Fatty Finn (M. Murphy, 1980)

EDIT: Film identificato.

Vidi da bambino un pomeriggio in rai, un film presumibilmente europeo, dall’ aspetto nordico.

Ambientato a fine '800 primi '900 dove un bambino povero sognava una radio a galena con cuffie, e in tutto il film le mille peripezie per mettere da parte i soldi, e i soliti bulletti che gli mettono i bastoni fra le ruote.
Vi dice niente? Mi piacerebbe recuperarlo.

FILM COMPLETO

1 Mi Piace

Salve! Da anni lo sto cercando anch’io!
Per caso nel frattempo hai scopero il titolo? Grazie!!!

Dopo dieci anni? Sarebbe una carrambata!!!111

:swat::gizz::happyowl:

Perché no? In 10 anni ne succedono di cose…

@bastardnasum ti evoco dopo 14 lunghi anni!!! Ti dice niente?

Mi viene in mente un dettaglio che per quanto surreale era vero, a un certo punto i bulletti gettano il protagonista tipo in un bidone a testa in giù, gli calano i pantaloni e gli dipingono le chiappe di rosso…

Dalla trama potrebbe essere Fatty Finn, anche se non risulta distribuito in Italia:

1 Mi Piace

Il Farinotti cmq lo ricorda nel suo mymovies, quindi può darsi che abbia avuto passaggi televisivi

Incredibile! E’ veramente lui, alla fine era un filma australiano! Si si, assolutamente certo sul passaggio TV, sicuramente sbaglio il canale, ma è lì che lo vidi!

Credo che recuperarlo in italiano sia fantascienza, ma almeno ora puoi rivedertelo in inglese :+1:t3:

Lo sto già vedendo, metto il link sopra, anche individuato la terrificante scena di bullismo delle chiappe rosse. :scream:

A parte questo per sincerarmi che il film fosse quello giusto sono saltato subito al finale, mi ricordavo benissimo la radio e com’era impacchettata :slight_smile:

@Frank_n_Furter ma come lo conoscevi?

A sto punto rimane il dubbio dell’eventuale titolo italiano…

Non mi viene assolutamente niente in mente, anche perchè le commede coi ragazzini mi son sembre state sugli zebedei a meno che non avessero ambientazioni favolistiche o caratteri fantastici. Ho smesso di guardarle completamente dopo “Mamma ho perso l’aereo”.
Coi bambini protagonisti - senza elementi fantastici o fantasy o cose del genere - preferisco melodrammoni tipo “L’albero di Natale”, “Incompreso” e queste cose fatte per straziare le prospettive di vita futura ad ogni giovinetto che comincia a farsi domande su come gira il mondo

Comunque di programmi per ragazzi negli anni 80 e 90 ce ne erano tantissimi… da Bim Bum Bam (con Paolo Bonolis) a Pista! (quello con Nichetti) e ricordo benissimo che a metà pomeriggio trasmettevano quasi sempre un film o un telefilm per ragazzi tra le due parti della puntata ed eè li che qualche cosa cecoslovacca o russa ho cominciato a vederli, mentre evtavo come la peste le cose più normodotate. Quindi è possibilissimo che sia passato in un pomeriggio qualsiasi per un programma per ragazzi.
Difficilmente questi film per ragazzi venivao trasmessi di notte… all’epoca nessun ragazzino stava sveglio fino alle 2-3 di notte a meno che non ci fosse stato Colpo Grosso…

Il problema è che se è passato all’interno di un programma pomeridiano come Bim Bum Bam, per dire, è difficile reperirne traccia del titolo italiano. Se non ricordo male, su Sorrisi e Canzoni Tv non dicevano mai il titolo del film che trasmettevano all’interno del programma.

Se poi è passato su altri canali… eh boh… da piccolo mi ricordo che molti canali li prendevo malissimo e alla fine o guardavo Bim Bum Bam a casa della mia nonna o canaliprettamente locali come Telelibera Firenze e simili dove però non ho ricordanza che passassero film, ma solo cartoni animati più o meno dimenticati

Edit: Ecco sto guardando un pò in rete: non è escluso che fosse passato su Junior Tv (me ne ero completamente dimenticato di questo canale)… che dice fino al 1996 trasmetteva anche lungometraggi. Potrebbe essere passato li, ricordo che anche questo era un canale/programma che seguivo spesso. Potrebbe essere la pista buona

Ma di rubriche contenitori ce ne erano a tonnellate… Big! Solletico e tonnellate ancora… e vedo su qualche sito che dice che alcuni film venivano spezzati in più puntate per renderli simili a “telefilm” da trasmettere in più puntate quotidiane, quindi la ricerca è difficile. Bisognerebbe avere una lista completa di tutti i palinsesti di tutte queste trasmissioni per ragazzi, perchè son sicuro che di film mai usciti al cinema e mai trasmessi da altre parti, ne erano strapieni e ci saranno passate chissà quante e quali altre chicche…

1 Mi Piace

Io non ricordo questa pratica di trasmettere lungometraggi (integrali o “spezzettati” che fossero) all’interno delle trasmissioni/contenitori pomeridiane per ragazzi, quindi ciò doveva accadere tendenzialmente prima del 1990/1991

Ho inserito nella striscia di ricerca di google “crystal radio site:www.imdb.com”

Fatty Finn è uscito nella seconda pagina di risultati (c’era “crystal radio” nella sinossi).

:sunglasses: :+1:t3:

1 Mi Piace