El Bar (Alex De La Iglesia, 2017)

Rivisto in italiano questo splendido film del regista basco che all’epoca, forse complice il fatto di dover seguire i sottotitoli, mi aveva lasciato interdetto
Ne ricordavo poco o niente ed è stata una bellissima riscoperta
Trattasi di un survival movie con una prima parte in cui la tensione la fa da padrona assoluta, poi parte il solito baraccone grottesco alla De La Iglesia
La trama col passare dei minuti si appiattisce un po’ su binari già visti e rivisti, ma il nostro sa come sparigliare più volte le carte e tenere sempre altissima l’attenzione dello spettatore.
Personaggi un po’ stereotipati, ma che vengono ottimamente caratterizzati
Il regista si esibisce in una sagra del già visto, sia come situazioni che personaggi, ma dando il suo tocco inconfondibile che rende il film assolutamente imperdibile.
Disponibile anche su Netflix

4 Mi Piace

Visto e ne ricordo poco e niente… evidentemente un film che non si imprime nella memoria! :smiley:

Lo avevo visto da netflix direttamente in italiano, ricordo che mi era piaciuto ed è evidentemente è ora di rivederlo.

2 Mi Piace

Visto ieri sera, applausi, ho sempre adorato De La Iglesia per quel suo amore verso il cinema, la capacità di sorprendere e di non essere mai banale, se si eccettua l’unico tentativo di mainstream (Oxford Murders) che non ho più rivisto dopo la prima visione in sala. E anche in questo caso la visione ripaga più che ampiamente il “prezzo” del biglietto, una sorta di La Comunidad in un bar, personaggi nemmeno troppo stereotipati a mio avviso, ognuno che rivela qualcosa di nuovo nel corso del film. Bello, bello, bello, andatelo a vedere subito.

2 Mi Piace