Fantasma d'amore (Dino Risi, 1981)

Opera poco conosciuta di Risi e mi chiedo il perchè. Non sarà il suo lavoro migliore ma l’ho trovato davvero meritevole e dotato di una bellezza cupa che potrei tranquillamente affiancarlo al bellissimo Anima Persa di 4 anni prima.
È una ghost story molto gotica e malinconica, questa atmosfera viene ulteriormente ingigantita dalla bella città di Pavia qua perennemente immersa nella nebbia ed in una atmosfera senza tempo ed oscura. La trama è piuttosto coinvolgente e non manca di regalare qualche brivido di sano terrore in perfetto senso inquieto.

Bellissimo, mi è davvero piaciuto molto.

Dovrebbe essere disponibile il DVD italiano della 01, probabilmente identico a quello spagnolo della Filmax che possiedo. Qualità molto bassa.

Presi il dvd italiano qualche anno fa. Un bel film, davvero particolare. Le locations fanno innamorare

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Film per me molto bello condito da belle musiche e location. Rivedendolo oggi mi appare un po’ naif la figura di Don Gaspare come elemento mistico/misterioso della vicenda, con tanto di gatto nero nello studio (però devo dire che sono scene tutto sommato ben girate e d’effetto). Quando lo vidi la prima volta ero convintissimo che la titolazione del film fosse un clamoroso autogol annienta suspense.

1 Mi Piace

Gran bel film del grande Dino Risi che mi ha colpito molto.

A metà strada tra il drammatico sentimentale,il giallo,un po’ di horror è veramente un film riuscito.

Ambientato nella nebbiosa Pavia vede un ottimo duo protagonista: il sempre eccellente Mastroianni e la bellissima e sfortunata Romy Schneider che morirà l’anno seguente con la stessa malattia della protagonista del film.

Scritto da Dino Risi e Bernardino Zapponi da un romanzo di Mino Milani

Meravigliosa e commovente la colonna sonora di Ritz Ortolani.

Da vedere

2 Mi Piace