Endgame - Bronx lotta finale (Aristide Massaccesi, 1984)

si, magari però è open matte. anche l’ultima edizione tedesca è full.
io comunque non ho notato inquadrature compromesse, almeno ricordo così. in ogni caso io il film wide non l’ho mai visto.

Io lo vidi al cinema e non lo ricordo fullframe. Anche su imdb il formato indicato è 1.85:1.

Però il dvd 01 è stato leggermente zoommato, mancano informazioni di immagine (anche se minime per lo più a destra) e l’aspect ratio è andato a farsi fot@@@. Infatti le immagini risultano leggermente allungate in verticale. La vhs avo è praticamente identica come durata, ha solo una piccola sequenza alternativa ed alcune cadute di frame.

C’è la scena con Montefiori che spezza il collo di un compagno per risparmiargli ulteriori sevizie dagli ape-men che l’avevano fatto prigioniero? Il film era cruento ma mi era parso di capire che in alcuni master home video fosse stato un filino potato.

Dici quella dove il compagno è murato vivo? In caso si.

Proprio quella, thanks. All’epoca il film mi colpì per i momenti cruenti, oggi probabilmente rivendendolo mi farebbe sorridere.

Non l’avevo mai visto e incuriosito dal thread mi sono preso il dvd 01 per sette euro.
Mi è piaciuto più dei postatomici di Castellari, e anche se è fatto con 5000 lire l’ho trovato estremamente convincente, proprio perchè è girato, montato e recitato con convinzione e determinazione. Gli attori ci credono un sacco e riescono nell’impresa di non far rimpiangere i colleghi americani. Al Cliver avrà pure un’unica espressione per tutta la durata del film, ma è fichissimo e preso bene quasi fosse un Kurt Russell o un Mel Gibson. La Gemser mutante con il potere della telepatia è un gran personaggio, e poi ci sono Bobby Rhodes, George Eastman tostissimo, Mario Pedone (“simpatico e poetico giramondo” in un altro film… :D), Al Yamanouchi e Nello Pazzafini che qui per qualche motivo mi ricorda troppo Danny Trejo! Il combattimento e tutta l’idea dietro agli incappucciati ciechi sono ganzissimi. La menata delle pubblicità di LifePlus mi ha ricordato le assurde pubblicità del successivo Robocop. Bravi tutti, non mi sono annoiato mai un momento e soprattutto non ho mai avvertito la sensazione di ridicolo che spesso affiora in altre simili produzioni italiane del periodo.

Bel postatomico diretto magistralmente da Joe D’Amato ,che nonostante la scarsità dei mezzi e la poverta’ del budget, riesce a produrre un prodotto più che dignitoso grazie ad una regia attenta e ritmata e alla scelta degli attori molto azzeccata.
Spiccano Montefiori e Conti, bene anche Gordon Mitchell cattivissimo capo della polizia ,un po’sottotono la Gesmer .
Duello finale in stile western , sicuramente tra le pellicole più belle del filone.

Secondo me uno dei migliori, se non il migliore, dei nostri post-atomici. Tra l’altro c’è il dvd, obbligatorio averlo.

mi unisco agli elogi unanimi, filmone!
il cast è quello delle grandi occasioni d’amatiane, con un super Montefiori fin dalla prima apparizione
la storia non ha un momento di tregua e ci sono momenti davvero notevoli, come la già citata scena dei ciechi più tante altre trovate che Aristide rende al massimo con niente

il dvd è basico con solo il film e, come ha detto liberanomalia, se anche il formato non fosse quello corretto non ci sono comunque inquadrature sgradevoli
al momento lo tirano dietro su Amazon, quindi lo consiglio
https://www.amazon.it/Endgame-Bronx-finale-George-Eastman/dp/B00G2UUUCK/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1483741028&sr=8-5&keywords=endgame

Sul retrocopertina del dvd riguardo il formato leggo 1.37 - 4:3 …robby mi puoi dire se è il solito “francobollo” di (quasi) tutti i dvd 01 e dei film che passano su RaiMovie, oppure comunque si vede a tutto schermo (con le bande laterali naturalmente), nonostante il formato da film muto?

è formato 4/3 il film e, come detto, non so se sia giusto ma comunque non dà fastidio
quindi non è necessario fare zoom, per intenderci

Qualche screen dal dvd:

Acquistato anch’io il dvd della 01 che su Amazon lo tirano dietro a meno di 5 euro, il film non mi ricordo se lo avevo già visto sinceramente, credo di si, ma non ci giurerei.
Assomiglia molto a “L’implacabile” l’inizio della pellicola, il film americano tratto da un racconto di King.

Vero, ho letto il romanzo anni dopo aver visto questo film di Massaccesi e la somiglianza l’avevo colta. Ma era un tema comune nei post-atomici del periodo, anche 2019 di Sergio Martino inizia in maniera analoga. Tutti nipotini di Rollerbal, quantomeno come spunto narrativo.

link al film

1 Mi Piace

Bluetto crucco con audio italiano in uscita a metà luglio:

2 Mi Piace

tra l’87 e l’88 videocagliari l’avrà trasmesso un centinaio di volte se non oltre, nel primo pomeriggio. la prima lo trovai scopiazzatissimo da 2019 e i guerrieri dell’anno 2072, praticamente il rip off di un ripoff. ho imparato a volergli bene rivedendolo a più riprese, ma più per singoli momenti che per l’insieme. ricordo soprattutto un uomo murato vivo cui viene girato il collo di 180° e un bambino telecinetico che induce gordon mitchell a spararsi in bocca. nebbia mnemonica su tutto il resto, a parte il freeze-frame finale.

1 Mi Piace