First man-Il primo uomo (Damien Chazelle,2018)

Visto questa mattina questo film sulla vita di Neil Armstrong, pubblicizzato a Londra come il Blockbuster che ci lascerà con gli occhi spalancati.

Non so, a me non ha entusiasmato. Più che altro ho trovato curiosa e interessante la raffigurazione della sfera intima e privata di Armstrong, seppur non somigliante ben interpretato da un attore che apprezzo Ryan Gosling. Che peraltro seppur coi suoi buoni motivi (perse una figlioletta per un male brutto a soli 2 anni) viene raffigurato non proprio come un umile sul lavoro ed un allegrone in famiglia. Mi innesterei qui su come la storia che abbiamo studiato dal 1945 ad oggi ce la siamo dovuta prendere e studiare noi perché a scuola dire che è stata trattata in maniera lacunosa e insufficiente è dire poco. Del cast anche la Foy, Jason Clarke, Kyle Chandler.
Nel complesso oltre 2h20 abbastanza impegnative, specie per vederlo in lingua originale. Prendendo poi con le pinze la trasposizione cinematografica invito e fare un più accuratofact checking su varie tematiche trattate nel film.

La cosa che più mi ha colpito comunque è come le strumentazioni interne e le componentistiche delle ASTRONAVI siano state raffigurate così lerce, sporche e grezze.

Sono abbastanza in linea con bmw, mi piace Gosling ma qui non centra proprio niente, non somiglia ad Armstrong e manco lo sforzo di renderlo simile, almeno la pettinatura cazzo! Il contrario si può dire per Aldrin e Collins. Boh ho trovato la cosa disturbante dall’inizio alla fine, talmente inespressivo il personaggio interpretato che potevano prendere un qualsiasi look-a-like e metterlo a fare la stessa parte senza pregiudicare riuscita e successo del film.

Per quel che riguarda il resto, una biografia romanzata, la parte dell’allunaggio oserei dire che viene messa quasi in secondo piano.
Ma nonostante tutto, si guarda con gradevole impegno fino in fondo regalando adrenalina ed emozioni.

Ricostruzione accurata, era così :wink:

PS:Notevole colonna sonora di Justin Hurwitz, massiccio utilizzo del theremin, strumento caro ad Armstrong.

//youtu.be/NwPIeWo97gw