Emperor of the North Pole - L'imperatore del nord (Robert Aldrich, 1973)

Nell’America dei forti contrasti sociali seguiti alla grande depressione, un capotreno difensore dell’ordine uccide a colpi di martello i vagabondi che cercano di viaggiare clandestinamente sul suo treno, finchè non si troverà a fronteggiare il più coraggioso di tutti questi soprannominato da tutti “numero uno”.
Premesso che ho deciso di vedere questo film solo per la curiosità che mi aveva suscitato la locandina originale sul numero di questa settimana di “FilmTV” (che poi è la stessa che vedete sopra), così poi leggendo la trama e gli attori mi son appassionato sempre di più e devo dire che l’ho molto apprezzato non solo per la regia ed il cast (Keith Carradine l’ho detestato più di Ernest Borgnine!) che vanta pure molti caratteristi secondari conosciuti ma anche per l’originalità della trama che ancora una volta mi ha confermato la grandezza del cinema di un tempo… insomma è un film da riscoprire che era uscito a noleggio per la “CBS FOX” ma che si trova anche in dvd.

1 Mi Piace

Notevole questo filmazzo di Aldrich. Personaggi scolpiti nella pietra: il capotreno Ernest Borgnine, cattivissimo, il vagabondo Lee Marvin, il ragazzotto mezzo scemo Keith Carradine.

Cinema classico nel senso migliore del termine. Ve lo consiglio, se già non lo conoscete. C’è il dvd italiano in giro.

3 Mi Piace

L’ho visto al cinema ai suoi tempi e mi ricordo un filmone, magari un po’ violento per un bambino. Mi hai fatto venire voglia di recuperarlo.

1 Mi Piace

Esce domani l’edizione Sinister dvd/bluetto:

3 Mi Piace