FILTH & WISDOM (2007)
Regìa: Madonna Louise Veronica Ciccone
Interpreti: Eugene Hutz, Vicky McClure, Holly Weston, Richard E. Grant.
Musiche: Gogol Bordello + Madonna + AA.VV.
Video: 1,77:1 anamorfico (sulla fascetta del DVD è riportato come 2,35:1)
Audio: italiano, inglese
Distribuzione: SACHER Film
Ieri sera ho visto per la prima volta il primo lungometraggio di Madonna come regista (si occupa anche della produzione e della co-sceneggiatura).
Non so bene se definirlo del tutto cinema sperimentale anche se ritengo che, in parte, lo sia.
Girato a Londra con piglio da cortometraggio, questo film (a tratti grottesco) non possiede una vera e propria trama ma racconta momenti delle vite private di diversi personaggi (una ballerina classica che, giocoforza, si adegua a imparare la lap-dance; un farmacista indiano insofferente della moglie e innamorato della sua aiutante inglesina-fissata con l’idea degli aiuti umanitari in Africa; un immigrato ucraino traumatizzato dal padre violento che sogna un contratto discografico per la sua band e sbarca il lunario tramite prestazioni sessuali sadomaso; un colletto-bianco ebreo stanco della monotona vita coniugale che ritrova la passione grazie alle sue manìe masochiste; un ex-genio della letteratura d’avanguardia ormai non vedente e isolato che riprende vigore e fiducia in sé stesso; etc.), tutte in qualche modo intrecciate tra esse alle quali siamo introdotti da una specie di guida/traghettatore infernale ucraino (Eugene Hutz) alquanto bizzarro.
Mi pare di aver capito che la morale di base che Madonna cerca di comunicare sia: se vuoi che i tuoi sogni si realizzino, devi…“sporcarti il vestito e sgualcire il gilè” (Guccini docet). Solo che tutto viene comunicato in maniera piuttosto acerba e semplicistica.
Dopo questa prima visione, posso dire che a livello tecnico il film parte benino, poi rallenta e verso l’ora di visione si sgonfia abbastanza.
Non mi è piaciuto molto, attendo una seconda o terza visione, magari mi ricrederò.
Chi di voi l’ha visto cosa ne pensa?