Filmografia Brassiana

Ciao a tutti :slight_smile:
In questo periodo sto approfondendo un po’ Tinto Brass. Fin’ora ho visto: “La chiave” ,“Così fan tutte”, “Paprika” “Monella”, " Fermo Posta" ,“L’uomo che guarda”, “Trasgredire”, tutti interessanti, nonostante dopo il terzo si cominci già a notare la ripetitività di alcune scene e schemi. L’altro giorno mi sono imbattuta in “Corti circuiti erotici”:smt073, del quale sono ampiamente rimasta delusa per tantissime cose(attori, riprese…le musiche poi me le spiegate??:confused:) più simile ad un telenovelas brasiliana di quarta categoria che ad un film erotico degno del maestro. Ho deciso provare a guardare qualcosa di più datato come Miranda, sperando in una qualità migliore, ma l’ho trovato particolarmente noioso. Monamour non mi è piaciuto nemmeno. Leggendo in giro le varie critiche credo che Senso '45 dovrebbe essere un bel film, ma non sono un’amante dei film drammatici. Qualcuno di voi potrebbe consigliarmi qualcosa degno di nota? Mi piacerebbe un film in cui prevalga la dimensione ludica del sesso, come nei film che ho citato all’inizio del thread, niente tristezza, niente tensione…non mi importa del lieto fine, l’importante è che non sia “pesante”; ad esempio, “La Chiave”, nonostante alla fine del film il protagonista muoia, non si può definire drammatico a tutti gli effetti, in quanto l’atmosfera che pervade l’intera pellicola non lo è affatto…

grazie 1000 :smiley:

beh, non ti rimane poi molto da vedere della fase esclusivamente erotico-ludica di Brass: Capriccio, Fermo Posta Tinto Brass, Fallo!, tutto sommato divertenti, ma non migliori di quelli che hai già visto. Capriccio e Fallo a mio giudizio un pochino meglio. Peccato non ti sia piaciuto Miranda!

Senso 45 lo definirei tutto tranne che drammatico, e comunque perlomeno recupera una certa cura estetica della rappresentazione che altrove aveva lasciato il passo ad una crescente sciatteria. Certo, se ti è sembrato noioso Miranda, Senso 45 potrebbe ucciderti…
Di Brass sarebbe da non perdere assolutamente Salon Kitty ma, date le tue premesse, non ti conviene.

Grazie :slight_smile: sto vedendo “Capriccio”…ho dovuto fermarlo perché sono stata impegnata, ma le premesse sembrano ottime :wink:
se mi dici così penso proprio che farò un’eccezione per “Saloon Kitty”…se è il classico film che nonostante non sia il tuo genere preferito va comunque guardato lo vedrò, anche per conoscenza personale…poi chissà potrebbe anche piacermi! Invece parlando di cinema erotico in senso più ampio, mi sapresti consigliare dell’altro in accordo con le mie preferenze? Vorrei esplorare anche questo lato del cinema per bene :slight_smile:

Ciao Phemi,

benvenuta nel forum!
Come consuetudine per tutti i novizi, consiglio una lettura delle regole del forum:

http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?23621-(((IMPORTANTE-Regole-da-osservare-9-1-2011)))

Per quanto riguarda Brass, ti consiglio l’ottimo sito dell’amico RJ, ahimè in Inglese, dove puoi trovare tutto, ma veramente tutto, del Maestro:

http://rjbuffalo.com/tinto1.html

Tra i film del Maestro, ti consiglio assolutamente Nerosubianco, Action e Col cuore in gola, oltre ovviamente a Snack Bar Budapest. Facci sapere se ti son piaciuti, ovviamente nei relativi threads. Qui puoi trovare una lista di tutti i film presenti nella stanza Monamour:

http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?9032-ABC-Film

E’ al montaggio anche un lungo documentario realizzato da Lorenzo Codelli, che dal 2004 a oggi ha girato molto materiale inedito su Brass.