Emerson, Lake & Palmer. Il miglior disco?

Qual è secondo voi il miglior disco degli ELP?
Con non poca difficoltà e sopratutto per motivi affettivi io voto per “Tarkus”: il lato A è semplice e pura magia, frutto del genio compositivo di Sua Maestà Keith Emerson.
Scelta dolorosa perchè “Brain salad surgery” e “Trilogy” sono album fantastici, ma al cuor non si comanda…
A voi.

Sempre ammesso che interessi a qualcuno, qui…

Una scelta difficile: ho votato l’album d’esordio, ma mi piacciono anche “Tarkus” e “Pictures at an exhibition”.

Il mio voto è andato a Tarkus …album che adoro oltre che per una questione affettiva essendo uno dei primi album di area progressive che ho acquistato:)

Veramente dura. PICTURES è uno dei più godibili mix tra classica e rock di sempre, secondo me. La prima facciata di TARKUS è un gioiello e TRILOGY è un disco imprescindibile, mentre il primo disco (il più amato dalla critica) non mi ha mai esaltato. Alla fine però ho votato per BRAIN SALAD SURGERY. Sarà la copertina apribile del disco col disegno di Giger (epocale), sarà per l’apertura angelica (geniale) di JERUSALEM, ma secondo me BRAIN è la quintessenza dell’ELP sound. KARN EVIL 9 è da godersi dal primo all’ultimo secondo, e per me come complessità del suono non ha rivali, nelle composizioni del trio. Poi sono affezionato a LOVE BEACH, ma credo che sia un problema mio…

Tarkus…Emerson è semplicemente un genio.

Eh sì.
L’ho visto dal vivo in concerto nel mese di Luglio e, nonostante i suoi 62 anni, è sempre il tastierista più veloce del West. Immenso.
Vederlo aggredire come un felino i tasti del vecchio organo Hammond mentre si sbizzariva nell’esecuzione di “Rondò” o “Tarkus” mi ha fatto venire i brividi. Per non parlare di quando ha eseguito da solo “Honky Tonk Train Blues” o di quando ha suonato la toccata e fuga in Re minore di Bach al contrario:

E notare, alla sinistra dell’Hammond customizzato, l’onnipotente e prodigioso Moog Modular, da sempre mio sogno proibito…

Il migliore per me è tarkus, pero’ sono affezionata a Trilogy