Eva man - Due sessi in uno (Antonio D'Agostino, 1980)

è forse il film in cui Dottesio è maggiormente in scena della sua carriera? come poi ci sia finito, pur con eleganza, su questo scalcinato set ed operazione resta un mistero!

Comunque, per fare un po’ di chiarezza su EVA MAN:

  • la vhs italiana Metis è la versione più completa in circolazione per quanto riguarda la versione italiana hard standard. Durata 75’14".

  • la vetusta e rara vhs francese Atlantic ha la versione italiana hard alternativa, quella con inserti di cui parlava D’Agostino in un’intervista, e ha anche qualche inquadratura in più nella scena clou Robin’s-Goren. Durata: 75’20".

  • la vhs italiana nonmiricordopiùlalabel ha la versione soft “ufficiale”. Durata: 74’34".

A.N. secondo te quello che si vede nella versione su youtube, parlo dell’incontro Robin’s-Goren, è da qualificarsi come hard?

Allora Renato, questa è propriamente la versione soft, dalla quale sono state espunte le immagini esplicite nella sequenza Robin’s-Goren. E’ vero però che sopravvivono un paio di rapide inquadrature borderline, in quanto si intravede che l’azione non è simulata. Gli americani usano l’ambigua espressione “explicit softcore”. In ogni caso quella di Youtube è l’edizione incompleta, priva appunto del segmento hard.

E del sequel / remake intitolato La pitoconejo (aka Il ritorno di Eva Man), rimasto inedito in Italia, cosa mi dite? Stessi attori, stessa trama, ma a mio parere inferiore nei risultati.

Dimenticavo: mentre in Eva Man il professore interpretato da Attilio Dottesio non viene mai chiamato per nome e inventa il “sex maker”, in Il ritorno di Eva Man è il professor Pissinguer e inventa la “pistola dell’amore”. Ma chissà che differenza c’è… :slight_smile:

Ho appena visto questo film assurdo a un festival del cinema di genere italiano a Francoforte (ieri und film di Argento, oggi questa curiosità…). Serata molto divertente, i dialoghi sono ricchi di sciocchezze e le scene erotiche soft davvero non male.
nessuno sapeva bene che versione avremmo beccato perché l’abbiamo ricevuta da un collezionista molto ambiguo e poco affidabile. Alla fine il tizio, dopo settimane di trattativa, è riuscito a mandare la sua copia 35mm due giorni prima della proiezione fissata. E solo perché i curatori gli hanno organizzato il trasporto via FedEx con bonifico anticipato .
Vabbè una storia strampalata.

Volevo chiedere: qualcuno ha una versione VHS che gli va di vendere? :wink:

1 Mi Piace

http://www.cinematografo.it/bancadati/consultazione/schedafilm.jsp?codice=34177&completa=si

A proposito del primo, qualcuno sa l’effettiva durata?

2 Mi Piace