Flavia, La Monaca Musulmana (Gianfranco Mingozzi, 1974)

Visto ieri sera in uno strano DVD, master anglosassone con remux audio italico spesso fuori sincrono. Interessante film di Mingozzi, sorta di “I Diavoli” di Russell ambientato in un sud italia medievale cupo e senza speranza. Violento ed eccessivo, ma mai gratuito, ha delle belle riprese e una bella fotografia, che in parte minimizzano la mancanza di mezzi nonché qualche buco di sceneggiatura. Utile e sempre attuale la riflessione su certi dogmatismi religiosi.

http://www.cinematografo.it/cinematografo/s2magazine/index.jsp?idPagina=4607

1 Mi Piace

Passava saltuariamente sulle TV private verso la fine degli anni 80. Effettivamente era abbastanza forte, c’era una scena di scuoiamento poco adatta ai deboli di stomaco se non ricordo male.

Ti riferisci proprio a una scena parecchio importante. Il film è veramente solido, con scene morbose e un’atmosfera malsana incredibile. Prodotto molto curioso del nostro cinema, spinto ma con buoni guizzi autoriali.

Florinda sempre fantastica

In dvd a febbraio per la CineKult

http://www.videociak.net/customer/product.php?productid=26128&cat=&page=

da quello che ho capito non sarà un’uscita CineKult…
bensì Surf Video Cult
:wink:

cmq da recuperare assolutamente… speriamo non facciano cazzate con sto film:)

mi correggo: è un dvd CineKult, come giustamente scriveva Mark.
risulta Surf perchè Surf è la licenziataria dei diritti del film.

domani l’uscita
gaudio!
:rolleyes:

Preso, qualità audio/video pessima, nemmeno lontanamente paragonabile al dvd uk della Shameless.
Alla larga.

Cosa c’è come extra?

Non te lo so dire.
Una volte che ho visto il video ho deciso di rimettere il dvd nella bustina per farmelo sostituire.

Uh ok…
Ho trovato la lista negli extra sul forum di Nocturno:

Speciale “Io, monaca…” con interviste a Eleonora Giorgi, Jenny Tamburi, Jessica Moore, Joe D’Amato, Ciro Ippolito, Tony Askin, Antonio Bonifacio, Zora Kerova, Bruno Mattei
Trailer
Galleria fotografica

La featurette sembra molto interessante, speriamo in una durata consona alla presenza di 9 intervistati…

Mi aspettavo chissà cosa ma la qualità video non l’ho trovata così malvagia. Forse non è molto definito ma non ho notato graffi, spuntinare e i segni tipici di un master rovinato. Ad integralità come siamo messi?

La featurette “Io monaca” dura poco più di 18 minuti

Ma è letterbox o anamorfico?

Questa con i 9 intervistati???

Si, 18 minuti e 13 secondi. Sono ovviamente compresi titoli di testa e di coda.

Sulla questione del formato, dammi un link esplicativo sui formati così una volta per tutte mi faccio una cultura sull’argomento :oops:

Ma hai visto il master della shameless? no via, personalmente non comprerò più alcun dvd “a scatola chiusa” di questa label.
Si è dimostrata a dir poco cialtrona.

No, non l’ho visto. Ci sono immagini online in modo da effettuare un confronto?

ecco qui :

http://10kbullets.com/reviews/f/flavia-the-heretic-shameless-films/

Evidentemente hanno utilizzato il master ben peggiore del dvd della Synapse
Poveracci mi fanno pena, ma da me non avranno più un caxxo di centesimo.

Praticamente meno di due minuti a intervistato :smiley:

Se non è molto definito e risulta un po’ sgranato potrebbe trattarsi del solito formato “letterboxed ottimizzato 4:3” zoomato in 16:9? :confused:

Specifica che parli della Cecchi Gori/Cinekult altrimenti sembra che ti riferisci alla Shameless…
che poi il paradosso è che in realtà per certi versi “senza vergogna” (ossia “shameless”) sono proprio quelli della CGHV :-p

giorni fa Tuchulcha, dopo aver visto il dvd CK, mi ha detto che il master è letterbox.
non zoomato in 16:9…
letterbox :frowning:

Confermo: è un 4:3.

E’ un 1,85:1 purtroppo non anamorfico…
Azzo, ma è mai possibile??

Il film, l’erede italiano de I diavoli di Ken Russel (giudizio di Mad movies, giustamente riportato nel verso della confezione), seppur in alcuni momenti perda di linearità, merita comunque la visione, non fosse altro che per vedere la testa di Ciro Ippolito infilzata in una lancia e Valentino Macchi impalato senza pietà.
Aggiungo la bella colonna sonora di Nicola Piovani.

L’extra, “Io monaca”, francamente non è il massimo, con il trito e ritrito Aristide Massaccesi, Claudia Giorgi, Jenny Tamburi…