Film sul gallicanesimo

E’ un pò difficile trovare dei film (anche in lingua) sul gallicanesimo ma dovendo completare una ricerca magari il cinema può offrire degli spunti interessanti da considerare
P.S. Anche la vicenda del curato d’Ars (di cui si ricorre il 150° anniv.o) è attinente alla questione e quindi, se li conoscete, pure film su di lui

ciauz

Sono piuttosto ignorante in materia.


Il Marcellino baby, si sa, è venuto su a telefilm americani, cultura pop sessantona, donne nude con tanto pelo ed inseguimenti automobilistici. Ed è tuttora quella la roba che preferisce.


Certo, a catechismo ci sono andato pure io, no?

E così, la prima cosa che m’è venuta in mente quando ho letto “gallicanesimo” è (pensate un po’!) la questione giansenista. E da lì un certo saggio su Alfred Hitchcock scritto da Rohmer e Chabrol. Questi due signori - entrambi francesi ed entrambi parecchio impallinati col cinema - infatti, individuarono in quella particolare forma di cattolicesimo il cuore, la “Gran Torino” del noto regista anglo & sassone.

Ok, io conosco un solo film strettamente attinente alla richiesta di cui sopra. Almeno a quella parte di richiesta che si riferisce al curato d’Ars.

“Le sorcier du ciel” è un film vecchio come il cucco. Fu diretto alla fine dei quaranta da un tipo che si chiamava come me. Marcel, appunto. Solo che lui di cognome faceva Blistène ed evidentemente si interessava un poco meno al pelo ed un poco più al sacro.
In Italia passò come “Il paese senza Dio”.


Ma come diavolo è possibile che un super-pop come il Marcellino baby conosca un film del genere?


Successe che ne lessi a proposito dell’Esorcista. Già, proprio così.
La sceneggiatura, almeno dove sottolinea il confronto fra il protagonista e Satana, si porta nel grembo parecchio di quello che sarà il pupo di Friedkin.