[fiction tv] Il Pirata - Marco Pantani

http://it.wikipedia.org/wiki/Il_Pirata_-_Marco_Pantani

Appena finito di vedere, davvero poca cosa, in un filmetto scialbo, patetico, con musiche da fare accapponare la pelle come si può raccontare la storia di Pantani? ALmeno due o tre parti le potevano fare. Superficiale, boh, sarà che al personaggio sono molto legato ma meritava di meglio.

Volevo vederla.

Per fortuna mi sono dimenticato.

Guarda, tutti i luoghi comuni su uso di musico, fotografia, ecc, la parte sportiva ridotta al minimo essenziale, pure la parte biogfrafica non curata (ha fatto 2 incidenti grossi, non uno, poi anche se meno grave, la sua ragazza lavorava al chiosco di piade da prima della squalifica del '99, ogni tanto andavamo a mangiare o a bere qualcosa li e mi ricordo che c’era)

ne ho visto un frammento con un gianni minà imbarazzante

Ma chi hanno scelto x la Parte? Speriamo non Bisio…

No,era Rolando Ravello,che almeno fisicamente mi pare azzeccatissimo.Inoltre,ha la medesima aria da mezzasega che aveva il defunto(anche se poi quando muoveva le gambine in bici,effettivamente Pantani buonanima diventava una forza della natura!)…

Alla fine è stata un mezzo flop, forse la storia di Pantani non è stata ancora digerita dagli italiani…
Quando si parla del Pirata bisognerebbe affrontare la sua vita solo da un punto di vista sportivo, per il resto di certo Marco Pantani non è stato un modello da imitare, era un tossico, un tossico peso, e ci ha lasciato le penne.
Forse è ancora troppo presto per parlare di un grandissimo campione che nel momento della disgrazia ha ceduto irrimediabilmente agli sballi da coca.
Tanto forte in montagna e tanto debole in pista!

Può essere, comunque io rivaluterei l’uomo Pantani, non dimentichiamoci ha appena esploso ha vuto un grosso incidente che poteva conpromettergli la carriera, ma è stato determinato, ed ha avuto poi una volta ripresosi un altro grosso incidente durante gli allenamenti.
Alla terza grossa mazzata evidentemente non c’è l’ha più fatta.

Di mazzate nella vita, anche più grandi, ne hanno avute un po’ tutti, anche se poi nella maggior parte dei casi, fortunatamente, si riesce a tornare a galla.
Pantani è rimasto e probabilmente rimarrà un esempio negativo ancora per molti anni…E sinceramente l’incazzatura verso il campione romagnolo è rimasta molto viva proprio perchè il povero Marco era diventato per tutti il piccolo grande italiano del Mortirolo.
Il rapporto che si era stabilito tra lui e la gente andava oltre il semplice aspetto sportivo e probabilmente tutto ciò ha reso ancor più pesante il clima attorno al campione caduto in disgrazia.

concordo con minnimalinconico, non ho mai capito gli ammiratori di pantani
era positivo al doping? se sì era un baro, fine
poi che si sia intossicato di cocaina ci può anche stare, fermo restando che i monumenti del mercatone e le fiction celbrative non sono proprio giustificati

Io si, l amorte di Pantani è stato l’ultimo evento per cui ho pianto.

Comunque, senza farla lunga, si è poi scoperto che nel mondo del ciclismo praticamente tutti ne facevano uso, e un’altra cosa, l’anno dopo il livello limite di ematocrito è stato alzato sopra il livello a cui Pantani è stato trovato positivo. Non voglio fare il dietrologo, ma è come dire, “Va là, pariamoci il culo se non qua fermano tutti”

Ho sempre seguito il Giro sin da bambino, dopo il ritiro di Pantani no ho più guardato una corsa.

l’hai mica registrata la fiction? perchè anche se fa cacare mi interesserebbe vederla…

comunque concordo che Pantani sia l’ultimo mito del ciclismo. (oddio, anche Armstrong lo è, senza dubbio, ma Pantani era dei nostri e ne siamo sempre andati fieri).

Il mito è stato certamente ridimensionato dalla storia del doping. Che poi tutti si dopassero ha fatto finire la vicenda in merda e concordo nel dire che si sono ingiustamente accaniti solo con lui. Però resta il fatto che si dopava…
Poi la storia è finita malissimo anche perchè io ho sempre sperato in un suo ritorno, che però non c’è mai stato.

E’ vero comunque che è stato anche per me l’ultimo motivo di interesse per il giro, che da Madonna di Campiglio 1999 in poi non è più stato interessante.

Ricordo ancora con piacere la volta in cui lo beccai in un locale di Cesenatico, gli strinsi la mando dicendogli “sei un mito” e lui mi ringraziò.