Estigma (Larraz 1980)

Dorado film pubblica un combo in BR di 2 film di Larraz. Estigma e Emma Puertas Oscuras
I CONTRO
-Editato solo in BR escludendo una fetta di collezionisti che non hanno tale tecnologia
-Ediz in numero di pezzi limitato, quindi il prodotto è già fuori catalogo e introvabile ovunque
-Qualità scadente del master. Oltre a graffi e spuntinature, la qualità sembra proprio quella di certi telecinema fatti attraverso cordate di forumisti. Per chi li ha Una Bara per Ringo, Lo sceicco la vede così, La novizia indemoniata…e altri telecinema fatti da vecchie pellicole, per intenderci
Master che, anche un’uscita in DVD sarebbe stata criticabile, figuriamoci addirittura utilizzare il BR

UNICO PRO
Edizione estera, ma italian friendly. Entrambi i film hanno i sottotitoli italiani. E non è cosa da poco

Se EMMA già gira da anni quantomeno sott in inglese, ESTIGMA lo cercavo da una vita, si trovava solo in inglese o spagnolo senza alcun sottotitolo. Lasciamo perdere che i sottotitoli sono minuscoli, spesso spostati sullo schermo tutti verso destra e la traduzione non è sempre ultraprofessionale…e sono di un bianchiccio/trasparente che a seconda della scena se il tuo totem indiano non è il falco fai fatica a leggerli. Ci sono. Sono mediamente in ottimo italiano e già solo questo fa passare tutto il resto in secondo piano

IL FILM
La storia si può dividere in 2 parti. Comincia come Patrick vive ancora, un ragazzino (Borromeo) ha dei poteri psichici che non controlla che gli permettono di uccidere con la sola forza di volontà. Ovviamente ha problemi relazionali sia in famiglia che con l’altro sesso. La bella fidanzata del fratello (la Bastedo) cercherà di aiutarlo, coadiuvata da una losca amica sensitiva
Fino a qui niente di che…non ho mai amato molto i film sui poteri psichici, specie se non sono controllabili, irrazionali, inspiegabili
Ma poi nella parte finale la storia prende un’altra piega e si fa più interessante. Entra in gioco una casa infestata, tornano i fantasmi di un passato lontano…la vita del ragazzo si intreccia con quella forse di una sua vita precedente, fatti di sangue terribili e dimenticati tornano dal passato
Finale buttato un po’ lì…a libera interpretazione

Alla fine il film si lascia vedere, senza infamia e senza lode. Abbastanza originali gli ultimi 20 minuti senza i quali ammetto che il mio giudizio sarebbe stato davvero molto severo. Di Larraz però ho visto di meglio
Avevo sempre sentito un gran parlare di questo film, aspettando anni per vederlo come si deve, quindi non crudamente in inglese o spagnolo. Non dico che mi abbia deluso, ma ammetto che mi aspettavo di meglio

1 Mi Piace

Anch’io non deluso ma mi aspettavo meglio, credevo, non so perché, che ci fossero dei rimandi esorcistici e fosse più spaventoso.
La seconda parte è sì meglio, la casa e il passato rivitalizzano il film.
Mi piace il fatto che non pecca di ingenuità tipiche del genere, è fatto bene, ben recitato, Borromeo abbastanza sinistro.
I sottotitoli sono di quel tipo che per scelta stilistica sono spostati a destra, ma quelli più lunghi sono monchi, non so se questione del mio player.

1 Mi Piace