Eymerich: che ne pensate.

Sono sempre stato sul punto di comprare uno dei romanzi di Evangelisti dedicati all’inquisitore Eymerich. Poi, per un motivo o per l’altro ho sempre scelto altro.
Vorrei un vostro parere su questo ciclo di romanzi …

se il thread è già esistente chiedo umilmente perdono.
thanx

Sono i miei romanzi preferiti, compra tutto: bellissimo poi come in ogni romanzo la storia si svolga su piu’ piani temporali e alla fine tutto converga.

… ho sempre avuto il dubbio che fossero romanzi “dispersivi” leggendo la quarta di copertina. Le storie parallele su diversi piani temporali …

No non sono dispersivi, anche le parti di narrazione storica non sono pesanti…vai tranquillo.

Amo molto le avventure di Eymerich. Tradiscono l’amore di Evangelisti per la fantascienza inglese di una volta; leggere un racconto con Eymerich è come guardarsi uno di quei vecchi telefilm tipo Doctor Who o Zaffiro e Acciaio. Speriamo che l’autore si decida a scriverne un nuovo capitolo, da troppo tempo si dedica ad altri generi.

Io ho letto i primi 3. Sono molto belli, Evangelisti è bravo nell’ambientare le sue storie in un medioevo parecchio suggestivo dove vige un terrore morale ben palpabile. La personalità dell’inquisitore è ottimamente delineata, mi piace immaginarlo con il volto duro dello stesso Evangelisti (magari è un pò autobiografico!)

Compra pure, non te ne pentirai

Ma che ne è stato del progetto francese di trarre un film dalle avventure di Eymerich? Qualcuno ne sa niente?

Primo libro del Ciclo acquistato …lo leggo nel week end e vi faccio sapere.

L’ho letto tra sabato e domenica …davvero bello. A questo punto metto il buon Evangelisti insieme ad Altieri e Cacucci sul podio degli italiani contemporanei.