Eternal Sunshine Of The Spotless Mind

Per una serie infinita di coincidenze avevo perso, mio malgrado, questa pellicola al cinema. L’occasione di recuperarla, e da quanto tempo volevo farlo, me l ha data Le Befane, centro commerciale di Rimini, con il doppio dvd, con sovracoperta cartonata a 7.90.
Ero preparato ad una cosa del genere, ma non fino a questo punto. La trama?! Semplice: Joel e Clem si lasciano, lei decide di farsi cancellare la memoria, lui, quasi per ripicca fa lo stesso.Inizia così una serie infinita di flashback, flashback nel flashnack, sogni, ricordi, nitidi, contamintati, a ritroso, spezzettati, tristi, felici. Tutta la storia tra i due viene raccontata attraverso frammenti di vita, piccoli momenti passati insieme, vissuti tramite il ricordo. Ricordo che ci si pente di voler perdere e che si tenta di conservare ad ogni costo. E allora a tenersi stretti la spiaggia, il lago ghiacchiato, le sbronze e litigate. Perchè dimenticare sarebbe stupido. E forse anche inutile. Una piccola parte, incosciente forse, un piccolo frammento di memoria rimane, rimarrà, vanificando ogni processo.
Jim Carrey e Kate Winslet si confermano attori a tutto tondo, che non hanno paura di misurarsi in una commedia che poi tanto commedia non è. Sceneggiatura completamente destrutturata, che parte da un assunto tanto banale quanto potente nella sua stesura finale. Una struttura solida che per quanto frammentata a favore della narrazione riesce non solo a reggere, ma a chiudersi in modo perfetto.
Averlo, vederlo, rivederlo.

Uno dei migliori film con Carrey. Una bella storia d’amore, originale.

Ancora una volta una geniale sceneggiatura di Kaufman, dopo Being John Malkovich, Adaptation e Confessions of a dangerous mind. Una storia d’amore raccontata in maniera diversa, una fiaba dolcissima e crudele al tempo stesso, alla fine nella scena della casa stavo per mettermi a piangere. Ha un non so che di Vanilla Sky, ma quest’ultimo non riesce mai a raggiungere le vette di poesia di Kaufman. Imprescindibile.

How happy is the blameless vestal’s lot! The world forgetting, by the world forgot. Eternal sunshine of the spotless mind! Each pray’r accepted, and each wish resign’d

Eloisa to Abelard by Alexander Pope (1688-1744)

Film carino, ma a mio avviso un po’ troppo “costruito” diciamo. Carrey è straordinario ma non è certo una novità…

Una scoperta recente. Come ho fatto a stare tutti questi anni senza? Quanto ho frignato come una ragazzina…
Chiedo la garrota per l’inventore del titolo italiano.

Quando si parla di questo film succede sempre che Kaufman oscura ingiustamente Gondry…film da rivedere rigorosamente quando si è alla fine di una storia: effetto centuplicato.

‘Se mi lasci ti cancello’ diventa serie tv

[i]Il cult movie di Michel Gondry riprenderà vita sul piccolo schermo. Il regista non farà parte del progetto

[/i]http://www.repubblica.it/spettacoli/tv-radio/2016/10/12/news/_se_mi_lasci_ti_cancello_diventa_serie_tv-149616969/

Dio santo, ragazzi, non so voi ma a me tutte queste serie televisive hanno veramente rotto il cazzo! E poi… perché farci una serie??? A che serve???
Serie tv, sequel, remake, prequel, reboot, retro-mania… tutta questa roba sta ammazzando il cinema, se non l’ha già fatto.