Fantozzi (L. Salce, 1975)

Segnalo che “Fantozzi” è uscito oggi in edicola al prezzo di 9.90 euro. Fa parte della prima uscita della nuova collezione dedicata al famoso ragioniere edita da Sorrisi in collaborazione con Panorama (Intitolata “Il mitico Fantozzi”). A seguire tutti gli altri episodi della saga…manca solo “Superfantozzi” (E te pareva).

Più informazioni qui:

http://mondadoriperte.it/2012/08/il-mitico-fantozzi/

Sabato guardavo il film su Iris e ho notato una cosa che prima mi era sfuggita, nella famosa scena della clinica il primo dottore quello che fa sedere Fantozzi mi è sembrato che fosse doppiato da Luciano Salce, sbaglio?

//youtu.be/22Qu263At78

E’ senz’altro lui, secondo me… non ci avevo mai fatto caso prima.

Inutile dire che il “restauro in 2k” e successivo ritorno in sala dei primi due film di Fantozzi mi puzza di uscita imminente in bluray. Speriamo

http://blog.screenweek.it/2015/09/fantozzi-il-mitico-personaggio-di-paolo-villaggio-torna-al-cinema-448187.php

Sabato su iris è andata in onda la versione restaurata del film (per intenderci, quella proiettata al cinema l’ottobre scorso) versione cinematografica dove mancano i 6 minuti de ‘‘la clinica dimagrante’’

Non si ha alcuna notizia riguarda l’eventuale uscita in blu ray?

(forse scopro l’acqua calda) il compagno Folagra è interpretato da Ivano Gobbo, avvistato anche in “Buona parte di Paolina” e in “Come fu che Masuccio salernitano…” sempre con quel barbone rossastro.

Io non lo sapevo mica. Ma in questo film è accreditato?

nei titoli di coda.
infatti ho incrociato nomi e volti ed è venuto fuori il nome di Ivano Gobbo.

Una scoperta davvero obsoleta! :lobster:

Vedo che c’è un Ivano Gobbo accreditato come sceneggiatore del fondamentale Le calde notti del Decameron, chissà se è lo stesso.

e chissà se è lo stesso Ivano Gobbo “Collaboratore ai dialoghi” del mitico Ordine firmato in bianco di Manera?

Rivisto come personale omaggio per la scomparsa del mitico Paolo Villaggio questo film fa riflettere e risulta moderno ancora oggi nonostante gli anni. Un capolavoro. Per quanto riguarda la scena della clinica che in certe versioni appare e scompare il dottore sembra essere interpretato proprio da Salce

No, non è Salce; è solo la sua voce a doppiare quell’attore.

Una splendida foto di scena di Paolo Villaggio con Clemente Ukmar, controfigura dell’attore genovese in molti film:

Se ho capito bene si stava preparando ad essere infilato nel lunotto della Bianchina da Nellone Pazzafini :heart:

Un mio amico mi manda una foto attuale della location della scena dell’autobus al volo (notare la citazione scritta sul guardrail!!!):

Ma gli è stata inoltrata da qualcuno a cui è stata inoltrata da qualcun altro e…
Morale della favola non sappiamo di preciso dove si trovi il posto. Milano? Roma?
Chi riconosce la strada sopraelevata?

2 Mi Piace

È la tangenziale est di Roma. Niente che riguardi Fantozzi è stato girato a Milano.

1 Mi Piace

Confermo @Renato. A voler essere precisi, è il ramo della Tangenziale che, presa da S. Giovanni, scende su Via Prenestina.
Per gli amanti delle location: siamo praticamente di fronte al deposito ATAC dov’è stato girato il finale de “Il Tram” di Dario Argento.

1 Mi Piace

Per natale abbiamo risolto

2 Mi Piace

Per fortuna niente remake…

1 Mi Piace

Beh, in fondo anche questo mostrato nell’articolo è un remake, a suo modo! :sweat_smile:

Ciao!
C.

1 Mi Piace