Fantozzi 2000-La clonazione (Domenico Saverini, 1999)

Ma magari: qui si e’ gia’ andati oltre a frutta, dolce, caffe’, ammazzacaffe’ ed anche tutta la fase digestiva… :frowning:

Grande Nodisco…effettivamente questa battuta volevo farla io , poi però , ho lasciato perdere…anche perchè mi sono venuti in mente i primi due capitoli firmati dal grande Luciano Salce che , vedendo questi ultimi , " si sarà rivoltato nella fossa " , vabbè chi c’ha " guadagnato " è sicuramente il personaggio di " Balabam " alias Paolo Paoloni , che in quest’ultimo è sempre piu’ presente anche se , con scene scontate e patetiche tipoquando fa innaffiare la piantina o frustare dall’inizio il Povero Fantozzi…insomma , una tragedia che spero non faccia venir voglia di riprender il personaggio , anche se di questi tempi…non mi stupirei , magari con altri attori come per " Amici miei…come tutto ebbe inizio " !!! :frowning:

L’ho visto recentemente e concordo sul senso di tristezza cosmica che riesce a trasmettere.
Tecnicamente, tra l’altro, è davvero ignobile, con una fotografia orrenda e piena di errori evidentissimi.
Non salvo nulla anche se ammetto che in un paio di occasioni mi è scappata la risata, soltanto perché, però, venivano azionati dei meccanismi già collaudati che mi hanno sempre fatto ridere.
Mi riferisco a certe scene con Fantozzi e Ughina, tipo quando le fa vedere la sua camera è le dice: “Questa è la tua stall… ehm, STANZA!”. Queste gag mi fanno sempre divertire anche se sono davvero modeste.

1 Mi Piace

Mi aggiungo anch’io al coro dei delusi. Film ignobile su tutti gli aspetti…girato in presa diretta
e in molte scene si sente pure un fastidioso fruscìo dei microfoni… si è risparmiato sui costi
a tutti i costi…ma francamente potevano girarlo meglio. Saverni era meglio come co-sceneggiatore
ma non come regista. Serie chiusa in bruttezza…peccato.

1 Mi Piace

Mi viene tristezza a pensare che Neri Parenti rifiutò di dirigere il film per la sua bruttezza e lasciò li Paolo Villaggio che non sapeva più dove sbattere la testa.
Salvo poche gag divertenti come l’acqua nelle orecchie e il dialogo con Guido Nicheli, ma per il resto Domenico Saverni non è affatto un regista. E poi Dodi Conti può sostituire il mitico Plinio Fernando?!?!

Il punto più basso della grande saga di Fantozzi.

Brutto modo di chiudere la carriera per Villaggio con pessimi film come questo,Banzai e altri degli anni 90

Non ci sono più a sceneggiare Benvenuti & De Bernardi e si vede

Neanche Neri Parenti (che ha distrutto la saga di Fantozzi) è presente a dirigere il film ma la regia passa a Domenico Saverni ancora peggio di Parenti

Da Evitare

1 Mi Piace