Fog [John Carpenter, 1980]

Data la strana assenza di un apposito topic dedicato a questo magnifico film, colgo l’occasione per crearlo e per annunciare l’uscita di un blu-ray a doppio disco prevista per il 9 gennaio (fonte Amazon).

Il film (il mio preferito della filmografia di Carpenter) è una tetra ghost story (di impostazione lovecraftiana) magnificamente realizzata, con una colonna sonora a dir poco fantastica e un cast azzeccatissimo.
Carpenter scava nel passato di una piccola e ridente comunità portando alla luce una scomoda verità e i fantasmi di un passato deplorevole…d’altronde la storia viene quasi sempre scritta dai vincitori. L’avidità ha sempre portato l’uomo a compiere i più tremendi misfatti, celati dalla menzogna e dal perbenismo ipocrita tipico delle società contemporanee.

È vero, l’ho scoperto l’altro giorno. Non vedo l’ora. Esce anche di fuga da new york! Spero proprio che ci siano dei bei contenuti speciali, però, e che non sia fuffa.

Il film è stupendo! Un classico racconto di fantasmi, semplice, essenziale e fatto da dio. La colonna sonora è semplicemente meravigliosa! La adoro! Quel sintetizzatore è pazzesco! Bellissima la sequenza iniziale che prepara subito l’atmosfera, come se tutto il film fosse una storia raccontata attorno al fuoco! Che bello! Chissà, forse quello che vediamo nel film non è mai successo veramente ed è solo una favoletta. L’ambientazione hitchcockiana è fantastica. Quel cazzo di faro con quella scalinata interminabile è troppo bello. Anche il modo in cui è ricreata la nebbia è perfetto. E grande finale! Il pirata blake che ammazza il prete è interpretato dal grande rob bottin!Ah, il mastro carpentiere si fa pure un bel cameo all’inizio, come se l’omaggio al maestro (insieme alla presenza di janet leigh) non fosse abbastanza evidente, anche dopo halloween!

Un gran bel film! Uno dei miei preferiti (e quale non lo è?) di uno dei miei registi preferiti di sempre!

A proposito. Io c’ho il dvd della universal, che ha una delle copertine più anonime di sempre. La locandina originale è bellissima. Io non vorrei dire niente ma che costa mettere quella? Anche perché è il poster originale, cristo! È anche più bella da vedere! Tra gli scaffali una custodia del genere attira di più l’attenzione, no? No. Anche il bluray che esce adesso ha una copertina bruttarella. Perché non usano il poster con jamie lee curtis? È bellissimo!

Film strepitoso, con un signor cast, musiche bellerrime, tensione a palla, siamo davvero ad un livello top. Il faro con la megascalinata è una meraviglia, anche se solo l’idea di farsi quegli scalini tutti i santi giorni (specialmente a salire) mi farebbe venire l’angoscia :smiley:

Che dire? Il più bell’horror di Carpenter, per me. E una delle migliori ghost stories cinematografiche di sempre. Della somiglianza con un cult dell’horror iberico anni 70 come La cavalcata dei resuscitati ciechi di De Ossorio si è già detto, in ogni caso qua siamo a un livello nettamente superiore. Nei pani marcescenti del capitano degli spettri lebbrosi c’era nientemeno che il maestro degli effetti speciali Rob Bottin, che in seguito avrebbe collaborato col regista per The Thing. Possiedo il vetusto DVD italiano della Storm.