FF6 - Fast and Furious 6

[http://www.imdb.com/title/tt1905041/](imdb 7,6/10)

Siamo arrivati ormai al sesto capitolo della fortunata saga della Toretto Family (quello che risente di più dell’invecchiamento è IMHO Paul Walker) questa volta impegnata a risolvere un pasticcio brutto e duplice che riguarda Letty la ex fidanzata di Dom e un misterioso congegno militare in mano a una banda di terribili cattivoni di cui stranamente e vedrete fa parte anche l’ ex fiamma. Torna con loro The Rock che se era impressionante nel 5 qui fa letteralmente paura con un fisico spaventoso a fronte di un Vin Diesel che seppur sempre in parte sembra quasi aver abbandonato i pesi a far ragnatele. Azione a go-go come nel 5 , inseguimenti, auto pazze nel vero senso della parola, devastazioni (tanto per citarne alcuni… inseguimenti con kart blindati e M5 nel cuore di Londra , un autostrada distrutta con carriarmati da guerra , una giulietta che tira giu un Antonov Cargo…), momenti di humour , combattimenti iperviolenti che non lasciano neanche un bernoccolo o un graffio e soprattutto tanta tanta gnocca gli ingredienti di questo film, musicato come tradizione dalle ultime hit hip hop / R&B & Dance, che si lascia vedere volentieri e che fa il suo sacrosanto dovere di intrattenere, divertire e , per un attimo, disattivare l’ ASR nel parcheggio del cinema e spararti un prima seconda terza con le gomme che fumano e la puzza di olio e frizione bruciata…Tutto il resto è noia.
Ultima chicca : il film si colloca (cronologicamente parlando) prima dell’ IMHO meno valido della saga Tokyo Drift …la scenetta finale post titoli di coda spoilera abbondantemente il cattivone di Tokyo Drift-2 Aka FF7 … STATHAM!!!
Non posso proprio perdermelo…

Gran spettacolo, un paio di momenti in cui pensavo “Vabbè la sospensione d’incredulità, ma…andè a cagher!” (uno con Johnson, l’altro con Diesel: par condicio?), ritmo (anche nei momenti di dialogo, l’attenzione non cala), battute e battutacce, lotte corpo a corpo (anche fra signore…)…insomma, 5 euro bene spesi! Avanti col settimo, PLEASE…
P.S. Eh, già, ci sarà pure “zio Jase”…con cast simili, chi ha bisogno di film “d’autore”?!

Sono un fan della serie, però francamente questo sesto capitolo mi è sembrato più ridicolo che divertente. Siamo veramente oltre… oltre le leggi della fisica e della gravità…oltre la possibilità di credere anche minimamente a ciò che si sta vedendo…Fast & Furious 6 è un film di fantascienza. Intendiamoci, non che quelli prima (o altri blockbuster d’azione) facessero leva sul minimalismo o sulla verosimiglianza degli eventi, ma il 6 è talmente sfacciato e sborone nel propinarci roba impossibile che quasi vien da ridere.

Lasciamo perdere i dialoghi (…quali?), una serie di sentenze lapidarie scolpite nella pietra, o le facce perennemente da duro di Vin Diesel, The Rock e della imbronciatissima Michelle Rodriguez (pare mia figlia quando finisce il pennarello rosa mentre sta colorando Fragolina Dolcecuore), il circo messo in piedi da Justin Lin è delirio puro, roba da cartone animato. Anche un fanatico di motori e corse (più o meno clandestine) si sente preso per il culo. La ganga di Toretto e company - e dall’altra parte i cattivissimi mercenari di Owen Show - vola 6 metri sopra il cielo, i copertoni non stanno piantati sull’asfalto nemmeno per un attimo; stavolta abbattiamo aerei cargo e carriarmati come fossero biciclette Graziella. Ogni 3x2 arriva un Felix Baumgartner di turno che dice: “tieni il volante!”, dopodiché fuoriesce dall’auto in corsa a 230 km/h, sale sul tetto e si getta nel vuoto atterrando preciso sull’obbiettivo che si era prefissato, naturalmente incurante di qualsiasi variabile che avrebbe potuto pregiudicarne il lancio. Pare un videogame arcade, quelli nei quali al player non è affidato nessun calcolo di precisione perché tutto va come deve andare, di default. Ogni personaggio è ridotto ai minimi termini; salvo solo la immensa Gina Carano, immensamente sexy, immensamente brava nelle scene di colluttazione (un po’ ingrugnita come espressione). Il suo duello con la Rodriguez grida vendetta perché non sta né in cielo né in terra che uno scoiattolo come la Rodriguez possa aver la meglio su un drago come la Carano, però vabbè…esigenze di copione.

La sceneggiatura va prendendo sempre più la piega spionistica dei Mission Impossible e dei Bond movies; prova ne sia il giro per il mondo da Rio a Mosca, dalla Spagna a Londra, i super gadgets tecnologici, il lusso sfrenato, le fighe usa e getta e, naturalmente, le battutine sarcastiche e l’azione sbruffona. Solo che qui alla classe dei film sopra menzionati viene sostituita la grezzura dell’hip hop, la coattaggine del guerriero urbano e un po’ criminale (che poi in fondo in fondo è un bonaccione di cuore). Ho il terrore a pensare a che livelli potrà raggiungere il prossimo capitolo, roba che neanche Asimov avrebbe mai potuto immaginare…

In un certo senso hai torto e al tempo stesso hai perfettamente ragione. Sul fatto che a volte la soglia della “sospensione dell’incredulità” sia DISINTEGRATA, assolutamente vero. Al tempo stessso, però, il tutto è condotto con onestà e divertimento. Questi non sono film che pretendono di aspirare ad un Oscar (che sia per la regia, o la sceneggiatura, o le interpretazioni…). Contemporaneamente, quando entro in sala a vederli, e ne esco un paio d’ore dopo, non mi sento certo incazzato per l’eventuale tempo perso, o offeso nell’intelligenza, o derubato dei soldi spesi: ho avuto quel che volevo, ritmo e spettacolo in primis. E, permettimi, altrettanto non posso dire del 99% dei film italiani in giro (e DA ANNI…). Indi, avanti col settimo capitolo, senza paura. Che “osino” pure…

Zardoz, infatti non ho avuto la sensazione che FF6 mirasse ad una pioggia di Oscar, né mi sono sentito offeso in alcun modo durante la visione (figuriamoci!). Dico solo che mi sono divertito meno del solito perché qui il livello di eccesso e sboroneria sarà anche onesto, ma al contempo è tale che ho passato più tempo a rendermene conto che a godermi le sboronate.

Non che quando Tom Cruise si arrampica sui grattacieli a millemila metri d’altezza sto lì a consultare trattati scientifici, però boh, mi pare ci sia più classe in quella “non verosimiglianza”. Qui pareva una roba tipo: “tanto vi bevete tutto!”. Nel prossimo cosa faranno, abbatteranno astronavi aliene e correranno all’impazzata lungo i crateri lunari?

Ma ovviamente è un parere personale, anzi alla fine è un gusto personale. Mi pare che il film sia andato dicretamente quindi è evidente che in molti non hanno condiviso il mio parere. Poi ovvio, se il paragone deve essere tra FF6 e Ozpetek, allora viva Toretto tutta la vita. Ma non era questo il punto; come detto, pur se un po’ deluso, ho espresso un giudizio da fan della serie e del cinema action in genere.

Io mi son divertito, anche se mi era piaciuto di piu’ il quinto, solo che mancava Michelle Rodriguez che adoro… ora aspettiamo il settimo dove dovrebbe esserci pure come già detto in precedenza Jason Statham nel ruolo del cattivo!!! :smiley:

//youtu.be/kaNZcyNHims

Per D-Fens: ok, ti sei spiegato bene, semplicemente ti sei divertito meno delle altre volte, liberissimo e legittimo parere. “Discretamente”, hai detto? Cazzo (pardonnez-moi…): ha incassato più di 780 milioni di dollari (il quinto, 626, comunque una “cifretta” mica da ridere), quindi sono OBBLIGATI a girare ALMENO UN ALTRO capitolo. E sì, come ha sottolineato Alex, ci sarà pure mr Statham. Fra lui, Johnson e Diesel, un vero scontro…di testosterone! Quello che voglio da film così, appunto…

Infatti il mio era ovviamente un eufemismo :slight_smile:

Vallo a dire ai produttori…

E’ morto Paul Walker. Destino beffardo, visto che la causa è un incidente stradale.

Son rimasto di merda, ieri mattina, quando l’ho saputo. Terribili le immagini dell’incidente, con l’auto in fiamme e poi quel (poco) che restava del bolide.
P.S. Credevo avessero già iniziato a girarlo, e invece il settimo capitolo è attualmente rimandato, come inizio riprese. Vedi www.imdb.com/news/ni56492605/?ref_=hm_nw_tp_t1

Chissà adesso chi menerà (o almeno ci proverà a menare…gGulp!) Statham
E tutto per colpa seppur indiretta di una cazzo di giornata benefica.

a me risulta che FF7 sia per tre quarti completato

E Justin Bieber prende il posto di Paul Walker buonanima

Io mi chiedo come si possa anche solo credere per mezzo secondo a bufale come questa, ancor più se vengono diffuse da siti allucinanti tipo questo del link …:confused:

è certamente un fake, tuttavia dai tempo al tempo, vedrai che nel giro di qualche altro episodio arriverà pure Bieber, o magari peggio…