Franco Micalizzi incontra l'hip-hop

Purtroppo mi persi l’evento a Milano per pura non conoscenza dello stesso.

M’è capitato però di sentire i commenti di parecchi ragazzi che frequentano la scena dei “rimatori urbani”.

Ebbene tutti, ma proprio tutti, mi han magnificato le performance dell’orchestra che, a detta loro, “spaccava”.

Questo constatare come certe cose vengano capite anche da chi è solito masticare altro mi provoca un certo godimento.

pure io devo dire mi sono guardato un pò di video di youtube di questo avvenimento e a parte veramente 1 o 2 li ho trovati imbarazzanti

con tutto che a me il rap tricolore con venature richiamanti il poliziesco non dispiace affatto, i pezzi di G. Max tratti dalla ost di coliandro li ho trovati assolutamente molto gradevoli e mi spiace che non se li sia filati nessuno o quasi

:smt078

Che l’orchestra di Micalizzi “spacchi” lo capirebbe anche un paracarro, credimi…

Mi pare di intendere un certo spirito caustico e pure una leggera (appena svelata neh?) propensione al nulla concedere a quei poveri gira-dischi…:smiley:

Non ho visto i video, ma ero presente a quel concerto, e a giudicare dai vostri commenti era evidentemente una di quelle cose a cui bisognava “esserci” per godersela appieno… sinceramente penso di avere una minima cultura musicale, anche e soprattutto a 360° e oltre i generi, e io l’esperimento l’ho trovato interessante, coinvolgente e, soprattutto, molto ben realizzato.

E comunque, come Drugo potrà confermarvi meglio di me, nell’ambito hip-hop non mancano di certo le persone che non solo apprezzano, ma amano e seguono certe sonorità. Anche se poi, alle orecchie di un profano, paiono fare tutt’altro. Anzi, direi proprio che certi suoni devono far parte del dna di ogni artista hip-hop che si rispetti… l’evento non si chiamava “Gli Originali” per caso.

Se poi uno vuol fare il purista a tutti i costi (ma non penso sia il vostro caso), allora quello è un altro paio di maniche. E direi che sta sbagliando thread. :wink:

ovvio che qualsiasi performance live, sia essa un concerto, una partita di calcio o una messa a san pietro, ridotta in un video ci va a perdere, proprio perchè l’atmosfera è irriproducibile

ma son sincero le canzoni che ho ascoltato proprio ‘non mi suonano’, forse a maggior ragione il sound di micalizzi che è stato realizzato pressochè tutto per essere strumentale

ricordo che quando uscì anche piotta soleva aprire il suo concerto con la base di italia a mano armata poi però tornava a ritmi più consueti, non mi ritengo un purista ma son proprio ritmi e situazioni che abbinati non mi si abbinano

Io nel frattempo ho visto il video a cui fate riferimento…

Mah, se vi bastano 10 secondi di brano, per cinque pezzi diversi, per giudicare un concerto da due ore e dispari ed un’operazione direi unica nel suo genere (almeno qui da noi), allora vi faccio i miei rispetti perché al vostro confronto sono lento come una tartaruga zoppa! :smiley:

Io vi consiglierei, sempre che siate curiosi, di trovare il modo di ascoltare quantomeno uno o due brani completi, e poi giudicare quanto l’operazione abbia senso e quanto certi ritmi e situazioni stiano bene insieme o meno. :wink:

Sempre fermo restando che viversela di persona è ovviamente un’altra cosa.

Visto, purtroppo, solo nel video di youtube. A me è piaciuto, mi piacerebbe vedermelo dal vivo.

Se sentissi gente come Q-Bert, MixMaster Mike e altri ti accorgeresti che anch’essi sono musicisti usando il giradischi come strumento.
Tornando all’evento e alla speranza (vana?) di repliche, consoliamoci con l’imminente (almeno così dicono) uscita in dvd del fatto in edicola.
Non sò il prezzo.

…di certo dove passa DEE MO il risultato è garantito…il progetto è senza dubbio originale e significativo, per quel che riguarda la musica abbinata all’hip hop…ragazzi…io e Gian sono due anni che “suoniamo” in giro per i localucci delle mie parti i “nostri” brani arrangiati e composti in toto…assolutamente “UNICI”.

…poi potranno piacere o meno, ma questa sfida di portare la musica dentro l’hip hop, o di trascinare l’hip hop dentro la musica io la sottoscrivo in pieno, anzi ,sono in prima linea.

Diciamo che ci proponiamo su questa pagina come il compromesso più corretto possibile tra live band…magari un giorno anche orchestra e RAP.

Negli states ormai, sia snoop DOG che i black eyed peas…per non parlare dei roots…suonano con gli strumenti dal vivo, spesso con il compromesso di qualche
inserimento analogico o digitale per arricchire il tutto.

Per praticità logistica negli ultimi due live abbiamo portato la tastiera di Gian e il “tavolo” di bioshi (che non ama definirsi un dj in quanto a sua volta compositore) …riproduce su vinile l’input del mac…le basi le ha prodotte tutte Gian…quindi…non ci trovate un campione…lo so che vi sembra una promo, ma visto che state parlando di un progetto che vuole aprire anche ai non teen agers il “nostro” genere…direi che il mio punto di vista ve lo dovete assorbire fino all’ultima riga.
La discussione l’ho intavolata già in altri forum meno seri del vostro e spesso son stato travisato…perchè già definirsi un dj per molti è una scalata al k2…poi far capire agli stessi la differenza tra beat maker e compositore…è gnara(dura) come si dice dalle nostre.

Per concludere…ringrazio Dee Mo pubblicamente per l’iniziativa, perchè ci voleva proprio, non andrò mai a vedere un live perchè rosicherei troppo a non stare sul palco, ma mi propongo di proporveNe una versione personale…è un sogno :

“BOORD-L BIG BAND”.

Ciao a tutti,

ieri passando in edicola per prendere I FAMILIARI DELLE VITTIME NON SARANNO AVVERTITI ho visto appeso un dvd che non ho resistito a non comprare. Si tratta del concerto ripreso live a Milano il 30 maggio 2006 di Micalizzi con la sua BIG BUBBLING BAND!!Ci sono anche i noti rappettari della scena italiana che un pò a mio avviso rompono le scatole, ma come documento è notevole! Io lo consiglio e costa solo 5 euro!!!Il programma contiene tutte le musiche del cd recentemente uscito e ne vale veramente la pena…bella anche la cover con il bel faccione del Maestro…
In definita un prodotto più che buono!

Ciao;
Riccardo

Confermo l’uscita del dvd ed il relativo prezzo irrisorio. Il disco è realizzato ottimamente, con praticamente tutto il concerto inframmezzato da interviste a Micalizzi stesso ed ai rappers/breakers/dj che hanno collaborato all’iniziativa.

Ovviamente, a mio avviso, dire che in questo spettacolo “i rappettari un po’ rompono le scatole” vuol dire non aver capito proprio nulla dell’esperimento in questione, ma alla fine ci sono anche alcuni brani in cui la commistione con l’hip-hop non è assolutamente presente, e se siete fans duri & puri di Micalizzi potrete apprezzare ugualmente.

Per concludere, aggiungo anche che senza “i rappettari che un po’ rompono le scatole” lo volevo proprio vedere un dvd di Franco Micalizzi venduto in edicola per 5 euro, eh… :wink:

Lo ESIGO anche se skipperò ogni volta che appaiono i “rappettari”! :smiley:

A parte tutto, lo voglio davvero perché comunque le riprese sono fatte molto bene e Micalizzi e la sua big band restano, come dicono Beavis e Butthead, “dei fighi di Dio” e quindi meritano a prescindere.

Esiste un sito dove ordinarlo? (oppure qualcuno che sta in Italia può prendermelo dietro il mio sollecito rimborso?)

Anche sei io preferisco Micalizzi “nature” perché effettivamente ALCUNI “rappettari rompono un po’ le scatole” :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D :-p a 5 euro vorrei prenderlo… ma visto che tu l’hai già preso Slugun… come facciamo a riconoscerlo per chiederlo all’edicolante? :confused: Ovvero… in che edizione, confezione, collana, allegato, supplemento lo vendono? Ha un cartone dietro? Facci avere tutte le info che se chiedo in edicola “il dvd di Micalizzi coi rappettari” molti edicolanti mi scambiano per un marziano oppure dicono “non ce l’ho” anche se si trova nello scaffale dietro di loro :smiley:

A Ziorzio ci penso io, no problem. :slogun: :heart: :giorgiob:

Per rispondere a Steed, il dvd sarebbe un allegato della rivista “Groove”, ma è venduto separatamente e con cartoncino arancione dietro. Il titolo è “GLI ORIGINALI”.

Caro Slogun,

certo che ho capito qual’era lo scopo di questo progetto! Solo non amo il rap e dopo un pò " mi rompe un pò le scatole", ma ci mancherebbe lo sapevo già prima di comprarlo e mi scuso se qualche fan di questo genere(forse proprio tu)è rimasto male;

Per tutti quelli che non ce l’hanno ancora ribadisco quello che hai già detto, ossia che c’è molto Micalizzi "puro"e quindi il dvd è veramente indispensabile!

Ciao
Ric

Ma no, non è che ci sono rimasto male in quanto fan dei “rappettari”… e probabilmente mi sono espresso in maniera troppo radicale… è solo che ci si lamenta sempre che il panorama musicale è stagnante, e poi quando qualcuno fa qualcosa di concreto e fuori dalle righe c’è sempre chi dice “però era meglio prima”… comunque nulla di personale, capisco cosa vuoi dire e i gusti sono gusti, ci mancherebbe. :wink:

Caro Slog, tu si che sei uno serio, preparato ed aperto musicalmente.
Sei riuscito perfettamente a capire il senso del tutto.
Il dvd è molto bello, a mio avviso le cose migliori sono le due performance di Tayone (la prima su Trinità m’ha emozionato) e quella di Kaos, strepitosa e perfetta su “Affanno”…
Da avere ASSOLUTAMENTE.
Big up to Slogun.:wink:

è stato fatto?
esiste un cd?
in mancanza di altro mi metto alla ricerca del dvd…