Emigrantes (Aldo Fabrizi 1949)

Con Aldo Fabrizi, Ave Ninchi, Nando Bruno, Loredana, Giuseppe Rinaldi, Adolfo Celi, Eduardo Passarelli


Scheda sito Anica

Bellissimo film di Fabrizi, il suo primo da regista. La sua famiglia deve partire per l’Argentina lasciando Roma, con tutti i problemi del caso. Oltretutto lei è incinta e ormai prossima al parto.

Splendida tutta la prima metà, con la partenza ed il viaggio in nave. Forse nella seconda metà (girata davvero in America) il film perde qualche colpo, ma resta molto bello a mio parere.

Fabrizi si concede qualche finezza registica…

Il dvd è uscito in diverse occasioni, sia in edicola che in vendita regolare, ma dovrebbe essere sempre il medesimo. Niente di che: salti di fine rullo, audio un po’ disturbato… questo passa il convento.

Sicuramente a mio avviso il migliore film di Fabrizi. Pur non vedendo più film di quel periodo lo ho conservato con i migliori e fondamentali. C’è anche l’indimenticabile Celi
Il film ambientato parzialmente in Argentina che con il Brasile era la destinazione di molti italiani nel dopoguerra. Questi paesi che non avevano subito le conseguenze della guerra avevano un economia in grande espansione erano una meta e un sogno ambitissimo da molti europei. Gli chiamavano i viaggi della speranza. Purtroppo la vita dell’operaio rimase sempre molto dura e il film è une delle migliori testimonianze del periodo.
L’edizione in dvd è uguale alla vecchia VHS difatti se ben ricordo è una H&W mentre non ricordo passaggi televisivi

Sì il dvd che ho io è H&W, preso in edicola. Mi sembra comunque che il film sia passato in tv, forse su Rai3…

Passava ogni tanto su La7. Se ricordo bene, si parla a lungo del film in uno special di Cineclassics dedicato a Fabrizi, reperibile in DVD come extra di Cose da pazzi.