Elysium - Neill Blomkamp, 2013

http://www.imdb.com/title/tt1535108/
http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=53828

Torna Neill Blomkamp dopo District 9, torna con i soldi e gli attoroni di Hollywood: dai 30 milioni di budget del primo film qui si passa a 115, peccato che gli incassi non siano stati all’altezza, soprattutto negli States, 115 milioni il primo e 286 il secondo, di cui solo 93 in patria. Peccato, perché la pellicola non è affatto male, un solido film di genere fantascientifico, con ovvie tematiche politiche che usano il media per criticare l’attualità. la storia non è nuovissima, ma la realizzazione è notevole, da Matt Damon massiccio a una Jodie Foster cazzutissima, a un ipertosto Sharlto Copley, c’è anche un cattivissimo William Fichtner che fa pure un omaggio (a mio avviso) ad un aneddoto su Leone. Il design è poi estremamente accurato, sia della terra che soprattutto di Elysium, e qui infatti ha collaborato quel gran genio di Syd Mead, responsabile di Tron, Blade Runner, Aliens…
Consigliato.

Mi è piaciuto molto, mi ha coinvolto e divertito.
Peccato solo per il finale molto prevedibile (dopo mezz’ora già si sapeva che Damon si sarebbe sacrificato e che la bambina sarebbe guarita) ma per il resto è stato un bello spettacolo.

Tra le cose buone segnalo la durata umana (ben sotto le due ore), la presenza di un cattivo davvero cattivo e un look futuristico (di Elysium) davvero bello.
Damon bravo e in parte, pessima invece la Foster, per me ai suoi minimi storici. Tra l’altro ha preso il vizio di fare inutili pause drammatiche quando parla (fateci caso) con risultati desolanti.

Comunque per me il film è più che promosso, mi è davvero piaciuto.

Ottimo il blu ray.

Rivisto in bluetto col proiettore, il film continua a spaccare, bella storia, bel cattivo (con l’accento Afrikaans è ancora meglio), realistica visione del futuro. A me è piaciuta pure Jodie Foster, ma tant’è. Blomkamp si conferma un regista coi cosiddetti, la sua SF sporca è in linea coi migliori esempi del passato (vedi Soylent Green).

Concordo, un bel blockbuster di fantascienza. Fatto bene, coinvolgente, bellissimo da vedere, funziona alla grande. Bellissima la critica sociale tipo in time di niccol. Se è anticapitalista ci vado a nozze! Non si criticherà mai abbastanza quel sistema, secondo me, quindi ben venga qualsiasi film del genere! M’è piaciuto un sacco anche per quello. Blomkamp si conferma uno dei migliori registi di fantascienza degli ultimi anni, per me. È incredibile come altri film che non lo meriterebbero fanno gli incassoni e poi quando esce un onestissimo, riuscitissimo e gradevolissimo action sci-fi (tanto poi al giorno d’oggi ce ne stanno tanti di sto genere, eh?) è un mezzo flop. E un regista che si scrive i propri film, che ha un proprio stile, una propria visione, insomma un autore originale (invece dei registi che fanno i soliti film fotocopia tratti dai fumetti, remake, reboot, sequel, prequel che potrebbero girare chiunque, tanto stilisticamente so tutti freddi uguali) e che meriterebbe di lavorare di più, per colpa dell’idiozia del pubblico rischia di lavorare poco, mentre altri cani fanno un film all’anno e incassano. Boh… Pazzesco, un film del genere è quasi… “di nicchia”, forse. Oggi non può neanche essere paragonato a un avengers, per dire. Che so le stesse cose che stanno nei fumetti, con personaggi già esistenti e storie già scritte (bella forza!) fatto 80% in cgi con più esplosioni che dialoghi. Questo invece è un bel film di genere come ne escono pochi, cazzo! Di un piccolo (per adesso) autore, ma comunque un autore! Piaccia o non piaccia non si può non apprezzare sto fatto! Soprattutto calcolando che negli ultimi 10/15 anni di autori ne saranno usciti quanti? Saranno un decimo dei registi che lavorano oggi che fanno i film su commissione perché devono fare quello che va in voga al momento e che si sa che incasserà. Cioè, per me questo vale 10 Ant-man! E non che disprezzi quel genere di film, ci mancherebbe, so divertenti e fatti comunque bene, raggiungono il loro scopo (oddio, proprio tutti no…). È che odio quando viene data ad una cosa un’importanza che non ha! Oggi come esce un teaser di 10 secondi del prossimo film della marvel o della dc, tutti a strapparsi i capelli su internet, video e controvideo, tavole rotonde sul costume, sui possibili camei dei personaggi, i crossover… cioè, non so se c’avete fatto caso, ma oggi siamo arrivati al punto che si fanno pure le recensioni dei trailer! Ma ci rendiamo conto? Esce il trailer di suicide squad (il primo, perché poi ne escono altri 20, fino a quando non hai visto praticamente tutto il film) e tutti a fare video di 10, 20 minuti per parlare di un cazzo di film tratto da un fumetto, porca troia!! È l’ennesimo film tratto dall’ennesimo fumetto! Ripeto, non c’ho niente contro il cinecomic, mi ci diverto pure io, assolutamente… ma cristo santo! Dopo, i film belli dove ogni tanto devi usare qualche celluletta grigia nel cervello, invece di tenerlo sempre spento (che non è che fa male se ogni tanto si accende), non vengono cacati perché troppo lenti, troppe poche esplosioni, non si sparano quasi mai… e che cazzo!

Scusate lo sfogo ma è una cosa che non sopporto. Blomkamp è snobbato alla grande, soprattutto dopo chappie, che hanno massacrato tutti (ma proprio tutti) e invece è fortissimo! E mo tutti che c’hanno paura per alien, tutti a dire “tremo per il prossimo alien”… Cazzo, io non vedo l’ora!!! Sarà sicuramente un bellissimo film di fantascienza! Per tutto quello che ho detto, un film come elysium mi piace anche di più di quanto non mi piaccia già per tutte le sue effettive qualità!

Il cinema (e il pubblico) di oggi sta proprio nella merda…

Quoto in pratica i post precedenti: un bel blockbuster “con qualcosa da dire”. Damon in gran spolvero, e la Foster ineguagliabile quando si tratta di fare la stronza. Alquanto sottovalutato da vari critici. Br di altissima qualità.
P.S. Tony, ti dilunghi troppo, ma hai ragioni da vendere. E hai vera passione, cosa che apprezzo e ammiro…

Eh lo so, ma quando un argomento mi sta a cuore mi infervoro, che devo fa? :slight_smile: Anzi, me so pure tenuto!