Fairytale - The Haunting of Helena (Christian Bisceglia, Ascanio Malgarini, 2012)

Vi segnalo questo thriller/horror italiano, girato e ambientato a Latina e dintorni. La trama ruota attorno a una casa che nasconde segreti risalenti all’epoca della bonifica e un armadio che sembra sprigionare un influsso malefico.

La distribuzione per l’Italia è via web, e fino al 16 dicembre è possibile vederlo gratuitamente su CuboVision a questo indirizzo.
In questa segnalazione c’è qualcosa di personale, dato che il sottoscritto si è occupato degli effetti visuali del film, in particolare nelle scene che prevedono animazione e dinamica.

Il film è stato distribuito in vari paesi, tra gli altri la Turchia, dove è uscito in sala con il titolo Kabus (Incubo). Questa la locandina

Ieri notte ne ho visto 25 minuti ma poi ho dovuto interrompere per cause di forza maggiore. Continuerò stanotte.

Devo dire che per il momento l’impressione è estremamente positiva. Confezione molto professionale, bella fotografia, montato bene, attori giusti, atmosfera interessante.
Il doppiaggio italiano magari non è il massimo ma non è troppo disturbante. Promette bene, sono curioso di vedere se le aspettative saranno confermate.
Certo, la storia non è originale per nulla ma per il momento mi sembra senza dubbio un lavoro di tutto rispetto.

Due domande per Cosmodrome:

• con cosa è stato è girato?

• quanto e cosa c’è di tuo nella scena dell’incidente sul ponte?

Anzitutto grazie per i commenti e per le eventuali critiche di qualsiasi tipo, mi interessa molto il parere di persone esperte di cinema.
Non l’ho specificato nel primo post ma è chiaro che il film è stato realizzato con un budget veramente esiguo e in tempi rapidi, da cui tutte le difficoltà e gli impedimenti che si possono immaginare.

Il film è stato girato con una RED One, talvolta supportata da una fotocamera Canon 5D.
Per quanto riguarda la scenadell’incidente sul ponte, mi sono occupato della messa in scena dell’intera simulazione, a partire dal rig di auto e camion (ruote, sterzate, sospensioni, danni alla carrozzeria) all’urto, la testata che sfonda il finestrino, lo sfondamento del parapetto con detriti e polveri varie e il volo fino al tuffo in acqua.
Nelle inquadrature interne dell’auto in volo mi sono limitato a una supervisione sul semplice particellare utilizzato per i frammenti di vetro sospesi in aria.
L’acqua sollevata dall’auto al momento dello splash l’ho realizzata con una simuazione fluidodinamica, mentre quella che invade l’auto entrando alle spalle della bambina è ottenuta con contributi girati e compositati nell’inquadratura.
C’è poi tutto il discorso di rendering e compositing successivo al mio lavoro, che come dicevo riguarda in modo specifico le simulazioni 3D

Il film è stato completato a fine aprile 2012, in tempo per essere presentato al mercato del cinema del Festival di Cannes, dove è stato venduto a vari paesi.

1 Mi Piace

Riuppo il thread solo per segnalare che la visione gratuita del film è estesa fino al 30 dicembre.

Chi lo avesse perso può recuperarlo dal sito di Rai Movie Channel previa registrazione: http://www.raicinema.rai.it/dl/RaiCinema/site/Contenuti/rcc/ContentItem-3b975aac-22b2-417e-a175-d7daa0aaed2d.html

È uscito il dvd italiano, supportatelo, merita: http://www.amazon.it/Fairytale-Sabrina-Jolie-Perez/dp/B00BW7K9F6/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1369830694&sr=8-1&keywords=fairytale

Grazie mille per il supporto Giorgio/Federico, stavo proprio per postare un po’ di aggiornamenti.
Come hai già scritto è uscito da pochi giorni il dvd italiano per la vendita, preceduto dall’edizione inglese QUI (la locandina è quella con cui il film è uscito in Russia), mentre a noleggio è già presente da un po’ nelle videoteche.
E’ previsto anche un passaggio televisivo su Rai Movie, al momento non c’è ancora una data, appena ho nuove la posto qui…

A giugno il film esce in sala anche negli USA col titolo The Haunting of Helena. In basso la locandina e un link al trailer.

QUI il trailer
QUI qualche notizia in più.

A breve dovrebbe essere disponibile anche il cd con la colonna sonora, distribuito dalla Warner Chappell Music Italiana.

Segnalo di aver creato la pagina wiki del regista del film Christian Bisceglia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Christian_Bisceglia

1 Mi Piace

Per chi volesse, da un po’ il film è di nuovo disponibile gratuitamente in streaming a questo indirizzo.

1 Mi Piace