"Fascismo abbandonato": libro fotografico sulle colonie fasciste in Italia

Ciao, vi volevo segnalare, nel caso esca in libreria, ma penso di si e lo spero di cuore, un libro fotografico e didascalico di matrice inglese e senza alcuna esaltazione ideologica, è fatto davvero con professionalità:

“Fascismo abbandonato”
fotografie di ieri e di oggi delle colonie e dell’architettura fascista.…se vi piacciono i posti abbandonati, ma moderni, questo libro è consigliato.
Attenzione: l’ideologia non c’entra, sto solo segnalando un libro di foto, come potrei farlo con uno di Newton o di qualche altro fotografo di spicco.
Il volume è uscito per la mostra omonima che c’è stata a Roma, ma non so se è girata pure in altre città italiane.

Vi segnalo una chicca: c’è la famosa ex colonia di Zeder…foto di come era e di come è oggi, e se ne parla abbastanza

Interessante, ma parla solo della colonia Varese di Milano Marittima o anche delle altre in generale?

Io recentemente mi son procurato questo, ne parlavamo nel topic delle colonie, si occupa di tutte quelle rigorosamente marittime del litorale adriatico:

allora, parla di edifici grossi e prende in considerazione: Emilia Romagna, Toscana, Liguria…pieno di foto e spiegazioni…il libro è in gran parte in inglese,ma hanno inserito un foglietto con le didascalia italiane…

E il libro che hai invece è ancora in commercio?C’è Senigallia(AN), il paese di mia mamma?

Ok grazie, lo ordino subito, a chi interessasse si trova su www.amazon.co.uk o su ebay, prezzo indicativo 45€

No, rarissimo, è un libro del 1986, litorale adriatico da Cattolica ai lidi Ferraresi.

Riguardo Senigallia a parte le Ex-Colonie Enel che hanno demolito vergognosamente l’ anno scorso (ancor prima imbrattate da quello scarabocchiatore che si fa chiamare Blu) non so se ci sia altro.

Demolite?Allora, io l’ultima volta a Senigallia sono stata a Ottobre, passando c’erano ancora le vecchie colonie, sul litorale sud, verso i campeggi…Non so se quelle Enel sono quelle…
Quanto a Mezza Canaja, che è un centro sociale, l’edificio dovrebbe essere stato delle suore, così mi ha detto mamma, a meno che non si stava sbagliando…

Il libro che hai tu conterrà di sicuro gli edifici romagnoli, solo che non avrà, giustamente, quelle ancora più decadenti degli anni 2000… il libro invece l’ho pagato 30 euro, ma lo sconto era per la mostra. Inoltre, ci sono i prospetti architettonici, per chi vuole studiare come si sviluppavano gli edifici

parlando con mia mamma: no, Mezzacanaja di Senigallia non è l’ex edificio delle suore, ma mi sa proprio quello dell’Enel…allora è quello che hanno buttato giù???

Più chiaro di così…

noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!

ma allora è cosa di pochi mesi fa…a ottobre c’era…

e che ci vogliamo fare…la macchina del business butta giù tutto…:frowning:

Preso su Play.com, 35€.

Dalle parti di Moena c’è una colonia identica e fatta come copia della storica colonia Igea di Igea Marina, ci sono rimasto di merda quando lìho vista. Ora ci producono una ottima birra artigianale, infatti eravamo capitati li per comprare delle biirre.
Il libro è veramente interessante, vedrò di procurarmelo!

peccato per i disegni

un altro lavoro fotografico sulle ex colonie abbandonate http://bologna.repubblica.it/cronaca/2016/12/10/foto/le_colonie-153820648/1/#1

http://www.fabiogubellini.it/progetti/un-estate-fa