Foxy Brown (1974 - Jack Hill)

A chi interessa la “blaxploitation”: il 4 luglio uscirà “Foxy Brown”, etichetta Fox Video. Euro 7,90 su Video Ciak (http://www.videociak.net/customer/product.php?productid=17214&cat=188&page=2&more_pages=1)

PS = L’edizione MGM inglese che possiedo ha comunque l’audio italiano.

L’edizione Mgm ha uno dei doppiaggi italiani peggiori.

Incolore.

Sembra un ridoppiaggio moderno ma non avendo mai visto la pellicola con la divina Grier nel fiore degli anni, sul grande schermo, non saprei che dire.

E’ uno dei pochi blaxploitation che ho visto…
A mio parere un bel film, molte le scene memorabili…ma la mia preferita rimane quella in cui Foxy viene fatta prigioniera e legata al letto da due vecchietti che abusano di lei; ovviamente poi riesce a liberarsi e si vendica(uno muore bruciato vivo).
Dato il basso prezzo dubito che sarà un’edizione diversa da quella inglese.

Nemesi ma questa edizione ha anche i sottotitoli in italiano? :confused:
E anche quella inglese li ha?

piccolo OT
Cmq speriamo che ne approfittino per editare l’edizione italiana degli altri classici blaxpolitation presenti nel catalogo MGM come Truck Turner, Coffy, Across the 110th street ecc ecc
fine OT

Credo sia proprio un ridoppiaggio moderno effettuato per tele+ o canali sat…
questo tipo di doppiaggi sono i peggiori perché prendono doppiatori alle prime armi e di solito le voci coprono gli effetti in sottofondo… per questo è importante sapere se ci sono i sottotitoli: questi film vanno visti in originale!

Di quella in uscita non lo so, ma quella inglese ha diverse lingue e diversi sottotitoli, fra cui l’italiano.
Per cui, se ci fosse lo stesso doppiaggio, meglio l’edizione MGM.

…Direttamente dal Sito di “Bloodbuster”, gli estremi sono troppo lunghi da postare ma il Sito è facilmente raggiungibile immettendone il nome nel motore di ricerca e da li immettendo il titolo del film, posto i dati:
dvd MGM (ED. UK), audio e sottotitoli: Italiano, Inglese, Tedesco, Spagnolo
e Francese…costo:euro 24,90 e disponibilità immediata…
…diverso per Coffy, temporaneamente esaurito e che è il più bello dei due film blaxploitation di Pam ed è il primo cronologicamente, tutto uguale a “Foxy Brown” eccettuati audio e sottotitoli che sono unicamente Inglese, Tedesco e Spagnolo. :smt039

Da Bloodbuster mi sembra costi tutto il triplo… su play.com gli stessi dvd nell’edizione UK costano spesso intorno ai 9 euro… e se ci sono offerte della MGM anche di meno!
Cmq per Coffy, dato che non ci sono né audio né sottotitoli italiani, dobbiamo sperare che esca in edizione italiana

…Straquoto dalla prima all’ultima sillaba, rivisto lo scorso anno su reti Sky…
…anche se il precedente “Coffy”, sul cui successo è nato Foxy Brown, è din gran lunghissima superiore…:wave:

…Il riferimento era soltanto per le informazioni tecniche, non un consiglio per gli acquisti…
…speriamo tutti, gli appassionati del genere (vedi miei topic su “Shaft il detective”), che “Coffy” esca presto.:wink:

un film gradevole
le tette della giovane pam grier fanno resuscitare i morti

assieme al primo SHAFT e a SUPERFLY il miglior balxploitation di sempre. Colonna sonora da brividi. Acquisto straconsigliato.

…Non dimenticare “Coffy”, senza di esso “Foxy Brown” non esisterebbe…:wink:

E voi non dimenticate che una generica discussione sulla blaxploitation è qui: http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?t=2849&highlight=blax :wink:

Dal 4 luglio 2007 il dvd di “Foxy Brown” sarà (finalmente) disponibile anche nel nostro paese! :rolleyes:
http://www.dvd.it/page/dett/arti/977…oxy_brown.html

EDIT: Steed ha cancellato il doppio post. Chi può, cancelli questo messaggio.

Appena finito di vedere in lingua originale questo citatissimo esempio di blacksploitation anni settanta,il film è risultato una completa delusione,le uniche cose da salvare sono la presenza scenica della Grier e la colonna sonora,per il resto storia risibile,scene d’azione ridicole,un paio di cattivi che sembrano usciti da un film comico (sembrano quelli di Hudson Hawk) e una delle scene più kitsch di tutto il cinema mondiale (avrà fatto invidia al John Waters dei bei tempi)quella dell’evirazione del capo degli spacciatori con seguente consegna a domicilio (in barattolo,che finesse!!!) dell’oggetto ormai inanimato alla perfida fidanzata, affranta per ovvie ragioni.
Insomma, chi cerca un buon film di genere si rivolga altrove.

Non sono assolutamente d’accordo, il film resta un must, e non solo per la colonna sonora, basterebbe parlare solo dei titoli di testa, che Tarantino sta ancora cercando di imitare…e poi e’ molto ironico e divertente (es. la scena da te citata), forse non ne hai colto lo spirito. Concordo sul fatto che chi cerca un film d’azione ben girato, si rivolga altrove. Ottimo il dvd a prezzo stracciato che si trova in giro.

Il problema del film è che si prende troppo sul serio,se ci fosse un po’ di ironia come in un buon western all’italiana o, per rimanere nel genere,come in una qualsiasi puntata di Starsky e Hutch,sarebbe sicuramente più godibile ed apprezzabile,il fatto è che molte scene risultano comiche ma involontariamente, (a parte forse la scena del festino a casa del giudice in cui le prostitute inviate dagli spacciatori,tra cui Foxy Brown,invece di compiacerlo lo prendono letteralmente per i fondelli.
La stessa scena che citavo nel mio precedente post è divertente nei suoi eccessi ma serissima nel tono ,alla fine l’evirazione del capo degli spacciatori risulta quasi un contrappasso dantesco rispetto all’uccisione del fidanzato di Foxy Brown,che fin dalla scena dell’ospedale è visto come oggetto sessuale.

Sono abbastanza d’accordo con Johnny Amlet. Non all’altezza della fama che lo precede.

Mi aspettavo di più da questo caposaldo della Blaxploitation. Molto bella l’atmosfera anni ’70, con colori caldi, e la colonna sonora però a parte gli elementi base di questo genere, il film non riesce a catturare lo spettatore forse a causa di un doppiaggio che definirlo irritante è poco.
Credo con un doppiaggio del genere, qualunque film, ritenuto un capolavoro, risulti un video amatoriale girato in famiglia.
Sembra tutto finto, a partire dalle scene di violenza (vedi la scazzottata tra donne nel pub così come la sparatoria). Si riscatta nel finale con un’evirazione e un investimento aereo. Pam Grier fa scattare la libidine soprattutto per via del decolletè abbondante che mette in mostra nella scena dello stupro ai suoi danni . Molto bella la sigla di apertura che Tarantino riprenderà per il suo Jackie Brown. Insomma un film deludente, non all’altezza della sua fama. Molto meglio, nel suo genere, SHAFT IL DETECTIVE.

Ne approfitto per segnalare che su play c’è l’offerta 2 per 8 sterline, e tra i titoli in offerta c’è sia Coffy che Foxy Brown (se li prendete tutti e due vengono a costare 6 euro e mezzo l’uno).

D’accordo sul fatto che un pessimo doppiaggio possa rovinare anche il miglior film,comunque credo non sia questo il caso,Foxy Brown l’ho visto in lingua originale e non penso che il doppiaggio abbia danneggiato più di tanto questo film che è già molto sgangherato di suo in inglese.Ma forse la pellicola è diventata un cult proprio per questo.