkx

Ricapitolando… oltre al libro postato sopra da swat, che contiene i racconti del volume uscito nella collana Urania, in italiano sembrano disponibili i seguenti libri:

ambedue editi da Marsilio…

inoltre ho trovato questo:

che dovrebbe essere un manga tratto da un racconto di Edogawa Rampo

Per chi sapesse il giapponese poi ci sarebbe pure questo:

https://www.amazon.it/Edogawa-ranpo-1894-1965-Ranpo/dp/4480425071/ref=pd_rhf_dp_s_cr_simh_0_3/261-3426041-1190401?_encoding=UTF8&pd_rd_i=4480425071&pd_rd_r=afcbfb86-eeaa-422b-9157-ee1eecf159d3&pd_rd_w=dndk4&pd_rd_wg=EzTSm&pf_rd_p=ac50fe87-1c3a-4dee-9c56-5bbcf63989f5&pf_rd_r=VZ1CJC9STHY3FA6T2NJZ&psc=1&refRID=VZ1CJC9STHY3FA6T2NJZ

ma non chiedetemi cosa contiene :smiley:

Rispondo giusto con quei 9 anni di ritardo…
Comunque era pratica comune non ricevere risposta dal servizio arretrati.
Consiglio e consigliavo ebay.