Flavia, La Monaca Musulmana (Gianfranco Mingozzi, 1974)

rivisto ieri.
devo dire che malgrado il master CK sia letterbox è cmq di buona qualità… adattandolo alla tv 16/9 mantiene livelli più che decenti… il master inglese è migliore, un pò più definito… ma almeno qui abbiamo -finalmente!- la traccia audio italiana.
direi che cmq se preso ad un prezzo decente (io per es l’ho preso a 8) è un dvd consigliabile (inoltre meglio letterbox che anamorfizzato in maniera farlocca).

Non condivido una riga di quello che scrivi :slight_smile:

preferivi un master anamorfizzato da loro come è accaduto per altri titoli?

inoltre se non condividi nemmeno una riga di quanto ho scritto non credi che il master inglese è migliore perchè più definito?

se poi il tutto si riduce al fatto che non trovi decente il master proposto è altra storia… ma ho scritto più righe :smiley:
per me cmq è decente, ho anche fatto un confronto con il master tedesco… poca differenza :wink:

Non prendertela :smiley:
Sintetizzavo all’estremo il tuo post: meglio questo di niente…
no, non condivido. Guarda la Sinister, pubblica film degli anni 30-40-50-60 praticamente perfetti…è mai possibile che gli amici di Cinekult non riescano a far di meglio? senza dimenticare poi che gli stessi amici son sempre stati dei “talebani” nei confronti degli errori altrui…Insomma, io mi sento senz’altro preso in giro…
era uno sfogo con loro, non con te :wink:

sì certo, tra l’altro essendo un fan di questo film condivido totalmente lo sfogo… ormai però mi aspetto poco da CK, diciamo che questo dvd è in linea con i dvd Titanus 01 che stanno uscendo in questo periodo… tutti letterbox… e siccome l’ho preso a basso prezzo ho, diciamo, pianto con un occhio solo.
non ci piove che si dovrebbe fare di più… ma preferisco un onesto master letterbox alle prese per il culo dei master anamorfizzati per finta…

su Sinister… sacrosanto… ho fatto incetta (tra l’altro è uscito anche Lang, Hitchcock) e ogni dvd è splendido:)))

Ma perché dici per finta? mi risulta che il film di Mingozzi, tra l’altro, sia nativamente anamorfico…girato con lenti sferiche.
Non è che dovevano inventarsi niente!

mi riferivo al fatto che, come si diceva in altri thread, hanno avuto dei master letterbox… però per spacciarli come master anamorfici li hanno zoomati loro per adattarli alle tv 16/9 (con i vari difetti che ne sono conseguiti… aliasing a manetta, per esempio).
per questo dicevo anamorfizzati “per finta”.
parlavo della codifica del dvd…
preferisco un master letterbox perchè, come diceva l’altra volta Kakyoin, i nostri lettori bd zoomano meglio e adattano l’immagine alla tv senza alterarla come, invece, abbiamo appurato succede con i master zoomati da loro;)

Tanto per fare congetture di nessun valore può darsi che la CK abbia usato il master della Shameless (non ho visto Flavia ma le recensioni dicono che il loro master peggiore di quello USA, e molti Shameless sono palesemente da fonte letterbox) senza anamorfizzarlo, il che spiegherebbe i titoli elettronici in inglese. E’ in linea con la maggior parte delle uscite CineKult, né buono (come Diamanti Sporchi di Sangue) né pessimo (come Wild Beasts).


Edit: come non detto, a me sembra molto simile al master della Synapse (più chiaro e con i titoli migliori):
Synapase

CK

Synapse

gran film secondo me, particolarissimo, molto violento, anzi addirittura disturbante in almeno 2 o 3 scene
ambientazione e atmosfera favolose, sembra di essere davvero in pieno medioevo
grandissima la Bolkan, come sempre

il famigerato dvd CK dal punto di vista video devo dire che mi è sembrato accettabile, nel senso che non si bestemmia, anche se è letterbox contrariamente a quanto dichiarato sulla fascetta
insostenibile invece l’audio, con rumori di fondo continui, un po’ alla Roma Violenta CG per intenderci
extra nocturniani nella media

nel complesso acquistabile, anche perchè si trova a poco
se si potesse fare meglio onestamente non ne ho idea

1 Mi Piace

Dvd Mustang in uscita a luglio:

2 Mi Piace

L’ennesima inutile ristampa su un formato ormai obsoleto. Tra l’altro anche a prezzo sostenuto. Non è difficile trovare i vecchi Cine Kult per i vari mercatini anche a 3/4 euro. La Mustang è la prossima di cui auspico la chiusura.

1 Mi Piace

Visto ieri sera dal br Shameless. Mah, molto lento. In alcuni momenti non succede granché. Qualche scena disturbante (quella del cavallo è raccapricciante), ma a I diavoli non fa neanche il solletico. Molto brava lei (da notare che il br inglese contiene, appunto, solo l’inglese che è la lingua originale e avendo letto che la voce italiana era di Vittoria Febbi, che non centra granché con la voce roca dell’attrice brasiliana, penso che sarebbe stato meglio mantenere la sua), bravissima la Casares (che pur non essendo certo una bella donna aveva lo stesso sorriso di Alida Valli), mentre Cassinelli mi è parso un po’ sprecato (praticamente appare solo per mezzo film per poi tornare verso la fine giusto in tempo per essere decapitato). Imperdonabile la scelta di un attore inglese (Anthony Corlan) per fare il turco Ahmed. Reparto tecnico/artistico di primissima (Mastroianni al montaggio, Piovani alle musiche - molto bello il suo tema - , Contini alla fotografia), ma produzione un po’ al risparmio. Complimenti alla ragazza che ebbe il coraggio di infilarsi nella carcassa di un bue (quello certo non era un effetto speciale). Forse sbaglio, ma non mi pare di aver visto né Carla Mancini e né Vittorio Fanfoni (o era Valentino Macchi?) pure citati sui titoli di coda. Come extra, oltre ad un commento audio, un’intervista di 15’ scarsi alla protagonista che parla di un po’ tutta la sua carriera. Non è che si siano sforzati granché considerato che qualche scena la dovettero rigirare per attenuare i nudi, queste potevano metterle tra gli extra.
p.s.: Nonostante parecchio pelo in vista (e anche qualche pisello, come quello di Corlan), la protagonista al massimo mostra la schiena nuda (quando una volta attaccata all’albero la denudano è palesemente una controfigura).

3 Mi Piace

Dovrei rivederlo. Lo ricordo passare a manetta sulle TV locali di pomeriggio (!) in versione integrale: tanto disturbo per un ragazzetto…
Se la mente non m’inganna, c’è una scena in cui torturano un tizio versando liquido fuso in un gambaletto con conseguente “squaglio” dello stinco e del piede.

3 Mi Piace

No, è una monaca ‘indemoniata’ a cui lo versano sul ventre per poi tagliarle un capezzolo sul seno ormai cotto. Però devo dire che dal punto di vista degli effetti speciali non è proprio un granché.

3 Mi Piace