Enzo Francescoli

Chi segue il calcio non può non ricordarsi di Enzo Francescoli, il fortissimo uruguaiano attivo tra gli anni '80 e i '90.
Io lo ricordo con particolare piacere perché è senza dubbio il giocatore più forte che io abbia mai visto giocare a Cagliari, la squadra che tifo (quando impazzava l’insuperabile Gigi Riva non ero ancora nato).
Restò due anni in Sardegna e fece solo meraviglie, una visione di gioco totale, un controllo di palla ai limiti del soprannaturale, , un rendimento altissimo e costante, un carisma assoluto e il piacere di sentirlo parlare e scoprire che era anche una persona intelligente e molto per bene.

A Cagliari fece una partenza un po’ lenta, non iniziò subito benissimo ma Ranieri continuò a dargli fiducia finché dopo qualche qualche giornata non esplose. Giocò in posizione un po’ più arretrata rispetto a come giocava in Argentina col River Plate (dove segnava moltissimo) ma regalò comunque grandissimi gol tipo questo alla Sampdoria (Campione d’Italia in carica) alla prima giornata di campionato '91/'92, con Mazzone in panchina.

//youtu.be/Lu8SODpj_sQ

Francescoli fu uno dei maggiori artefici della storica qualificazione del Cagliari in coppa UEFA, poi andò a giocare a Torino ma non fu mai dimenticato.

Ecco qualche altro suo gol con la maglia rossoblu.

//youtu.be/o6yBbaFG1xU

In questi giorni si è tornati a parlare di lui perché ha partecipato alla partita di addio al calcio di Ariel Ortega e ha rubato la scena a tutti segnando 4 gol (di cui uno in rovesciata) a 51 anni.
Ecco il video, grandissimo Principe Francescoli!

//youtu.be/fmQKaoigHKs

Non mi ricordavo fosse uguale a Milito!

In effetti la somiglianza è inquietante… Tra l’altro hanno pure lo stesso soprannome: El Principe

Ah ok, allora penso proprio che quello di Milito derivi dall’uruguagio

Boh, può darsi…

Info random: Zidane ha chiamato suo figlio Enzo proprio in onore di Francescoli.

Grandissimo giocatore, lo ammiravo enormemente. :smt045
Quando ho letto di un controllo di palla ai limiti del soprannaturale ho sorriso sotto i baffi, pensando a un argentino… :wink: