Faccia di spia (Giuseppe Ferrara, 1975)

Com’è questo film? Pensavo fosse una sorta di mondo movies con vere scene di violenza/torture, invece leggo ora sul forum di cg il buon Bido (l’aiuto regista del film) che scrive che tutto quello che si vede è finto…

http://forum.cghv.it/index.php?board=4;action=display;threadid=1959;start=30

Lo vidi anni e anni fa, niente di speciale, quasi noioso.

Io toglierei il “quasi”…

personalmente lo ritengo un piccolo capolavoro. è vero che è tutto finto ma molto fedele alla realtà (purtroppo).

la scena finale delle twin towers è agghiacciante e tremendamente attuale…

Dvd in prenotazione: uscita prevista per il 21\2

http://www.videociak.net/customer/product.php?productid=16416&cat=&page=

C’è Bruno Alias, un vero futuro hardista…

Il dvd Generalvideo è ottimo, integrale e nel corretto formato cinematografico.
Il film è assai “divertente” per quanto riguarda le scene delle torture, ce n’è di ogni.
Da un punto di vista filmico, è un’accozzaglia di allucinazioni ideologiche, tipiche di Ferrara (che vede la Cia ovunque), indegno, per quanto riguarda la parte dedicata a Pinelli, nel dipingere la figura del commissario Calabresi.
E’ un film che, ironia della sorte, dovrebbe essere un rimasuglio del passato, un qualcosa che sa di naftalina, ed invece è ancora tremendamente attuale…

In questo film c’è pure un breve ruolo per Carlo Monni, non accreditato:


O forse è Benito Stefanelli? Li confondo, dite?

Son d’accordo con te, è Monni, perlomeno Stefanelli non mi pare.

2 Mi Piace

La versione attuale manca delle scene con Pietro Valpreda.

1 Mi Piace

non credo di capire cosa intendi esattamente con attuale, io lo vidi una quindicina di anni fa, forsa anche qualcosina di più, se non ricordo storto una vhs-rip che credevo fosse rimasta a tutt’oggi l’unica fonte di riferimento per (ri)vederlo. a parte le scene di tortura, alcune delle quali facevano accartocciare sulla sedia, non ricordo alcunché - forse un freeze frame su un grattacielo, non ricordo se iniziale, finale o centrale.

1 Mi Piace

Dal montaggio attuale mancano tutte le sequenze con Pietro Valpreda pure visibile nel trailer. Più chiaro di così. C’è anche il dvd.

Da questa proiezione sono passati quasi 18 anni ma da allora della versione integrale non se ne è più saputo niente.

2 Mi Piace

A dir la verità tutti quei volti noti (tra l’altro tutti bravissimi attori), a cui aggiungo Lou Castel che fa un torturatore, sembrano messi a casaccio e non aggiungono niente al film. Però il finale con le torri gemelle, la scena a cui fa riferimento @schramm, col senno di poi è agghiacciante.

Il film si trova su YT in pessima resa e non vale la pena vederlo così. Per curiosità, la scena sopra suddetta è a 1.39.40.

Il dvd è tutt’ora in catalogo e si trova facilmente a prezzi contenuti.
Ah, stando alla fascetta è ‘per tutti’…

1 Mi Piace

Non ho mai capito una cosa. Le scene con Valpreda, vennero poi tolte per volontà di quest’ultimo? O di Ferrara? O della commissione censura? Informate pure in merito, grazie…

1 Mi Piace

Che io sappia furono tagliati più o meno 21 metri di pellicola. Vennero accorciate sequenze di violenze varie tra cui una di stupro. Il film ottenne il visto censura con divieto ai minori di 18 anni

Inizialmente non furono fatti tagli nonostante c’è chi li richiese:

La VII Sezione (…) il film considerando che l’interessato che ha fatto richiesta d’esser ascoltato non si è presentato dispone che un rappresentante della ditta venga (…) per lunedi’ 16.6.75 alle ore 20,45. Il giorno 18/06/75 la Commissione sentiti gli interessati, con il parere contrario di due membri i quali ritengono indispensabile il taglio sia pure parziale, della scena dello stupro ai danni della donna seviziata, esprime parere favorevole alla concessione del n.o. di proiezione in pubblico con il divieto di visione per i minori degli anni 18.

I 21 metri di cui dici vennero fatti nel 1984 per abbassare il divieto ai 14:

Si è riunita la VI Sezione della Commisssione di revisione cinematografica. (…) sentito per la produzione il sig. Minello che si dichiara disposto ad accettare gli eventuali tagli e gli alleggerimenti delle scene indicate dalla Commissione, dispone l’alleggerimento delle seguenti scene:
- 1) Supplizio di Ban barca; - 2) il taglio della mano di Guevara; - 3) scena di tortura -Torcia umana -; - 4) schiacciamento del cranio di Allende. La pellicola tagliata è complessivamente di metri 21 (ventuno) che vengono regolarmente repertati. La Commissione esprime quindi all’unanimità parere favorevole alla concessione del n.o. di proiezione in pubblico del film, con divieto di visione per i minori degli anni quattordici, perché le numerose scene di violenza sono idonee a turbare l’animo e la mente di questi minori. La commissione rileva altresì che nel film le scene relative alla “banana Chiquita”, al “Fernet Branca” ed al “J e B” manifestano finalità pubblicitarie.

Notare il riferimento allo J&B, al Fernet Branca e alle banane Chiquita (!).
Le scene nel dvd ci sono tutte, ma rimane il mistero su quelle scomparse con Valpreda (che, va detto, non fu lui a chiedere che le rimuovessero).

Il mistero Valpreda continua… :no_mouth:

1 Mi Piace

In effetti, tutti parlano di “versione attuale” e “versione attualmente circolante”, ma che significa? Anch’io non lo capisco. Intendono forse la versione derubricata nel 1984? Anche qui non è chiaro un bel niente, perché l’edizione del 1984 risulta aver tagliato solo 21 metri, ma:

A) i metraggi rilevati dal Ministero non coincidono (3196 metri la versione originale, 3066 la derubricata).

B) in ogni caso 130 metri in meno rispetto alla prima edizione corrispondono a meno di 5 minuti di tagli. Quindi come e quando sono spariti gli 11 minuti di differenza tra la vhs e la versione passata in censura?

Apparentemente le scene con Valpreda (e anche altre) non sono state tagliate dalla censura statale. E dunque? Da chi e quando sono state eliminate? Un bel mistero…

2 Mi Piace

Vado ad intuito ma sospetto che 15 minuti in più sono troppi. Questo è quanto affermarono gli scopritori della copia, ma in realtà poi nessuno l’ha chiesto, per esempio, a Giuseppe Ferrara. Nessuno degli attori famosi appare per così tanti minuti.