Filmografia sul Dodecaneso Italiano e la Campagna in Grecia

Dopo il topic sui film dell’Esodo Giuliano Dalmata e Il Cinema Italiano Isolano, quali film sulla colonizzazione/occupazione delle isole dell’Egeo?
Chiaramente parlo di film ambientati tra il 1912 e il 1945 e non semplicemente girati in loco.

Dodecaneso

Campagna in Grecia

Vi vengono in mente altri titoli?

3 Mi Piace

Al momento mi viene in mente lo splendido Le soldatesse di Zurlini, 1965

Ci può rientrare nella categoria ?

1 Mi Piace

@Pizzafichi ottima segnalazione ma direi di no, siamo sul fronte con l’Albania, potremmo ampliare l’argomento visto che tanti titoli non sono, ma terrei le cose separate, per fisima mia non per altro :joy:
Si potrebbe addirittura ampliare alla campagna in Albania e per questo ci sarebbero dei titoli anche là, ma per ora rimarrei sulle isole dell’Egeo.

Ps: @Dottor_Doc grazie per la segnalazione, ho corretto.

Inserirei con riserva I Cannoni di Navarone, seppur ambientato in un isola fittizia (che poi è Rodi), l’arcipelago è quello del dodecaneso.

1 Mi Piace

Anche Escape to Athena è ambientato a Rodi. Però Cefalonia non è nel Dodecaneso ma fa parte delle isole Ionie.

Si @almayer lo avevo considerato, ma non concerne in alcun modo l’occupazione italiana.

PS: il dvd che avevo del film, lo presi al Mall of The Emirates! Quella volta che feci comprare il DVD di Profondo Rosso ai due ragazzini locali :smiley:

1 Mi Piace

Chiedevo film ambientati in questo contesto storico:

Mi ricordo, ne prendesti una copia anche per me.

1 Mi Piace

Eh, ma allora includiamo tutto, pure Zante, non solo il Dodecaneso.

Si in effetti i titoli sono talmente pochi che si potrebbero includere anche i film della campagna italiana in Grecia.

Si potrebbero fare delle ricerche inserendo su imdb nelle filming locations tutte le varie isole del dodecaneso e vedere che film salano fuori. Ho provato con Nisyros (l’unica peraltro dove sono stato, dove ricordo ancora una piacevole chiacchierata in una taverna con un vecchietto del luogo che, in italiano, mi raccontava i suoi ricordi d’infanzia di quando c’erano gli italiani sull’isola).
Comunque… la ricerca su imdb mi ha dato 9 film, di cui solo questo potrebbe avere delle parti ambientate all’epoca dell’occupazione italiana:

Ma non ne sono sicuro, andrebbe visto per verificare.

Forse il forumista @Παναγιωτης_Τολουδης potrebbe aiutarci…

Già fatto, niente di utile :smiley:

Riguardo Kala Krymmena non rientra nei criteri temporali, ambientato tra 1970 e presente.

1 Mi Piace

Mi sarebbe piaciuto scoprire qualche vecchio nostalgico capolavoro in bianco e nero, come fu per La Città Dolente nel contesto dell Esodo oppure Sentinelle di Bronzo per l’A.O.I.
Presto per gettare la spugna, ma viene seriamente da pensare che non esista nulla a parte Mediterraneo e il Mandolino.

Aggiungo all’apello:

2 Mi Piace

Sempre sulla Campagna in Grecia, OXI significa “NO”, questo come il film sopra non hanno mai visto una distribuzione in italia.

Qui un assaggio del film col soldato Greco che urla in italiano ai nostri compratrioti:

2 Mi Piace