Ferdinando Baldi è morto

È scomparso stamane all’alba a Roma il regista Ferdinando Baldi, nativo di Cava De Tirreni nel 1927.

Il regista, che esordì alla regia nel 1952 a 25 anni con Il prezzo dell’onore, fu uno dei tanti registi italiani protagonisti dell’epoca d’oro di Cinecittà.
Baldi attraversò vari generi, dalla commedia sentimentale al peplum, ma fu grazie agli spaghetti western che raggiunge il successo: il primo nel 1966 con Texas Addio interpretato da Franco Nero, bissato due anni dopo da Preparati la bara, con Terence Hill. Una certa fama internazionale la raggiungierà nel '71, soprattutto in Giappone dove il titolo diverrà un piccolo cult, con Blindman.
Ferdinando Baldi con oltre 30 titoli alle spalle, chiuderà la sua carriera di regista nel 1988 firmando due titoli Un maledetto soldato e Missione finale.
Le esequie si terranno domani a Roma alle 14,30.

Un maestro. RIP.

Sapevo della scomparsa di Norman Mailer ma non di quella di Ferdinando Baldi… RIP

Ci ha lasciato tanti bei film, non sarà dimenticato.

RIP
:frowning:
questa sera rivedrò “Nove Ospiti per un Delitto” in sua memoria
:(:frowning:

RIP

Afyon oppio, la ragazza del vagone letto (preso giusto due giorni fa alla fiera la locandina)e Il Pistolero Dell’Ave Maria fanno parte dei miei film preferiti…se ne va un grande…

R.i.p.

Ciao Immenso . RIP

R.i.p

Beh, un altro tassello che se ne va
RIP

Io lo ricordo soprattutto per i 2 film di “Carambola”,“Praparati la bara!”“Odia il prossimo tuo”. :frowning:

Cazzo anche baldi no.

Hai ragione… a questo punto la domanda sorge spontanea: recentemente era stato per caso oggetto di qualche “speciale”?

no!!!:(:(:frowning:
Texas, addio e Preparati la bara le sue gemme!!!
cmq si è sempre mostrato in tutti i film un grande!!
Addio R.I.P

Non amavo il suo cinema alla follia, ma Afyon aveva il suo perchè. R.i.p.

Dei suoi film ho visto solo “Texas addio”(in dvd AB)e “Blindman”.Mi bastano,per piangerne la scomparsa…

Peccato. Ma alla fine ha lasciato, come tutti quelli che ahimè piangiamo fra queste pagine, tracce importanti del suo percorso. L’arte non muore mai. Grazie a Dio. R.I.P.

Belli Texas Addio e Preparati la bara. Peccato. RIP

Addio Maestro.R.I.P.

A tutti quelli che lo hanno conosciuto, apprezzato e stimato grazie per le belle parole