Endgame - Bronx lotta finale (Aristide Massaccesi, 1984)

Che ne pensate di questo post atomico diretto da Joe d’Amato??
Io l’ho visto qualche settimana fa per la prima volta e devo dire che mi ha stupito non poco…forse il più bel post atomico italiano che abbia visto fino ad adesso…
Sempre bellissima la Gemser…George Eastman sembra quasi pure bravo a recitare e c’è anche(per BMW) Nello Pazzafini…

Ho trovato in particolar modo fantastica la scena

dell’agguato dei “resuscitati ciechi”…qualcosa di incredibile…peccato solo che ogni tanto si senta parecchio l’assenza del budget…

http://wwwd.cinematografo.glauco.it/bancadati/consultazione/schedafilm.jsp?codice=40939&completa=si

1 Mi Piace

Visto in sala all’epoca, lo considero anch’io il miglior post-atomico italiano fra quelli che ho avuto il piacere di visionare. Più violento della media, con due interpreti (Montefiori e Conti) che rimangono impressi. Bella l’idea che i telepatici non siano in grado di uccidere perchè empatizzano con le vittime; e poi adoro la chiusa del film, col fermo immagine sui due contendenti.

Anche io la adoro…bellissima immagine…
Non mi sarei mai e poi mai aspettato un film così bello…

Flm fantastico,beccato il cameo di Soavi.:smiley:
Da pubblicare in Dvd urgentemente.
Voto 9

Bellissimo soprattutto per il carattere amaro e pessimista, una visone drammatica di un futuro in cui l’uomo non ha mezzi per combattere contro la violenza imperante, e finisce per assoggettarglisi. In particolare emblematici i momenti in cui:

[SPOILER]

  1. Al Cliver, individuata la posizione del telepata tenuto prigioniero dalla setta degli uomini ciechi incappucciati, per mettere fine allo sfruttamento dello stesso, invece che salvarlo lo ammazza

  2. Laura si lascia stuprare dal pescione schifoso mentre dice telepaticamente ad Al che non c’è niente da fare, l’unica cosa possibile è accettare la violenza

  3. Al sta per salvare Montefiori rimasto intrappolato nel covo dei mutanti cattivi e Laura lo blocca, spingendolo a fare l’unica cosa possibile in quel momento, ovvero il proprio interesse.[/SPOILER]

Film davvero bello!

A chi me lo passa gli masterizzo Vendetta da futuro… uno scambio equo mi pare…

Nel catalogo Stormovie alla voce Dvd Azione.:wink:
Uscirà!?

Regolarmente trasmesso dal sempre più indispensabile Raisatcinema in un master integrale ma con i colori tendenti purtroppo al magenta.

c’è qualcuno che potrebbe scambiare con me il film ENDGAME nella versione passata sul canale satellitare RAI ?
scrivere a c.ninci@libero.it

Visto.

Da Joe D’Amato di solito mi aspetto molto poco, ma in questo caso devo sottoscrivere almeno in parte i vostri giudizi positivi: un film “derivativo” ma non privo di ambizioni e meriti. Amaro, perverso e disperato, è girato con un mestiere grezzo che a suo modo risulta però efficace. Per essere uno dei migliori post-apocalittici nostrani gli manca soltanto la cura formale di un Fuga dal Bronx (Castellari).

Segnalo che su fantastikatv.tk il film è visibile in streaming nella funzionalità “on demand” cioè quando volete voi.

Io ho colto l’occasione e me lo sono visto. Grande Aristide, con pochi mezzi è riuscito a fare un ottimo film tra i migliori nel suo genere, attori in parte, belle idee…insomma avete già detto tutto.
Bella soprattuto la prima parte, poi chiaramente un pelo si sfalda, ma rimane sempre buoni livelli.

Mi unisco senz’altro al coro di elogi per il film… fantasioso, originale e divertente nonostante il budget davvero infimo.

La fornace dove stanno i ciechi è la stessa dove è ambientato gran parte di [b]Anno 2020: i gladiatori del futuro[/b].

da quel che ricordo uno dei migliori postatomici italiani. Devo riesumare la vhs e rivisionarlo

Riproposto da Rai Movie:

giovedì, 1/3 ore 3:40 - Rai Movie

Endgame. Bronx lotta finale

Se la versione di Raisatcinema dura poco meno di 93’, dubito fortemente che sia integrale, dato che la VHS americana U.S. Media, formato NTSC (29,97 fps), dura 97’09".

Sembra che la VHS AVO duri 88’, ma non ho dati certi per controllare.

97’09’’ in NTSC -> 93’10’’ in PAL.

Balla pochissimo, direi.

Dovrebbe uscire per la 01 in dvd a dicembre, finalmente:

http://www.kultvideo.com/DVD/DVD.aspx/aid18617aid-DVD-Endgame-18-12-Endgame?__lang=it-IT

Nessuno ha preso il dvd? L’ho visto in giro sui 10 euro, e nei credits si parla di un film di Steven Benson: non una parola sul fatto che sia un film di Joe D’Amato… :frowning:

io l’ho preso, il master è analogico, colori un po’ ingialliti.
non me ne sono pentito perché volevo il film in italiano. ma la qualità del master che trovi nel dvd tedesco è migliore.
un prezzo decente non dovrebbe superare i 7euro.
io comunque l’ho preso a 10 e ribadisco di non essermi pentito, anche perché subisco il fascino della resa analogica :wink:

Ma il formato del DVD non è 1.33:1? Io al cinema non lo ricordo fullframe…