Fotobuste curiose... GOLDFACE vs 3DEV ADAM

Questa proprio la devo capire… hanno preso le fotobuste di Goldface e ci hanno messo le foto dal film turco con i supereoi sfigati…
A questo punto mi viene da pensare se 3 DEV ADAM sia per caso uscito in Italia con il titolo fasullo…

quì le vendono su ebay, una l’ho già presa io:
http://www.ebay.it/itm/fotobusta-lotto-di-2-GOLDFACE-IL-FANTASTICO-SUPERMAN-MITCHELL-FANTASCIENZA-6916-/280899233319?pt=Film_Italiani&hash=item4166e62627

in effetti sono tutte immagini tratte da 3 Dev Adam
sorge il sospetto che il film in Italia sia arrivato, allora…altrimenti che senso ha e come hanno reperito quelle foto?

Ma perché usare i titoli di Goldface??? E mettiamo che esista la pellicola in italiano, come cercarla? Come Goldface?

sulle locandine che hai comprato che credit ci sono ?

Quando mi arrivano te lo dico…

Sono gli stessi Credits del “vero” goldface, si riesce a leggerli abbastanza bene :wink:
Ho verificato anche su intercard per sfizio e di queste fotobuste non v’è l’ ombra.

Chiaramente l’ altro lotto è mio, non ho saputo resistere. :cool:

Le foto sono le stesse dei poster turchi di Uz Dev Adam, possiamo vederle in questo sito:

ARRIVATE! Ho preso le prime due. Come detto da SWAT i crediti sono tutti di Goldface, tranne che sulla striscia bianca sotto le foto dove c’è scritto MERCATOR DISTRIBUZIONE PRESENTA. Tra l’altro ho trovato questo: http://www.imdb.com/company/co0027989/.
Questa è un’originale GOLDFACE, scusate la grandezza dell’immagine ma al momento non ho un software per rimpicciolirla:

Non sarebbe la prima sorpresa sul generis, di roba turca del periodo ne è arrivata eccome, per dirne uno:
http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?26375-Bob-il-baro-(Bas-Belasi-1976)&highlight=belasi

Ufficialmente “Üç dev adam” (= 3 mighty men) NON è mai uscito in Italia a meno che non sia arrivato sotto il titolo camuffo di Goldface, come nei manifesti qui riportati.
Ho controllato sui vari siti turchi ma non si fa nessuna menzione di una eventuale edizione/versione italiana.

Anche “Bob il baro” (l’ultimo link postato da Swat) potrebbe essere uscito in Italia in versione rimanipolata, visto che nei credit turchi tra sceneggiatore, direttore della fotografia, produttore i nomi son tutti turchi…

Ricevuto anche io le mie due fotobuste, oltre dire che sono bellissime e higly collectible non posso aggiungere nulla di nuovo a quanto già detto di Mirko. :frowning:

Di queste situazioni negli anni '70 a mia memoria ce ne sono state diverse. Una me l’ha sottoposta stamattina il mio amico Rodan, una delle grandissime menti del fu Godzilla Italia.

Questa qui sotto è la fotobusta della riedizione del '77 di un film del '68 della serie di Gamera (hanno aggiunto “Ai Confini del Mondo” al titolo originario).

2022-03-10 at 11.33.11

Peccato che le imagini siano di un film del concorrente Godzilla (contro i Giganti)…

2 Mi Piace

@SWAT e @mirko le avete ancora o le avete vendute?
Riuscite nel caso a postare le foto che sono andate perse?

Si si, sicuramente sono dentro la grotta di Alvaro :smiley:

1 Mi Piace

Prendo le ferie quest’estate per venire a rassettare la tua grotta :joy: :joy: :joy:

Ce l’ho ce l’ho… Quest’estate ce ne erano altre su Ebay

1 Mi Piace

Trovato qualcosa su internet

SET FOTOBUSTE ORIGINALI

DUE FOTOBUSTE “ALTERNATIVE”

Ce ne sono altre?

1 Mi Piace

Solo due film diversi! Quelle sotto sono di Uz Dev Adam… che ho io. (Non esattamente quelle due)

1 Mi Piace

E’ un bel mistero…

Una pista da battere sarebbe quella di spulciare il catalogo della Assovideo… visto che uscì “L’invincibile Batman”, potrebbe darsi che sia uscito (o solo annunciato) anche una edizione video di “Uc dev adam” in italiano e magari anche del Frankenstein turco. Sepre che siano state pubblicate o semplicemente annunciate.

So di chi ha i cataloghi della Assovideo ed etichette collegate, perlomeno per avere una idea… ma oggi come ai tempi di Videoarcheoloigia questi “baroni” delle vhs non si son mai degnati neanche di rispondere. Ma se fossero state anunciate - possibilmente con titoli inventati di sana pianta - allora potrebbe essere anche che sia effettivamente uscito da noi anche in Italia 'sto “Uc dev adam”. Ma fino ad oggi, a parte queste fotobuste, è tutto avvolto in leggende metropolitane e silenzi omertosi di chi potrebbe invece dare una mano perlomeno a battere ipotetiche piste…

2 Mi Piace

Stavo dimenticando di postarvi il magnifico regalo che mi sono concesso a Natale :heart_eyes:

4 Mi Piace